La casa editrice Homo Scrivens presenta “Immobili ombre”


È ispirato a una storia vera il primo romanzo di Rosaria Rizzo Immobili ombre, edito dalla casa editrice Homo Scrivens nella collana editoriale di punta, Dieci, che sarà presentato il 25 settembre alle ore 18.00 al Nest Napoli est Teatro di  san Giovanni a Teduccio (Na).

 A raccontare Immobili Ombre sarà l’autrice insieme ad Antonio Bassolino e don Vincenzo Liardo, in un incontro moderato da Aldo Putignano. Letture a cura del Nest Napoli est teatro.

Sinossi

Una mattina di luglio Maria, una cinquantenne granitica nei sentimenti e madre single di Sara, unico legame profondo della sua vita, riceve la telefonata del professor Menna, che le chiede di tornare nel suo paese d’origine. In una masseria in campagna, vecchia proprietà di suo nonno, è stata infatti ritrovata, nascosta tra i rovi e le radici di un albero d’ulivo, una tomba in stato di abbandono. L’identità della salma è sconosciuta: c’è solo un nome, Nina, e una data, 1941.

Nel viaggio che cambierà la sua vita, Maria sarà accompagnata da personaggi straordinari e pittoreschi come Girolamo l’idiota; il Podestà e sua moglie Donna Isabella, il parroco, Mamara la santona e la famiglia Mogavero, e altre ombre di un passato ignoto.

L’autrice

Rosaria Rizzo è nata nel 1966 a Napoli, dove vive. Ha trascorso gran parte delle estati della sua infanzia a Guagnano, nel Salento. Ha lavorato per anni per la Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli, e attualmente ha un impiego pubblico. Nel 1990 appare nel film La Cosa di Nanni Moretti. Ha collaborato con Sensibili alle Foglie alla collana Cartabelli (1992-1993) e alla ricerca documentaria per il Progetto Memoria La mappa perduta (1994). Ha partecipato a diversi volumi fra cui Enciclopedia degli scrittori inesistenti 2.0 (Homo Scrivens 2012), Dei trenta e più modi di perdere l’ombrello (Homo Scrivens 2013), Napoli in cento parole (Giulio Perrone 2014).

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A LODI IL 5° FORUM SULLE BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI
Successiva LINK CAMPUS UNIVERSITY: WORSKSHOP GRATUITO SU EUROPROGETTAZIONE 2014-2020 PER AZIENDE, ONG E ENTI LOCALI

Articoli Suggeriti

Quattro Pizze per quattro Palazzi. A Frattamaggiore evento gastronomico per valorizzare monumenti

Volley: McDonald’s, tre ko in chiusura d’anno

La sicurezza stradale “va” a scuola con il progetto DAVID

LINK CAMPUS UNIVERSITY: AL VIA IL 26 APRILE PEOPLE GAMES ROMA, MATTINATA GRATUITA DI SPORT E BENESSERE AL PARCO DI TORRE FISCALE

LE FETTUCCINE DEL VERO ALFREDO IN POLE POSITION NELL’INTERNATIONAL STAR SYSTEM

Teatro Area Nord, Napoli: mercoledì spettacolo fuori stagione Camminatori della Patente Ubriaca