Il Colonnello Mungivera parla del “Il cancro della corruzione” alla biblioteca Giancarlo Siani di Cercola


Sarà presentato venerdì 2 ottobre alle ore 17 presso la biblioteca comunale “Giancarlo Siani” di Cercola (Na) il libro “Il cancro della corruzione” del Colonnello dei Carabinieri Claudio Mazzarese Fardella Mungivera ed edito da Rogiosi. L’iniziativa, aperta al pubblico, è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo “De Luca Picione – Caravita” in collaborazione con il comune di Cercola, che ha patrocinato moralmente l’evento. Interverranno, oltre all’autore, la Preside dell’Istituto “De Luca Picione” Mariarosaria Stanziano e il Sindaco del Comune di Cercola Vincenzo Finego. Il colonnello Mungivera vanta un curriculum importate: ha comandato, tra l’altro, il Nucleo Operativo di Palermo; ha svolto servizio di Stato Maggiore alla Regione Carabinieri Piemonte-Valle d’Aosta; e da anni svolge servizio di Responsabile della Sicurezza presso la NATO.

E’ stato decorato più volte per atti di eroismo. Il testo, una cui buona parte è dedicata alla Terra dei Fuochi e al disastro ambientale che da tempo ormai condanna la città partenopea, ha ben due altre peculiarità: la prefazione scritta da Manfredi Borsellino, figlio di Agnese (a cui l’autore dedica il libro) e Paolo Borsellino, e il vero destinatario dell’opera, ovvero il centro di ricerca Tumori dell’Istituto Pascale di Napoli a cui verrà trasferito l’intero ricavato della vendita del volume.

“La criminalità, la corruzione non si combattono soltanto con i carabinieri… E allora quello che un giornalista ‘giornalista’ dovrebbe fare è informare”: il “giornalista Giornalista” che ha pronunciato queste parole più di 30 anni fa è Giancarlo Siani. Venerdì 2 si parlerà di criminalità e corruzione proprio nella biblioteca a lui dedicata perché “Le persone per scegliere devono sapere, devono conoscere i fatti”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Magia e stregoneria a Procida
Successiva I am Spartacus, nasce in Campania un Festival Letterario nel segno del mito

Articoli Suggeriti

La filosofia di Massimo Troisi”, un libro dedicato all’attore comico

Parco archeologico di Ercolano: tornano le Domeniche Gratuite in sicurezza

Scuola, Giunta Giorgiano decide di non chiudere il plesso Cena di via Buongiovanni

PALESTRA CULTURALE : EVA CANTARELLA con “La democrazia greca tra mito e disincanto”

Grande successo per Bufala Fest 2016. In tavola i piatti della filiera bufalina

La Procura della Repubblica sequestra il PUC di Brusciano