Vaccini, Marco Magheri : “Si stanzino risorse certe per il nuovo Piano vaccinale nazionale”


“La decisione della Conferenza Stato-Regioni di rinviare la trattazione della bozza del nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale ci preoccupa. I Presidenti regionali hanno evidenziato che per finanziare il nuovo Piano sarebbero necessari 300 milioni di euro in più rispetto alla versione attualmente in vigore. Noi siamo convinti che serva una strategia vaccinale per ottimizzare gli investimenti di salute.

Ci appelliamo quindi a tutti i decisori istituzionali per sbloccare la situazione, eventualmente anche affinché in Parlamento vengano contemplate risorse ad hoc nella Legge di stabilità. I vaccini sono un potente strumento di prevenzione per tutelare la salute delle cittadine e dei cittadini più fragili: bambini, anziani e cronici in primis. Ogni anno, ad esempio, secondo i più recenti dati ISTAT, si contano quasi 10.000 decessi a causa delle complicanze dell’influenza o per le polmoniti. In larga parte anziani”, così Marco Magheri, direttore di HappyAgeing-Alleanza per l’invecchiamento attivo, commenta l’eliminazione dall’ordine del giorno della conferenza Stato-Regioni di oggi della bozza del nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale.

Proprio in questi giorni HappyAgeing ha lanciato “Vacci, vacci, vacci a vaccinarti” una campagna di comunicazione sociale nazionale per ricordare agli anziani l’importanza delle vaccinazioni. Iniziativa a cui stanno partecipando attivamente tutti i partner dell’Alleanza: la Società Italiana di Igiene, la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, i sindacati FNP CISL, SPI CGIL e UIL Pensionati, la Federazione Anziani e Pensionati ACLI e Federsanità ANCI.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente NEMO. Docenti e scienziati per guardare al futuro valorizzando il passato
Successiva QUATTRO PASSI … a Rua Catalana. Tra antiche taverne, chiese ed arte contemporanea

Articoli Suggeriti

Mariglianella: inaugurato il punto vendita Bricofer più grande d’Italia

Gli orologi Didofà tra i protagonisti di “Mondo Prezioso”

Casa della Sposa Lecce presenta la collezione 2015

McDonald’s, arrivano le “capoliste”. Domenica di grande volley al PalaMerliano

A Carla Fracci il premio Diva e Donna alla leggenda

A San Giorgio a Cremano la prima strada intitolata ai Martiri di Pietrarsa