Sapori di Mezzogiorno applaude la legge sulla Biodiversità di interesse agrario e alimentare


Il disegno legge sulla Biodiversità approvato dal Senato nel menù di Sapori di Mezzogiorno, il programma sull’agroalimentare della Campania di Radio Club 91. Con Roberto Esse ha parlato dell’argomento il professor Vincenzo Peretti della Federico II, responsabile del progetto Rareca (razze a rischio di estinzione della regione Campania).
Il docente ha sottolineato: “Finalmente si decide di valorizzare l’intero patrimonio della biodiversità e salvaguardare così le ricchezze naturali, vegetali e animali. Grande spazio agli agricoltori e agli allevatori che sono i veri custodi del paesaggio e della biodiversità, per la conservazione dei nostri territori”.
Fra le cose principali del disegno di legge si evidenzia che Le risorse genetiche di interesse alimentare ed agrario iscritte nell’Anagrafe sono mantenute sotto la responsabilità e il controllo pubblico. Non possono diventare di proprietà intellettuale limitandone l’accesso all’intera categoria. Un principio che vale anche per i brevetti di carattere industriale.
“Sono particolarmente soddisfatto per l’approvazione in Senato di questa legge – ha concluso il professore Vincenzo Peretti – e confido che nelle prossime settimane diventino operativi i quattro obiettivi della legge: l’Anagrafe della biodiversità, dove saranno indicate le risorse genetiche a rischio di estinzione; il Comitato permanente, che garantisce il coordinamento delle azioni tra i diversi livelli di governo; la Rete nazionale, che si occuperà di preservare le risorse genetiche locali; il Portale nazionale, composto da un sistema di banche dati contenenti le risorse genetiche presenti su tutto il territorio italiano”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Expo e Territori: L’Arte di Nutrire, grande successo di visitatori
Successiva Fa tappa a Napoli il format internazionale “Music Connection”

Articoli Suggeriti

“Castellammare p’e Criature”: Eccellenze per i ragazzi di don Luigi Merola

DAL FRANCHISING SEGNALI PER L’ECONOMIA ITALIANA: ECCO I SETTORI IN CRESCITA

Il vicesindaco Giorgio Zinno incontra il ministro della Difesa Roberta Pinotti

Native, il format di successo del Club Partenopeo, torna a dicembre

S.E.B.S., la Fiera dello sport fa tappa al Complesso Zeno

Febbre catarrale degli ovini, dalla Regione le prime risposte all’emergenza