A San Giorgio a Cremano la prima strada intitolata ai Martiri di Pietrarsa


San Giorgio a Cremano (Na) sarà la prima città italiana ad avere una strada intitolata ai “Martiri di Pietrarsa”. La Prefettura ha dato il suo nulla osta, sentita la Società Napoletana di Storia Patria e la Sovrintendenza, alla modifica del nome dell’attuale via Ferrovia, una strada centralissima nei pressi di piazza Massimo Troisi. La richiesta era stata inoltrata nel 2014 in seguito l’approvazione di una delibera di giunta comunale proposta dall’assessore Pietro De Martino e nelle prossime settimane il sindaco Giorgio Zinno, nel corso di una cerimonia ufficiale, svelerà la nuova targa toponomastica.

“Abbiamo voluto ricordare in questo modo deferente ma concreto – spiega Zinno – i quattro operai uccisi durante uno sciopero il 6 agosto 1863, poco dopo l’Unità d’Italia, a poche decine di metri da San Giorgio a Cremano, nell’opificio di Pietrarsa. Fare memoria del passato per costruire un futuro migliore per noi è fondamentale, per questo vogliamo tramandare alle nuove generazioni nomi oggi praticamente sconosciuti: Luigi Fabbricini, Aniello Marino, Domenico Del Grosso, Aniello Olivieri, sui quali venne dato all’esercito ordine di sparare su richiesta del proprietario della fabbrica. Il diritto al lavoro, la libertà, la dignità personale: valori che venivano difesi da quegli operai e che noi vogliamo continuare a difendere anche centocinquant’anni dopo. ”

Con l’Unità d’Italia la principale azienda siderurgica del Paese, il Real Opificio di Pietrarsa, gioiello dei re Borbone, venne gradualmente smantellata e gli operai cercarono di opporsi ai licenziamenti protestando e lasciando il proprio posto di lavoro. Il nuovo proprietario della fabbrica chiese l’intervento dei bersaglieri che, varcati i cancelli, armarono le baionette e si lanciarono sugli operai, sparando ad altezza d’uomo: a terra, oltre ai quattro morti (ma secondo alcune fonti furono anche di più) restarono decine di feriti. L’episodio è passato alla storia come “eccidio di Pietrarsa” e solo negli ultimi anni alcune associazioni hanno iniziato a diffonderne il ricordo tra giovani e meno giovani. Per onorare i caduti della prima strage di operai postunitaria, l’Amministrazione Comunale di San Giorgio a Cremano ha quindi deciso di intitolare loro una pubblica via.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Federico II, Gaetano Manfredi il nuovo Presidente della CRUI
Successiva Firenze: OPLÁ. Azione-lettura-teatro di Paolo Scheggi

Articoli Suggeriti

Johnnytakeue’, l’Apecar della pizza a portafoglio si fa locale

Bando “Cantieri Aperti 2015”: stanziati circa 3 milioni di euro

In arrivo la Festa dei Musei

A Tutto Volley torna in tv

DIVISE MALATE DA UNO STATO MALATO

CORINALDO JAZZ FESTIVAL 2015. Ad agosto la XVII Edizione