Nord e Sud uniti nel segno del “PanSfogliatella”


È stato presentato questa mattina, nell’ambito della manifestazione “Re Panettone – Napoli”, il “PanSfogliatella”: il nuovo lievitato natalizio che “sposa” il Nord e il Sud nel segno dei dolci tipici, ovvero il panettone milanese e la sfogliatella napoletana. Il “matrimonio” che ha originato il “Pan Sfogliatella” è stato celebrato a Pompei, dai maestri pasticcieri della Pasticceria De Vivo, che ha voluto festeggiare così i suoi primi 60 anni di attività (1955-2015).

«Il “PanSfogliatella” – spiega Marco De Vivo – è nato dall’unione tra un re e una regina, sovrani di due mondi (solo) apparentemente distanti tra loro: il panettone, re indiscusso di Milano, e la sfogliatella, regina incontrastata di Napoli. Il Nord e il Sud che si incontrano, insomma, dando vita (e sapore) ad un dolce dalle caratteristiche speciali, che rappresenta le tradizioni del Natale italiano».

L’originale dolce natalizio ideato da De Vivo, ha i pregi del panettone classico e della sfogliatella, di cui è sintesi perfetta: soffice come il “re”, saporito come la “regina”. All’impasto del panettone, infatti, sono stati aggiunti gli ingredienti tipici della sfogliatella: la ricotta fresca di vaccino, i canditi, la semola e la cannella. Inoltre, la sfogliatella viene “citata” anche nella parte superiore del panettone, grazie ad un decoro di glassa che richiama i “riccioli” del famoso dolce della tradizione napoletana. Il “PanSfogliatella”, dunque, somiglia molto alla “mamma” e al “papà”: ne esalta i sapori, pur affermandosi come una novità dalle caratteristiche uniche.

Info:
www.lapasticceriadevivo.it
facebook.com/pasticceriadevivopompei

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Mariglianella: Ordinanza Sindacale contrasto alla prostituzione su strada
Successiva Turismo, arriva la brochure di San Lorenzo in Campo

Articoli Suggeriti

Expo, il Coisp scrive all’Italia

Domenica all’Ippodromo di Agnano, cupcake, cuccioli in adozione, giochi e food, corse al trotto

A villa Signorini la presentazione del programma 2016 dell’Associazione Spaghettitaliani

Orologi e “Jewellery collection” Didofà protagonisti al Salone “Tarì Mondo Prezioso”

Ti porterà Fortuna, il nuovo libro di Luciano De Crescenzo

SANFELICE: E’ IMPORTANTE AIUTARE GLI ALTRI