GIUSEPPE VESI A PIZZA UP


Si è concluso la nona edizione di Pizza up organizzato dalla Università della pizza del Molino Quaglia. Tema dell’incontro terra, energia, nutrizione cardini sui quali costruire una alimentazione quotidiana usando la popolarità della pizza in chiave gourmet.

Giuseppe Vesi da sempre attento alla scelta rigorosa di prodotti Pizza Giuseppe Vesi_PizzaUpproventi da filiera corta e l’utilizzo di lievito biologico e selezionato, ha partecipa al convegno con colleghi professionisti uniti dalla stessa cultura della ricerca della qualità. Sessanta professionisti divisi in dodici squadre, tre gli chef stellati protagonisti della nona edizione di pizza up, Heinz Beck, Nicola Portinari e Piergiorgio Parini, i quali hanno affrontato i tre temi decisivi,rispettivamente nutrizione, energia e terra, discettando dei possibili abbinamenti tra impasto e topping.

Riccardo Gabrielli, direttore marketing di Pizza Up dichiara: La parola “territorio è abusata, viene spesso associata a un’identità che non è inclusiva, respinge ciò che non fa parte della comunità. Ci può essere crescita senza confronto? «Abbiamo scelto in tale ordine i tre temi di quest’anno (terra, energia, nutrizione) perché insieme formano l’acronimo “net”. Rete, appunto. Con questo spirito le 12 squadre sono state selezionate per realizzare una sessione pratica sulle nuove tecniche per dare alla pizza un migliore profilo nutrizionale, per ridurre al minimo gli sprechi e lavorare gli ingredienti freschi preservando le loro proprietà. Ogni squadra nei tre giorni del simposio è stata valutata da una giuria prestigiosa e autorevole: Paolo Massobrio,Francesca Barberini, Paolo Marchi, Lisa Casaliil, Federico de Cesare Viola, Eleonora Cozzella, Dario Bressanini e Enzo Vizzari.

Giuseppe Vesi è stato scelto come caposquadra di una delle dodici presenti. La pizza realizzata con Farina Petra del Molino Quaglia tipo 9, realizzata con crema di melanzane emulsionata con burrata di bufala, funghi finferli, scaglie di scamorza affumicata guarnita con fiori di zucca, olive taggiasche, basilico e olio di oliva è stata valutata dallo chef stellato Heinz Beck. Lo chef è rimasto colpito dalla realizzazione valutando positivamente l’impasto e il condimento della pizza realizzata dalla squadra di Giuseppe Vesi. “Sono questi incontri-dichiara Giuseppe Vesi della pizzeria Gourmet -che costruiscono per la crescita e la formazione. La conoscenza di colleghi provenienti da tutta l’Italia mi ha permesso di creare relazioni significative sul tema della pizza gourmet lanciando la premessa per nuovi progetti che rispettano l’ambiente e identità di territorio“.

Giuseppe Vesi: Dalla selezione della farina comincia il progetto Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi, imprenditore napoletano e pizzaiolo da generazioni. Dopo anni di studio nel mondo degli impasti e delle pizze, Vesi ha scelto di lavorare esclusivamente con il utilizzando farina di tipo 1 di grano tenero italiano 100% macinato a pietra da agricoltura integrata. Una scelta rigorosa e ostinata che da un lato recupera la memoria storica delle prime pizze, quando venivano fatte solo con farina non raffinata, e dall’altro vuole offrire un prodotto in linea con i principi di una sana alimentazione, ricca di fibre, come oggi tanti nutrizionisti consigliano. L’impasto, fatto come tradizione vuole con acqua e lievito naturale e biologico, viene lasciato lievitare per ore e in cottura risulta morbido, leggero e altamente digeribile. Dal disco ai condimenti, la ricerca continua: solo prodotti di alta qualità, tracciabili, preferibilmente da filiera corta, provenienti da agricoltura biologica e biodinamica, privi di OGM compongono la dispensa di Giuseppe Vesi che ama conoscere la storia di ogni prodotto, territorio di origine, tecniche di lavorazione e persone. Ne deriva una selezione attenta e appassionata che vede insieme il meglio dell’Italia gastronomica: i Pomodori San Marzano Dop e quelli del Pendolo del Vesuvio; i migliori latticini di bufala a marchio Dop; le Alici di menaica ed ancora il Sale marino integrale di Trapani, i Capperi di Salina, i salumi di Nero Casertano, la carne bovina Maremmana, le noci di Sorrento e l’origano di Pantelleria.

Pizza Gourment: Pizza Gourmet viale Michelangelo, 77-79-81-83 | Napoli |Tel.  081 2292227 www.pizza-gourmet.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Christian Palladino protagonista “Mia Signora”
Successiva A VILLA DIAMANTE "VICOLI SANTI" di LUCIANO ESPOSITO

Articoli Suggeriti

Abiti Tattoo: la nuova linea lanciata da Atelier Signore

“SOGNI SOTTO L’ALBERO”: TESTIMONIAL MARGHERITA LATERZA

Preparativi a Brusciano in vista dell’8 marzo

Pan, workshop sulle canzoni di Pino Daniele

TERMINATE LE RIPRESE DI “DODICI REPLICHE” IL FILM DI GIANFRANCO GALLO

LA CRAVATTA: QUANDO UN “NODO” E’ SIMBOLO DI PROFESSIONALITA’