MIRABILE INGEGNO PRESENTA: IL PAZZO FURIOSO E IL POETA INFINITO


L’Associazione culturale MIRABILE INGEGNO – Percorsi d’arte è lieta di invitarvi a partecipare ad un appuntamento inedito e realizzato in collaborazione con Progetto Lettonia (dopo gli eventi al Palazzo della Cancelleria  e a Palazzo Altieri) che si svolgerà nello scenario suggestivo della Chiesa e del Chiostro di Sant’Onofrio al Gianicolo, un luogo ammantato di un fascino davvero particolare, un angolo di Arte e Storia “recondito e appartato” rispetto al centro della città e intriso di romantiche e commoventi suggestioni poetiche e letterarie legate a due grandi letterati italiani: Torquato Tasso – che nella Chiesa è sepolto e nel Convento attiguo trascorse l’ultimo anno  della sua travagliata esistenza – e Giacomo Leopardi, che in visita alla sua tomba pianse lacrime di commozione.

La Chiesa è anche uno preziosissimo scrigno di tesori artistici, Torquato Tassoconservando al suo interno, tra gli altri,  pregevolissimi capolavori di pittura come gli affreschi dell’Altare maggiore attribuiti a Bernardino Pinturicchio (fine Quattrocento);  le Storie di Maria di Baldassarre Peruzzi ( primo Cinquecento) ; la Madonna di Loreto di Annibale Carracci e altre ancora.
Piccolo, ma raccolto e suggestivo, il Chiostro del Convento, la parte più antica del complesso (metà XV sec) con le belle lunette affrescate con Storie di Sant’Onofrio ad opera del Cavalier d’Arpino (1600).

Nella prima parte dell’evento lo storico dell’arte Mirko Baldassarre condurrà  la visita guidata agli ambienti del Chiostro e della Chiesa di Sant’Onofrio, di cui verrà illustrata la storia e i capolavori d’arte in essi conservati.
Nella seconda parte, sempre in Chiesa, verrò proposta la lettura drammatizzata del testo “Il pazzo furioso e il poeta infinito” di e con Mirko Baldassarre, accompagnata  dalle note del violino del Maestro Francesco Deantoni.

La durata dell’evento sarà di circa due ore.
L’evento si terrà anche in caso di maltempo, svolgendosi in ambienti chiusi e riparati.

 

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E NOTE LOGISTICHE

– PER INFO E POSTI DISPONIBILI www.mirabileingegno.it/appuntamenti.php (Sezione Appuntamenti) .

– All’atto della prenotazione si prega cortesemente di verificare PRIMA le disponibilità di posti liberi, quindi per prenotare scrivere a [email protected] .
– Per le prenotazioni scrivere alla Segreteria dell’Associazione MIRABILE INGEGNO all’indirizzo [email protected]

– Al fine di facilitare il lavoro di accoglienza delle prenotazioni alla Segreteria, Vi preghiamo di prenotare scrivendo all’indirizzo segnalato sopra, e Vi ricordiamo che Il recapito telefonico segnalato sul sito dell’Associazione potrà essere contattato per informazioni logistiche ma NON per accogliere prenotazioni (benché sul sito risulti operativo anche per le prenotazioni).

Nell’oggetto della prenotazione si prega cortesemente (qualora non sia già stato fatto in occasione di una prenotazione precedente) di indicare un recapito telefonico a cui contattarvi in tempo utile in caso di variazioni o comunicazioni dell’ultima ora.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
INTERO:   18,00 euro (comprensiva di:  visita guidata  e lettuta drammatizzata con storico dell’arte con la partecipazione deil violino + utilizzo di apparecchio audioricevente per la prima parte dell’evento  + contributo per rimborso spese e per la gentile concessione di Apertura della Chiesa in orari serali)
Ridotto Soci Sostenitori: 15,00 euro
Ridotto Soci Ordinari: 16,50 euro
Ridotto minori di 18 anni: 10,00 euro
Minori di 10 anni: gratuito

L’Associazione culturale Mirabile Ingegno, insieme a Progetto Lettonia, ringrazia i  “Padri Francescani dell’Atonement “per la disponibilità e le gentilezza con cui hanno aderito da subito a questo progetto.
CHIESA DI SANT’ONOFRIO AL GIANICOLO

Venerdi  9 ottobre – Sabato 10 ottobre
 Venerdi  16 ottobre – Sabato 17 ottobre
Venerdi 23 ottobre – Sabato 24 ottobre

APPUNTAMENTO SEMPRE ALLE ORE 17.45
Piazza di Sant’Onofrio, 2 – Gianicolo
d urata dell’evento: circa due ore


Prima parte

Visita guidata al Chiostro e alla Chiesa di Sant’Onofrio al Gianicolo
a cura dello storico dell’arte Mirko Baldassarre

Seconda parte
Lettura drammatizzata de “Il pazzo furioso e il poeta infinito”
di e con Mirko Baldassarre
con accompagnamento musicale del Violinista  M°Francesco Deantoni

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Chiude il Festival della Letteratura
Successiva CONCERTI DI AUTUNNO: DAVIDE AZFAL QUARTET ALLA CHIESA LUTERANA

Articoli Suggeriti

Teatro, in scena Piccoli Crimini Coniugali

Moda: Milano Fashion Week 2021

All’Ecoparco del Mediterraneo, la quarta edizione del “Frankie Knuckles Tribute”

Sentinella della morte, il nuovo libro di Machael Sedge

NarteA inaugura una nuova collaborazione con “Napoli, cuori in musica”

Somma, Paola Raia nelle fila dell’opposizione