A NAPOLI IL PRIMO CORSO SU LA RELAZIONE EFFICACE. FORMAZIONE E MEDIAZIONE


Come si affrontano le difficoltà che nascono in ogni tipo di relazione? Chi lavora nel campo della psicologia, dell’informazione, dell’intervento sociale come i mediatori culturali e gli operatori di strada, dell’insegnamento, dell’avvocatura, dell’ambito medico e infermieristico, necessita di corsi specifici che aiutino a comprendere meglio e a trattare nel modo giusto questioni delicate come il rapporto con bambini maltrattati, con gli immigrati, con pazienti, separazioni, divorzi, affidamento dei figli minori, eventi di cronaca.

A Napoli, Didone I.R.For, l’Istituto di ricerca e formazione in

A couple of man and woman naked
A couple of man and woman naked

scienze umane, psicologiche, giuridiche e sociali presieduto da Roberta De Martino ha organizzato il Corso La Relazione Efficace, che mette in palio tre borse di studio per giovani di età compresa tra 25 e 30 anni. I candidati dovranno inviare entro il 21 settembre insieme alla domanda di partecipazione, un articolo di almeno quattro cartelle sul tema: “L’importanza della relazione nelle relazioni affettive e nella famiglia”. I lavori migliori si aggiudicheranno la borsa di studio. Il corso tenuto dalle psicologhe e psicoterapeute Roberta De Martino, Angela de’ Santis, Laurita Facchinetti, Regina Cosentino e da un pool di professionisti nel campo giuridico, educativo-pedagogico, sociologico e sociale è rivolto per i crediti formativi agli assistenti sociali, ma possono partecipare anche psicologi, medici, giornalisti e tutte le categorie professionali. Il programma comprende diversi moduli: il servizio sociale nella cornice legislativa e istituzionale; il ruolo professionale tra vecchie e nuove funzioni; il sistema integrato dei servizi alla persona. Il lavoro sul campo: strumenti e tecniche dell’assistente sociale. Servizi sociali, Istituzioni e Terzo settore: rapporti con le Autorità Giudiziarie, Enti Locali e Sanità, Scuola e Agenzie formative, Associazioni.  Deontologia e Responsabilità professionale; il colloquio in ottica sistemica relazionale.  Strumenti e tecniche, tipiche del paradigma, per la definizione del sistema famiglia e le sue nuove forme e configurazioni. La famiglia e il suo ciclo vitale. Famiglie multi problematiche, servizi sociali e approccio sistemico. L’ascolto del punto di vista del minore. Affido e adozione: tra leggi, percorsi giuridici e buone pratiche.

La metodologia utilizzata è quella propria del paradigma sistemico-relazionale, pertanto, le sessioni di studio saranno organizzate con un gruppo stabile di massimo 15 persone, con lezioni teorico-pratiche, esercitazioni tipo roleplay, simulazioni, spiegazione e utilizzo di strumenti e tecniche del paradigma. Il Corso alla Relazione Efficace analizza tutte le dinamiche che governano le relazioni interpersonali e approfondisce le tecniche di ascolto attivo e gli atteggiamenti corretti per rapportarsi al prossimo nel modo più funzionale possibile, considerando che nessuna persona è uguale all’altra ed è necessario saper adattare i propri comportamenti in funzione dei contesti e degli interlocutori con i quali si interagisce. “Le dinamiche – spiega la docente Angela de’ Santis psicologa e psicoterapeuta – nelle aule dei tribunali, nei rapporti tra coniugi, nelle questioni che riguardano i minori, nei fatti di cronaca, vanno studiate e affrontate in nuove e giuste forme, attraverso risorse positive, rivolte alla tutela istituzionale e alla negoziazione assistita”.    

Foto e illustrazione 3d sono di Carmine Luino.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Uffizi: riallestite otto sale della Galleria
Successiva Aver continua la Promozione TIC TAC TIL – scatta subito il premio

Articoli Suggeriti

Mamma da grande voglio fare il Rumorista!

Sci: Carlotta Caloro, secondo posto alla finale nazionale del Gran Premio Giovanissimi

Benji & Fede in concerto all’ ETES Arena Flegrea

Brusciano: salvata una cicogna ferita

AL VIA CARACCIOLO GOLD RUN

SAN GIORGIO A CREMANO, LA SFIDA DI PATRIZIO CONTE