I TUMORI NEUROENDOCRINI DALLA TEORIA ALLA PRATICA CLINICA


Si terrà il 18 Novembre presso l’Istituto Pascale di Napoli, nella saletta multimediale messa a disposizione dal Dr. Paolo Muto, il primo corso promosso dall’Istituto in qualità di Centro di eccellenza per il Sud Italia, sui Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA ) per la cura dei Tumori Neuro Endocrini ( NET) tale format verrà poi proposto alla Regione Campania, da estendere a tutto il territorio Nazionale, nell’ottica di una rete oncologica assistenziale
I principali enti coinvolti saranno quelli dove già sono presenti centri di eccellenza per lo studio e la cura dei NET, al momento in Italia sono 4 !
Inoltre durante il corso per i discenti provenienti da tutta Italia, saranno proposte sessioni di chirurgia live dalla sala operatoria ed in particolare il dr. F. Izzo presenterà una epato-resezione, Il Prof. Fiore una procedura di embolizzazione, La Dr.ssa Di Girolamo ed il Dr. Morone una procedura di musco sectomia gastrica, le Dr.sse Granata e De Lutio di Castelguidone procedure di diagnostica ed imaging radiologico, i Dottori Botti e Tatangelo l’importanza dell’Immuno Isto Chimica nella diagnosi dei NET
Il corso intende fornire gli strumenti per approcciare i casi neoplastici in modo multidisciplinare, poichè sono molti e differenti gli esperti coinvolti nei differenti casi al fine di fornire gli strumenti più adatti a tutti gli specialisti coinvolti.
Al termine della giornata è prevista discussione dei casi con gli operatori della struttura, in modo da poter verificare il reale apprendimento ed allo stesso tempo permettere agli operatori interni di confrontarsi con realtà differenti, sia per collocazione geografica, che per possibilità economiche.
Il tutto per rendere sempre più semplice per il paziente intraprendere percorsi di cura per questo tipo di malattie.
Il corso è stato realizzato grazie al contributo non condizionante di IPSEN, azienda farmaceutica che opera da decenni in campo oncologico, sempre attenta nel promuovere la salute attraverso la ricerca e la condivisione tra scienziati dei migliori modelli formativi.

Direttore del Corso: Dr. Salvatore Tafuto

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Indimenticabile, Bruno Caruso presenta la sua nuova collezione
Successiva Le meravigliose creazioni dell’Artigianato Artistico Italiano in mostra nel centro di Milano

Articoli Suggeriti

Al via “Diversamente speleo 2013”. Visita delle Grotte di Frasassi

INGV, individuato nel Mar Tirreno un nuovo complesso vulcanico

X Florence Biennale. Il programma di giovedì

I PEPPESMITH ospiti-live del “SENECA MUSICA FESTIVAL” di Bacoli

L’Ensemble Daedalus e Marco Beasley in concerto rileggono la moresca napoletana

Metti una sera a Palazzo Venezia con…Verdi