X FLORENCE BIENNALE: I NOMI DEI VINCITORI


Con la premiazione degli artisti vincitori nelle varie categorie, si chiude la decima edizione di Florence Biennale – Mostra internazionale di arte contemporanea di Firenze. Le oltre 1300 opere in esposizione, realizzate dai 423 artisti giunti da 62 paesi, sono state ammirate, discusse, commentate da circa 10mila visitatori che hanno raccolto l’invito dell’organizzazione. Molti applausi per gli artisti premiati “alla carriera” (Marta Minujìn, Mario Carbone e Giampaolo Talani) così come la vera star di questa edizione della mostra è risultata la giovane artista iraniana (ma trapiantata in California) Morehshin Allahyari, che ha presentato la realizzazione della copia in resina di una delle opere distrutte dalla cieca furia iconoclasta dell’ISIS, catalizzando l’attenzione dei visitatori e dei media sul suo lavoro.

Dopo un lungo lavoro di valutazione, la giuria – composta da Elza Ajzenberg, Dominique Baechler, R. B. Bhaskaran, Francesco Buranelli, Pasquale Celona, Gregorio Luke, Maty Roca, Naoki Dan, Huang Du, Karen Lang ed Enrico Vergnano – ha deciso di conferire il Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” a:
pittura: Marissa Calbet (Spagna) e (ex-aequo) Houyao Sang (Cina) ;
scultura: Lautaro (Spagna);
installazione: Theo Lenartz (Olanda);
fotografia: Vilson Palaro (Brasile);
arte digitale: Umberto d’Eramo (Italia);
works on paper: Tongyao Zhu(Cina);
mixed media: Pedro Sandoval (Spagna);
ceramica: Sally Walk (Australia) e (ex-aequo) Yingrui Liu (Cina);
arte tessile: Yasumichi Nakagawa (Giappone);
gioiello d’arte: Noy Alon(Israele);
video art: Maro Verlo (Grecia).

Altri premi speciali e menzioni sono andati al cinese Chung Shang (pittura), all’indianaTinu Verghis (video art), all’artista toscana Franca Pisani che ha esposto le sue opere nella personale realizzata all’interno del Palazzo di Giustizia di Firenze, e, alla memoria, al poeta visivo Luciano Caruso.
Florence Biennale dà appuntamento al 2017, anno in cui si svolgerà l’edizione del ventennale, che si preannuncia ricca di sostanziali novità.

Informazioni:
X Florence Biennale – Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze
17 – 25 ottobre 2015
Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi 1 – 50129 Firenze
[email protected]
www.florencebiennale.org
Tel +39 055 3249173
Orari mostra: 10.00 – 20.00
Biglietti: intero € 8,
ridotto € 5 per studenti, soci UniCoop Firenze, utenti ATAF&LI-NEA e BusItalia con abbonamento o titolo di viaggio obliterato in giornata, AMV Scarl o ACV Scarl, soci Touring Club, over 65 anni, diversamente abili, associati “Amici dell’Opificio” e “Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli ONLUS”, possessori di biglietto o abbonamento ORT – Orchestra della Toscana. Ugualmente coloro che presenteranno presso la biglietteria del Teatro Verdi il ticket d’ingresso di Florence Biennale, avranno diritto al biglietto ridotto per i concerti ORT della stagione 2015/2016.

Visite guidate gratuite (previa prenotazione) per soci UniCoop Firenze, abbonati ATAF&LI-NEA e BusItalia, AMV Scarl o ACV Scarl:
Per chi è il possesso di un abbonamento (annuale, trimestrale o mensile) in corso di validità
ATAF&LI-NEA e BusItalia è necessarioprenotare al numero verde 800-424500 da fisso, da cellulare 199-104245 a pagamento tutti i giorni in orario 6.00-21.00.

Per i soci UniCoop Firenze è necessario effettuare la prenotazione inviando un’email all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 366 8059639 in orario d’ufficio.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente La sfilata Pinella Passaro 2016 "Raccontami una Storia"
Successiva Expo e Territori: L’Arte di Nutrire, grande successo di visitatori

Articoli Suggeriti

In Piazza dei Martiri kermesse artistica a favore della donazione del sangue

MUSICAL MARE FUORI: NUOVE SELEZIONI PER IL CAST

FERDINAND FASHION SHOW: IN PASSERELLA L’AMORE SAFFICO E IL “NO AL FEMMINICIDIO”

Da marzo la SKILL FACTORY si rinnova e diventa un Centro Servizi Interuniversitari

Ad Aquapetra Resort&Spa di Telese Terme il benessere più efficace è outdoor

MITI CONTEMPORANEI – LA NUOVA COLLEZIONE DI NELLO DE BLASIIS