ALLA MAKER FAIRE DI ROMA IL ‘BATTESIMO DEL VOLO CON I DRONI’ E LE INSTALLAZIONI DELLA LINK CAMPUS UNIVERSITY


Battesimo del volo con i droni, installazioni con piattaforma Arduino realizzate appositamente per la fiera, corsi di laurea in Comunicazione digitale e progetti ideati dai partecipanti ai workshop Internet of things. Sarà una Maker Faire (Roma, 16-18 ottobre) a misura dei maker del futuro quella pensata dall’Università degli Studi Link Campus University di Roma, che lo scorso anno ha visto raddoppiare i propri iscritti anche grazie alla particolare attenzione data ai temi dell’innovazione nella didattica e del collegamento con il mercato del lavoro.

In primo piano il ‘battesimo del volo con i droni’, con mini lezioni (gratuite) che riflettono il primo corso universitario in Italia certificato Enac di Formazione e Addestramento per il pilotaggio di droni (SAPR) intrapreso dall’Università a partire da quest’anno. Oltre ad addestrare sui rudimenti del volo con droni scuola e simulatori di volo allo stand (pad.1, stand 7-8-9), l’Università degli Studi Link Campus University ha previsto vere e proprie prove in campo con gli esperti presso la voliera della Maker Faire (16 e 17 ottobre). Per le iscrizioni al ‘battesimo del volo’ sarà necessario prenotarsi al link www.unilink.it/battesimo-del-volo.
Dal corso di laurea in Comunicazione digitale – che offre un percorso professionalizzante per i maker del futuro – saranno invece presenti le installazioni sviluppate con la piattaforma Arduino dal Dasic, il Centro ricerca della Link Campus. I focus presentati in anteprima per i maker riguardano MakeRometer e l’hashtag machine Oscar. MakeRometer è un’installazione diffusa collegata direttamente all’app ufficiale della Maker Faire: coinvolge tutti i visitatori per esprimere in tempo reale il proprio gradimento rispetto alle 5 aree della fiera. Basterà scegliere lo smile che maggiormente rappresenta il proprio mood (fra i 6 previsti) per contribuire a riflettere in tempo reale l’umore degli ospiti della Maker Faire. Le emozioni infatti sono riprodotte a colpo d’occhio sia da una Heatmap sul touch screen nello stand della Link Campus, sia da un’installazione fisica con delle “sfere icona” che salgono e scendono al variare degli umori. Oscar è invece un’hashtag machine puramente ludica, una sorta di grande libro delle risposte che saranno fornite via telefono Sip a disco, hackerato e connesso a internet. Ai visitatori basterà twittare un quesito all’account @OscarThePhone utilizzando l’hashtag #LinkCampus: a quel punto Oscar squillerà e l’utente potrà, rispondendo al telefono, sapere la risposta al quesito che ha appena posto. Infine il 17 ottobre è prevista la relazione ‘Designing the internet of things’, a cura del professor Massimiliano Bitonto, docente del corso di laurea Link Campus in Comunicazione digitale.

IL CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE (triennale e magistrale) si caratterizza per una spiccata componente sperimentale orientata all’artigianato digitale e alla realizzazione di app web e mobile, grazie ai laboratori creati in sinergia con i centri di ricerca dell’Ateneo e con altre realtà aziendali.

IL CORSO DI PILOTAGGIO DRONI L’iter formativo prevede il corso base di pilota per droni di massa inferiore ai 25 Kg (obbligatorio per accedere alla specializzazione, da novembre 2015) e 2 corsi avanzati di specializzazione (dal 10 ottobre): si va da quello in aerofotogrammetria e rilievo del territorio a quello in ripresa aerea e editing audio video.

 

L’Università degli Studi Link Campus University di Roma è un’università dall’impronta internazionale, fortemente orientata all’innovazione, basata su un modello didattico che favorisce il lavoro e il placement: l’85% dei suoi studenti trova occupazione in Italia e all’estero nei primi 6 mesi dopo il conseguimento del titolo di studio. Obiettivo della Link Campus University è offrire competenze trasversali per preparare professionisti in grado di rispondere alle richieste di un mercato del lavoro globale e in continua evoluzione. Formazione internazionale (in lingua e in collegamento con Università straniere, per favorire il conseguimento del doppio titolo accademico), integrata (fra Università e aziende, con stage, semestri di studio, esperienze lavorative anche all’estero) e su misura (con classi di 25-30 persone) sono i punti di forza dell’Università, la cui offerta formativa spazia dalla Laurea in Comunicazione digitale al DAMS, da Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali a Economia aziendale e Giurisprudenza, all’offerta postgraduate. Info: www.unilink.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Mariglianella: inaugurata la Casa dell’Acqua
Successiva L’AGRICOLTURA DEL FUTURO NEL DOPO EXPO

Articoli Suggeriti

Iniziativa Lions per ricostruire Città della Scienza

Cava de’ Tirreni, ELETTRONICA E CANTAUTORATO PER “LIVE SU MARTE”

Nel programma dei Verdi Europei – Demos azioni di monitoraggio costante del territorio

A Sarno il primo Pomodoro San Marzano Day

Il mondo fashion dell’alta moda cerimonia Stella White

Marvin e Prezioso in concerto all’Arenile di Bagnoli