Stage in aziende campane di eccellenza, a Ponticelli così si costruisce il futuro dei migliori alunni del “Marie Curie”


La buona scuola non solo educa i ragazzi alla cultura, all’apprendimento e fa sbocciare in loro l’interesse verso lo studio di una materia che seguiranno per la vita. La buona scuola sa trasformare i ragazzi in uomini già prima che compiano diciotto anni.

E quando un istituto realizza, ogni anno, questo obiettivo in un contesto difficile come quello di Ponticelli, i docenti che ne fanno parte possono dire di aver portato a termine la loro missione. In via Argine, crocevia di Napoli con Barra e Volla, l’istituto tecnico tecnologico “Marie Curie” è il baluardo del riscatto sociale per oltre mille alunni attraverso l’insegnamento in aula e l’esperienza in azienda grazie ai progetti Por e Pon. Quest’anno, i Por C5 2013 e 2014 hanno dato la possibilità a 35 dei migliori studenti delle classi IV ad indirizzo “meccanica” di sperimentare sul campo le teorie studiate. Sotto la guida di docenti e tutor aziendali, i ragazzi, dall’ otto giungo al dieci luglio scorso, sono stati i nuovi dipendenti di due aziende campane di eccellenza, specializzate in meccanica di precisione (la M.P. di Brusciano) e robotica (la Deltacon di Pomigliano).

“I Por e i Pon – spiega la prof Patrizia Porretta, dirigente dell’ITT – sono un’occasione importante per i nostri ragazzi perché rappresentano il primo vero approccio con il mondo del lavoro. E’ una grande possibilità che una scuola ha il diritto e il dovere di dare ad uno studente che così, superato l’esame di maturità, saprà meglio spendere il suo diploma”.

Mercoledì 30 settembre alle 10.30, presso l’auditorium della scuola, in via Argine 902, i due progetti Por verranno celebrati con una cerimonia che illustrerà il percorso vissuto dagli studenti. I ragazzi sono stati selezionati, durante lo scorso anno scolastico, non solo per rendimento ed attitudini ma anche attraverso veri e propri colloqui di lavoro tenuti alla presenza di tutor inviati dalle due aziende che hanno partecipato al progetto. I giovani protagonisti racconteranno le rispettive esperienze commentando foto e video realizzati sul posto di lavoro. Saliranno, inoltre, sul palco per evidenziare l’alto valore professionale e culturale dei due Por, gli insegnanti responsabili, i tutor e i rappresentanti aziendali.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Museo Novecento, incontro con Antonio Scurati
Successiva MOVIMENTO TURISMO VINO: BENE RENZI SU VINO ITALIANO, MA PIU’ ATTENZIONE A ENOTURISMO

Articoli Suggeriti

DECO BRUSCIANO, IL REGOLAMENTO E’ IN DIRITTURA DI ARRIVO

Il Papa, la Primavera partenopea e le inaccettabili condizioni del lavoro

Pompei, vita e morte ai piedi del Vesuvio

CHARITYGALA SANTOBONO PAUSILIPON SINFONIA D’AUTUNNO A VILLA DOMI

Grande successo per Sogni sotto l’albero

Oro, diamanti e corallo per gli esclusivi orecchini ed anelli “Raffaello” firmati Rovian