Florence Biennale 2015: il programma di sabato


Dal 17 al 25 ottobre 2015 la Fortezza da Basso di Firenze (padiglione Spadolini inferiore) ospita la decima edizione di Florence Biennale – Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze. Nove giorni di esposizione, 423 artisti provenienti da 62 paesi di tutti e 5 i continenti, tre premi alla carriera, il riconoscimento a una donna che unisce l’arte alla volontà di salvare la memoria delle testimonianze archeologiche distrutte dall’Isis a Mosul e una quarantina di appuntamenti tematici sono il palinsesto dell’evento che per la decima volta in 18 anni farà di Firenze la capitale mondiale dell’arte contemporanea.

IL PROGRAMMA DI SABATO 17 OTTOBRE

Alle 11.30 è in programma la Cerimonia di Inaugurazione della decima edizione di Florence Biennale alla presenza delle autorità istituzionali. Le celebrazioni saranno precedute da un’esibizione dei Bandierai degli Uffizi.

Durante l’intera giornata (fino alle 20) nel piazzale esterno prenderà corpo il progetto artistico di Emmanuele Panzarini dal titolo Preserve Green: un prato di 6000 palloncini restituirà il colore verde alla piazza oggi ingrigita dai sassi; la precaria natura dell’elemento costitutivo dell’intervento evidenzierà quanto il verde sia elemento delicato che deve essere salvaguardato e protetto. Grazie alla sinergia con Treedom – realtà fiorentina che permette ad aziende e persone di piantare alberi per compensare le loro emissioni di CO2 – sabato 17 e domenica 18 l’installazione site-specific si trasformerà anche in performance: sarà possibile, infatti, acquistare i palloncini, gonfiarli e, grazie all’aiuto dell’artista stesso, collocarli all’interno dell’opera d’arte. Il ricavato sarà utilizzato da Treedom per l’acquisto di alberi di cacao in Camerun. L’opera è stata resa possibile grazie al supporto tecnico di Balloon Express, azienda di Firenze leader in Italia nella creazione e distribuzione dei prodotti professionali per le feste.

Alle 15 nell’Area Teatro del padiglione Spadolini inferiore, prenderà il via la conferenza internazionale ELIA – European League of Institutes of the Arts a cura del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze dal titolo “Renascent Creativity: Towards a European path in Arts and Cultural Education”. L’evento si basa sul tema della rinascente creatività della nuova generazione nelle arti e l’importanza della mobilità europea dei giovani nella formazione futura delle arti e dei mestieri artistici. Con un profilo altamente scientifico-culturale, l’incontro si ispira a una rilettura del fenomeno del Rinascimento e al modo in cui si ripresenta nelle tante culture e nei diversi movimenti artistici. La conferenza precede la XIV Conferenza Biennale ELIA che si terrà a Firenze dal 30 novembre al 4 dicembre 2016. ELIA è il principale network internazionale di tutti gli istituti e le università, pubbliche e private, attive nel campo delle arti. Il network rappresenta, a livello professionale, professori, direttori e collaboratori che lavorano in circa 350 scuole e istituti superiori provenienti da 47 Paesi con un bacino di oltre 250mila studenti.

Informazioni:
X Florence Biennale – Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze
17 – 25 ottobre 2015
Fortezza da Basso, Viale Filippo Strozzi 1 – 50129 Firenze
[email protected]
www.florencebiennale.org
Tel +39 055 3249173
Orari mostra: 10.00 – 20.00
Biglietti: intero € 8,
ridotto € 5 per studenti, soci UniCoop Firenze, utenti ATAF&LI-NEA e BusItalia con abbonamento o titolo di viaggio obliterato in giornata, AMV Scarl o ACV Scarl, soci Touring Club, over 65 anni, diversamente abili, associati “Amici dell’Opificio” e “Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli ONLUS”, possessori di biglietto o abbonamento ORT – Orchestra della Toscana. Ugualmente coloro che presenteranno presso la biglietteria del Teatro Verdi il ticket d’ingresso di Florence Biennale, avranno diritto al biglietto ridotto per i concerti ORT della stagione 2015/2016.

Visite guidate gratuite (previa prenotazione) per soci UniCoop Firenze, abbonati ATAF&LI-NEA e BusItalia, AMV Scarl o ACV Scarl:
Per chi è il possesso di un abbonamento (annuale, trimestrale o mensile) in corso di validità
ATAF&LI-NEA e BusItalia è necessario prenotare al numero verde 800-424500 da fisso, da cellulare 199-104245 a pagamento tutti i giorni in orario 6.00-21.00.

Per i soci UniCoop Firenze è necessario effettuare la prenotazione inviando un’email all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 366 8059639 in orario d’ufficio.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.florencebiennale.org alla sezione INFO.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente FLORENCE BIENNALE: SALVA LA MEMORIA DELLE OPERE DISTRUTTE DALL’ISIS A MOSUL
Successiva Magna, weekend tra convegno sull’agricoltura sostenibile e laboratorio sui formaggi campani

Articoli Suggeriti

TIM ROTH PREMIATO CON IL MAGNA GRAECIA AWARD

Mostra fotografica e degustazione al Real Orto Botanico di Napoli

Al Positano Teatro Festival il monologo “LA VENERE DEI TERREMOTI”

In arrivo la II edizione dell’Orphan Drug Day

Ercolano: la facciata del Parco Archeologico si illumina di rosa

In crociera con Horca Myseria alle Isole Ioniche