Come una favola. GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA


In occasione della Giornata mondiale dedicata ai diritti dei bambini che è ricaduta il 20 novembre, l’Associazione culturale Sfumature in Equilibrio, con il patrocinio morale del Comune di Meta e della Regione Campania, ha presentato l’evento “Come una favola”.

Il bambino e l’infanzia sono stati i protagonisti indiscussi della serata, il cui obiettivo è stato quello di valorizzare e sensibilizzare i cittadini sulle giuste precauzioni mediche e affettive che il delicato periodo della crescita richiede. Un team di esperti ha affrontato sotto diverse angolazioni e attraverso una serie di attività dinamiche quelle che sono le esigenze del bambino.
Dopo la presentazione dei diritti dell’infanzia, a cura della docente di diritto Mariella Romano, la prof.ssa Mariaelena Castellano ha presentato gli elaborati prodotti dai bambini in occasione del concorso lanciato nelle scuole, “La Favola di Picasso”: le opere vincitrici sono state annunciate nel corso della serata. Gli elaborati inoltre saranno protagonisti di un calendario, prodotto dall’associazione culturale promotrice dell’evento ed esposti lungo il corridoio dell’edificio, nell’ottica di una “galleria artistica” a opera dei bambini.
Tra gli interventi programmati ci sono stati quelli della Dirigente Scolastica del plesso comprensivo statale Fienga-Buonocore Ester Miccolupi, il Consigliere Regionale Flora Beneduce, il primo cittadino di Meta Giuseppe Tito e l’assessore alle politiche sociali e all’istruzione Angela Aiello.
L’incontro ha previsto anche uno spettacolo inerente, scritto e interpretato dal giornalista professionista Giovanni Leone. A seguire poi la proiezione del video a cura della prof.ssa Mariaelena Castellano dal titolo “Voce ai nostri bambini”.
A coinvolgere i piccoli spettatori è stata la presentazione del libro “Voglio essere Megattera”, opera di Maria Francesca Ocone e Giorgia di Lorenzo, presentato per l’occasione in versione teatralizzata dal gruppo “Storie a Manovella”.
Di rilievo è stato lo spazio dedicato ai diritti dei bambini al quale si è accodato lo spot realizzato dalla testata giornalistica Corso Italia News in collaborazione con Catello Giordano di Editing Studio 91. Dedicato a grandi e piccini è stato lo spazio sulla tutela medica dei bambini: ci sono stati infatti preziosi interventi da parte della nutrizionista Raffaella Balzano, della fisioterapista Brigida Pinto, della logopedista Silvana Ruggiero ed del pediatra Gianfranco D’Alessio.
Lo scenario ha goduto della partecipazione delle opere fotografiche a tema di Mariano Russo (Rusma Photo) e Sergio Russo (PhotoSergioArt) e di quelle pittoriche di Aide d’Esposito. E’ stato distribuito, nel corso della serata, un opuscolo realizzato dai soci di Sfumature in Equilibrio in collaborazione con i redattori di Corso Italia News.
I momenti musicali sono stati affidati alla Blue Jeans Band, diretta dal Maestro Gennaro Vespoli. A termine dell’incontro gli ospiti hanno potuto godere della visione di un’esibizione di ginnastica artistica a cura della G.A.C. Penisola Sorrentina.

Associazione Culturale “Sfumature in Equilibrio”

via Municipio n° 44 – 80062, Meta (Na)

Tel. 081.878.80.95 – [email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Italian Art Fair Dubai 2015. Inaugurazione della Fiera Italiana dell’Arte
Successiva La Beatle-band I SOTTOMARINI sul palco del NOTTINGHAM PUB

Articoli Suggeriti

Alla Milano Art Gallery Amanda Lear in mostra

VACANZE ITALIANE NEL BLU DIPINTO DI BLU CON HORCAMYSERIA

Verdi: alternativa all’inceneritore

DOUJA D’OR 2022: IL VINO SEMPRE AL CENTRO

Gran Premio Internazionale di Cucina Carfora, a Cervino chef a confronto

Il tarallo di Leopoldo Infante diventa “Tarallo Ufficiale” del Calcio Napoli