Al via il progetto ShowFood di NarteA per MAGNA


Subito all’inizio della Genesi è scritto che dio creò l’uomo per affidargli il dominio sugli uccelli, i pesci e gli animali. Naturalmente la Genesi è stata redatta da un uomo e non da…un manzo o un maiale. [citando Milan Kundera da L’Insostenibile leggerezza dell’essere per ShowFood].

Senza Napoli la cucina italiana non esisterebbe, sarebbe solo un shwfood logoinsieme di grandi cucine regionali. La tradizione partenopea sta alla gastronomia un po’ come il fiorentino dantesco alla lingua italiana. Partner operativo di “Magna – Mostra Agroalimentare Napoletana”, per la prima volta in assoluto, l’Associazione Culturale NarteA presenta “L’insostenibile leggerezza del ragù”, evento inaugurale del nuovo progetto napoletano ShowFood, in scena venerdì 23 e sabato 24 ottobre2015 (alle ore 21:00) nelComplesso di San Domenico Maggiore. Riprendendo i titoli, in chiave umoristica, dei classici della letteratura internazionale, NarteA accende i riflettori sulla mostra ideata da Marco Capasso con un inedito format d’intrattenimento: tra esibizioni, cultura e tradizione culinaria campana, si propone di valorizzare il territorio regionale e i suoi prodotti, di raccontare le tradizioni attraverso la tavola e di far conoscere le origini di una pietanza prima ancora di gustarla. Tutto questo magnando tanta cultura campana.

“L’uomo vive ogni cosa subito per la prima volta, senza preparazioni”. Così scrive Kundera nel suo romanzo, ma questo stesso principio non vale quando ci si appresta a preparare il ragù napoletano: un piatto molto antico che deriva dalla cucina popolare francese, diventato pietanza simbolo della domenica in famiglia.Per cucinare questa celebre salsa, si deve tenere a mente che “la pesantezza, la necessità e il valore sono tre concetti intimamente legati tra loro: solo ciò che è necessario è pesante, solo ciò che pesa ha valore”. Un buon ragù si ottiene solo tenendo a mente l’essenza di queste nozioni e la scelta dei prodotti tradizionali. In questo modo mai “sarà un dramma della pesantezza, ma della leggerezza”. Tutto “sembrerà d’un tratto più leggero. Quasi librando nell’aria. Entrando nello spazio magico di Parmenide, si assaporerà  la dolce leggerezza del sugo napoletano. Ora sulle vostre spalle non sarà caduto un fardello, ma l’insostenibile leggerezza del…ragù”.

Per partecipare all’evento, è necessario prenotare ai numeri  +39 339.7020849 – +39 334.6227785 o via mail [email protected].  Il costo del biglietto è di euro 25,00 a persona ed è comprensivo della degustazione a cura di Gourmeet Italia, altro partner operativo della mostra Magna.

 

Sito web: www.showfood.eu| Email: [email protected]| Pagina Facebook: ShowFood

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente TuttoSposi, indotto di oltre 2 miliardi di euro fatturati in Campania nel segmento del wedding
Successiva Wedding, il fotografo Nello di Cesare a Tutto Sposi

Articoli Suggeriti

Musica, Gnut e Fratelli Calfuria sul palco del #CellarTheory

Il regista Marcello Sannino e la produttrice Antonella Di Nocera ospiti di ‘Vanvitelli sotto le stelle’

HELLY HANSEN: I CAPI IRRINUNCIABILI PER ESSERE PERFORMANTE IN BARCA

Food Network, al via le riprese della nuova serie “Il Panino Perfetto”

Conapo: Tagli alle assunzioni dei Vigili del Fuoco

Giornate Europee del Patrimonio 2015: cancelli aperti fino alle 23,30