MOVIMENTO TURISMO VINO: BENE RENZI SU VINO ITALIANO, MA PIU’ ATTENZIONE A ENOTURISMO


“Ringraziamo il premier Matteo Renzi per l’annuncio della cancellazione dell’Imu e dell’Irap agricola dal prossimo anno e anche per aver definito il vino italiano migliore di quello francese. Ma dai francesi abbiamo tutto da imparare in materia di enoturismo, basta guardare come è fatto il sito Italia.it, che non ci rappresenta e per questo vogliamo curarne i contenuti. Chiediamo perciò maggiore attenzione da parte delle Politiche Agricole, a partire dal prossimo Testo Unico del Vino”.

Così il presidente del Movimento Turismo del Vino, Carlo Giovanni Pietrasanta, ha commentato le dichiarazioni del presidente del Consiglio rilasciate oggi durante la Giornata dell’Agricoltura Italiana organizzata da Coldiretti a Expo 2015.

“Il nostro enoturismo infatti – ha aggiunto Pietrasanta – con il suo giro d’affari da 5 miliardi di euro, è un comparto vincente ed è il miglior veicolo di comunicazione del vino italiano. Un testimonial importante del made in Italy che ad oggi non trova ancora una casa e neanche una legge quadro e soffre di un dualismo tra turismo e agricoltura che sembra paradossalmente essere un disvalore agli occhi delle istituzioni. Occorre quindi – ha concluso Pietrasanta – superare questa empasse, seguendo l’esempio dei nostri cugini francesi, che hanno recentemente annunciato un ingente investimento per promuovere il turismo del vino, considerato ‘un tesoro nazionale’”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Stage in aziende campane di eccellenza, a Ponticelli così si costruisce il futuro dei migliori alunni del “Marie Curie”
Successiva FERRARA, SOFRI AL FESTIVAL DI INTERNAZIONALE

Articoli Suggeriti

L’AFFASCINANTE GRETA SCARANO AL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL

L’emozione di Pupi Avati al Borgia Movie

Museo del sottosuolo, viaggio nelle viscere e nel jazz partenopeo

Facebook, arriva l’app MINE per Windows 8 che consentirà di personalizzare il feed Web

Pallavolo, Marianna Maggipinto conquista la medaglia d’argento

Il Mezzatorre Resort&Spa di ischia inaugura la stagione 2013 con l’offerta Spring Time