LA STORIA DEL GIUBILEO A SAN GIOVANNI IN LATERANO E ALLA SCALA SANTA


In occasione dell’imminente Giubileo Straordinario della Miserircordia indetto da Papa Francesco, l’Associazione culturale Mirabile Ingegno – Percorsi d’arte vi invita a partecipare ad un percorso di arte, storia e spiritualità tutto incentrato sulla storia del Giubileo, dal primo in assoluto indetto a San Giovanni in Laterano da Papa Bonifacio VIII nel 1300 fino ai giorni nostri.

Il percorso – ideato e condotto dallo storico dell’arte Mirko Baldassarre – si svolgerà in due luoghi importantissimi e fondanti per la cristianità, oltre che di altissima rilevanza storico e artistica per la straordinaria e impressionante  concentrazione di opere d’arte in essi conservati: la Basilica di San Giovanni in Laterano , “Mater et Caput” di tutte le Chiese del Mondo,  e la visita al Sancta Sanctorum” della Scala Santa, ove un’iscrizione sopra l’altare recita “Non est in toto sanctior orbe locus (“non esiste al mondo luogo più santo di questo”).PRIMA PARTE : VISITA ALLA BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO
La chiesa cattedrale di Roma, il cui nome per esteso è Arcibasilica Papale e Cattedrale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano, sorge sullo stesso luogo della basilica eretta da Costantino intorno al 314 su terreni già di proprietà della nobile famiglia dei Laterani, dalla quale prende nome tutta l’area .
Durante la visita ci soffermeremo sui più importanti capolavori artistici conservati nella Basilica   e ripercorreremo la storia del Giubileo : le origini ebraiche; l’etimologia del nome; gli avvenimenti e i Giubilei della storia, soffermandoci  di fronte al celeberrimo affresco attribuito a Giotto che rappresenta Bonifacio VIII nell’atto di indire il primo Giubileo del 1300. Uno strardinario e preziosissimo documento di grande valore storico e artistico.

SECONDA PARTE ; VISITA ALLA SCALA SANTA E AL SANCTA SANCTORUM
La seconda tappa del percorso sarà la visita alla celeberrima Scala Santa, a pochi passi dalla Basilica.La Scala Santa è, nella tradizione cristiana, la scala salita da Gesù per raggiungere l’aula dove avrebbe subìto l’interrogatorio di Ponzio Pilato prima della crocifissione.
La pia leggenda, di origine medievale, afferma  che sarebbe stata trasportata a Roma da Sant’Elena Imperatrice, madre di Costantino I, nel 326.
Accederemo anche al  Sancta Sanctorum (lett. «le cose sante tra le sante»), nome che rievoca quella parte del tempio di Gerusalemme ove era custodita l’Arca dell’Alleanza, e questo titolo gli deriva dal fatto che in essa erano custodite le più preziose reliquie cristiane, tra cui il prepuzio di Gesù bambino, i suoi sandali, il divano su cui assistette all’ultima cena, il bastone con cui fu percosso il suo capo coronato di spine, le teste dei santi Pietro e Paolo, e molte altre. Molte di queste reliquie sono oggi scomparse o conservate altrove.
L’altare conserva l’antichissima e famosa i mmagine di Gesù Redentore detta “acheropita” cioè “non dipinta da mano umana”: la tradizione infatti narra che l’icona fu dipinta dall’evangelista Luca aiutato da un angelo.

UN PERCORSO DI STORIA, ARTE, TRADIZIONE, SPIRITUALITA’. ANTICHISSIMO E AL CONTEMPO DI STRETTISSIMA ATTUALITA’.

 

INFORMAZIONI DETTAGLI LOGISTICI E PRENOTAZIONI
– Per le prenotazioni scrivere alla SEGRETERIA dell’Associazione all’indirizzo: [email protected] (la segreteria vi invierà conferma della vostra prenotazione entro 48 ore dalla ricezione della medesima).IL RECAPITO TELEFONICO INDICATO SUL SITO DI MIRABILE INGEGNO POTRA’ ESSERE CONTATTATO PER INFORMAZIONI SULL’EVENTO MA NON PER ACCOGLIERE PRENOTAZIONI, DI CUI SI OCCUPA LA SEGRETERIA DELL’ASSOCIAZIONE

All’atto della prenotazione si prega vivamente di verificare la disponibilità di posti liberi all’indirizzohttp://www.mirabileingegno.it/appuntamenti.php
Su disposizione del Rettorato della Scala Santa, i gruppi potranno essere composti da non più di 30 persone.

– APPUNTAMENTO AGLI ORARI INDICATI ALL’INGRESSO DELLA BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO

Quota di partecipazione:
– Intero 15,00 euro (comprensivo di : BIGLIETTO DI INGRESSO ALLA SCALA SANTA 3,00 euro  RIDOTTO GRUPPI + visita guidata con storico dell’arte + utilizzo di apparecchio audioricevente)

– Riduzione Soci Sostenitori : 13, euro
– Riduzione soci ordinari : 14,00 euro
– Riduzione minori di 18 anni / maggiori di 65 anni : 10,00 euro
– Riduzione minori di 10 anni: gratuito

LE VISITE GUIDATE SI SVOLGERANNO ANCHE IN CASO DI MALTEMPO.

 

DAL PRIMO GIUBILEO DEL 13OO AL GIUBILEO DEL 2015

PRIMA PARTE
VISITA ALLA BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO

SECONDA PARTE
VISITA ALLA SCALA SANTA E AL SANCTA SANCTORUM

PERCORSO IDEATO E CURATO
DALLO STORICO DELL’ARTE MIRKO BALDASSARRE

Sabato 21 novembre ore 9.00  – ore 14.00

Sabato 28 novembre ore 9,45

Venerdi 4 dicembre ore 16,00

Sabato 5 dicembre ore 9,15 – ore 13,15

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente San Paolo Show report, martedì in prima serata
Successiva Venerdì porte aperte a Casa Nostra

Articoli Suggeriti

CIBUS OSPITERA’ L’ORTOFRUTTA ITALIANA

Elezioni, al via il ballottaggio. E’ sfida tra candidati sindaci

AL SUMMARTE IN PROGRAMMA “MAGMA” IL DOCU FILM CHE CELEBRA SOMMA VESUVIANA

LUVO BARATTOLI ARZANO SOGNA UNA STAGIONE VINCENTE

Happy Hours al Museo di Zoologia

SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL: CLAUDIA CARDINALE A VICO EQUENSE