Sergio Assisi presenta al Cinema Teatro Roma il suo film “A Napoli non piove mai”


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Bagno di folla questo pomeriggio al Cinema Teatro Roma di Portici (Na) per l’arrivo dell’attore Sergio Assisi che ha presentato il suo nuovo film “A Napoli non piove mai”, suo esordio alla regia. Con lui sul palco anche gli attori Ernesto Lama e Nunzia Schiano.

Un film commedia dal sapore casereccio, ambientato tra i vicoli e i quartieri più caratteristici di Napoli: da Posillipo a Mergellina, da Montecalvario a Chiaia, con molte location storiche e che ha ottenuto il riconoscimento di interesse culturale e il contributo economico dal Mibact, il patrocinio morale del Comune di Napoli e il supporto della Film Commission Regione Campania.
“Stiamo facendo questo piccolo tour per presentare il film perché a me piace andare in giro per la mia terra per vedere le facce” – ha dichiarato scherzosamente Assisi. “E le vostre sono delle belle facce” ha aggiunto simpaticamente la Schiano rivolgendosi al pubblico in sala.
Il film nasce in realtà da un libro fotografico, ‘Spazza Napoli’ che Assisi ha realizzato con suo fratello Dario e pubblicato nel 2008. Il suo film, dice lui stesso, “è una favola leggera, senza pretese.”, il tentativo di “raccontare un mondo un po’ fantastico, come quello di Amelie, che poi è la Napoli che vedo io, anche se forse altri leggono questa città diversamente”.

TRAMA di “A Napoli non piove mai”

Dopo l’ennesimo litigio col padre, che ogni giorno gli ripete di trovarsi un lavoro stabile e la rottura con la fidanzata che lo accusa di soffrire della sindrome di Peter Pan, Barnaba decide di andare via di casa. L’unico a dargli ospitalità è Jacopo, un suo vecchio compagno di scuola che soffre della sindrome dell’abbandono, e che tenta continuamente il suicidio. Intanto in una città del nord Sonia, che ha appena discusso la tesi di dottorato, pur di sfuggire al padre che la vorrebbe a lavorare in azienda con lui, decide di accettare un lavoro di restauro in una piccola chiesa di Napoli. Il problema è che soffre della sindrome di Stendhal che la fa svenire di fronte alle opere d’arte. Certo che San Gennaro possa fargli il miracolo di ricaricargli il bancomat, Barnaba continua a pregare il santo proprio nella chiesa dove arriva Sonia per restaurare un dipinto. L’incontro tra Barnaba, Sonia e Jacopo porterà questi tre personaggi a superare le rispettive “sindromi” e affrontare la vita con ottimismo e positività, come se ci fosse sempre il sole, convinti che tanto a Napoli non piove mai.

IL CAST di “A Napoli non piove mai”

Sergio Assisi, Ernesto Lama, Valentina Corti, Nunzia Schiano, Gaetano Amato, Giuseppe Cantore, Giancarlo Ratti, Eliana Miglio, Luigi Di Fiore

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MEDITERRANEAN COOKING CONGRESS: parte domani la II edizione della kermesse internazionale dei sapori
Successiva Pan, 20 anni con Pino (addòve!)

Articoli Suggeriti

Train de Vie Estate omaggia l’arte femminile

Caso Aldrovandi, prevedere la presenza di medici accanto alle Forze dell’Ordine

MATES presenta i DJ: Oliver Heldens & Don Diablo

TIM ROTH E IL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL SUI MEDIA NAZIONALI

Al Nostos Teatro di Aversa domenica parte Coffee Brecht

Mariglianella: Amministrazione Comunale a tutela del risparmio energetico e del miglioramento ambientale