MAGGIO DELLA MUSICA, CONCERTO DI CHIUSURA DELLA STAGIONE 2015


Un ritorno nella sua città, Napoli, per uno dei più brillanti strumentisti ad arco del nostro tempo, Ettore Causa, che alla viola, con Monica Leone al pianoforte, sarà protagonista dell’’appuntamento di chiusura della Stagione concertistica 2015 del Maggio della Musica, domenica 22 novembre alle ore 18.00 nella Chiesa Anglicana di Napoli (via San Pasquale a Chiaia). Il concerto, inserito nel progetto “Festival Brahmsiano” promosso dal Maggio e dedicato all’’esecuzione integrale dei lavori cameristici del grande compositore tedesco con seguito nelle Stagioni 2016 e 2017, proporrà le Sonate op. 38, n.1 op. 78 e n.2 op. 120, nell’’originale versione per viola e pianoforte con trascrizioni curate dallo stesso Causa.

Maggio della Musica – Stagione 2015
Domenica 22 novembre 2015ettore_causa_2
ore 18.00
Chiesa Anglicana (via San Pasquale a Chiaia, Napoli)

Festival Brahmsiano
Ettore Causa, viola
Monica Leone, pianoforte

Johannes Brahms
Sonata per violoncello e pianoforte in mi minore, op. 38 (trascrizione per viola e pianoforte)
Sonata n. 1 per violino e pianoforte in sol maggiore, op. 78 (trascrizione per viola e pianoforte)
Sonata n. 2 per clarinetto (o viola) e pianoforte in mi bemolle maggiore, op. 120 n. 2 (versione per viola e pianoforte)

Costo del biglietto: 20 euro
INFO: tel: 081 560 47 00 / maggiodellamusica @libero.it / maggiodellamusica.it

Il violista italiano Ettore Causa è considerato uno dei più brillanti strumentisti ad arco del nostro tempo. Premiato sia con il premio Peter Schidlof che con quello John Barbirolli per il miglior suono al prestigioso concorso internazionale Lionel Tertis in Inghilterra nel 2000, è lodato per la sua maestria eccezionale, l’intensità interpretativa e per la sua completa abilità di musicista. Si è esibito nelle sale internazionali di maggiore prestigio ed è stato invitato a numerosi Festival tra i quali il Menhuin Festival (Gstaad), il Festival di Salisburgo, il Tivoli Festival (Copenhagen), il Festival di Prussia Cove (Inghilterra). È anche un camerista affermato che ha collaborato lungamente con importanti gruppi e musicisti internazionali tra i quali il quartetto di Tokyo, il quartetto di Cremona, il quartetto Artis, l’’Elias String Quartet, Pascal Rogé, Boris Berman, Peter Frankl, Thomas Ades, Alberto ed Antonio Lysy, Laura De Fusco ed altri. Ha studiato all’’Accademia Internazionale di Menuhin con Alberto Lysy e Johannes Eskar ed in seguito alla Manhatthan School of Music con Michael Tree. Ha quindi insegnato per molti anni Viola e Musica da Camera all’’International Menuhin Music Academy in Blonay (Svizzera) e dal Settembre 2009 è professore alla illustre Yale School of Music negli Stati Uniti. Suona una viola appositamente costruita per lui dal liutaio francese Frédéric Chaudière nel 2003.

Monica Leone_ Nata a Campobasso, ha iniziato gli studi pianisticisotto la guida della madre, Carmen Mazzarino, e li ha proseguiti poi con Massimo Bertucci presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Ha così ereditato l’’impostazione pianistica della scuola di Vincenzo Vitale, il più importante didatta italiano della seconda metà del secolo XX. Si è quindi perfezionata con Michele Campanella presso la Scuola di Pianoforte di Ravello e l’’Accademia Chigiana di Siena, dove le è stato conferito il Diploma d’’onore. Si è esibita per prestigiose Istituzioni nazionali ed internazionali, tra febbraio e marzo 2006 ha svolto una lunga tournée in Australia e Nuova Zelanda, suonando in recital e inaugurando come solista la stagione della Sydney Symphony Orchestra. Nel 2008 ha debuttato per le stagioni del Teatro San Carlo di Napoli e dell’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma. Nel 2010 ha effettuato una tournée in Brasile come solista ed ha partecipato alle Maratone Liszt dell’’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel gennaio 2011. È docente di pianoforte presso il Centro Studi pianistici Vincenzo Vitale dell’Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo, presso l’’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

DOMENICA 22 NOVEMBRE 2015 – ORE 18.00
CHIESA ANGLICANA, NAPOLI

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 19 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pallavolo, domani Luvo Barattoli Arzano contro Evoluzione Ostia
Successiva Brusciano: in marcia per solidarietà e vicinanza di preghiera alla giovane Leandra

Articoli Suggeriti

Premiati a Roma i vincitori campani di “People in Mind”

Raiuno, concerto di capodanno dal Teatro La Fenice

Ritorna A Tutto Volley

Ercolano: la facciata del Parco Archeologico si illumina di rosa

I non udenti potranno dialogare con la Polizia Municipale via sms

Logrind: Da Oristano il rock made in Italy che fa la differenza