Open sport: oltre lo sguardo, arriva il progetto per disabili


L’A.S.D. Real Vesuviana e l’’U.I.C.I. sezione Napoli, sede di Sant’Anastasia, col sostegno del Comune di Somma Vesuviana, danno l’’avvio ad un progetto di carattere sportivo finalizzato al benessere della popolazione disabile .
Il progetto ”Open sport : oltre lo sguardo”” si propone come un’opportunità di crescita sociale ed è’ rivolto alle persone con disabilità di diverso tipo. L’attività fisica diventa ancor più importante per le persone disabili per gli evidenti benefici che lo sport ha per il corpo ma anche perché aiuta a non cadere nel terribile circolo della depressione.
Oltre a rappresentare un vero e proprio impegno nello sfidare i propri limiti, impegnarsi nello sport aiuta anche a superare la paura che inevitabilmente sovviene nell’affrontare i pregiudizi, evitando così il loro conseguente isolamento.
Fare sport aiuta ad allargare la propria cerchia di amici con benefici enormi sia dal punto di vista psicologico che dello sviluppo cognitivo e motorio.
Curare lo sport per disabili si rivela quindi un beneficio per tanti: Disabili, loro famiglie, scuole e infrastrutture, che beneficiano dei traguardi sociali raggiunti in tal senso.
Ricco di idee e di innovazioni, il progetto prevede incontri “multi-sport” per l’informazione sullo sport per disabilità’ ed anche vere e proprie competizioni amatoriali e professionali.
Braccio di ferro “ e “Showdown” ( ping pong ad occhi chiusi) sono le discipline sportive prese in adozione per i tornei, praticabili a livello amatoriale ma anche agonistico, fruibili da persone normodotate o con deficit motorio e sensoriale.
Prevista una preparazione atletica offerta da professionisti per lo sport per disabili , tornei provinciali per il Braccio di ferro e regionali per lo show down, in un clima di competizione sportiva che porterà sicuramente a nuove alleanze sociali e abbattimento di barriere culturali negative.
L’apertura delle attività previste dal progetto saranno iniziate dal Primo torneo regionale di Show-down che sarà disputato presso Somma Vesuviana nei giorni 24 Ottobre dalle ore 9.00 alle ore 20,00 e 25 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13,30 presso la Scuola media statale Giovanni Bosco” sita in Piazza Vittorio Emanuele III.
Mentre il torneo provinciale di Braccio di ferro e previsto per il prossimo dicembre. Le iscrizioni sono aperte a tutti quelli che riescono a vedere oltre…..le barriere mentali e culturali .
Per ulteriori info e partecipazioni ci si può rivolgere al responsabile del progetto : Giuseppe Fornaro E-mail: [email protected]
cell. 373 5419953

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente BUFALA FEST, OLTRE 100MILA VISITATORI ALLA PRIMA EDIZIONE
Successiva Scavi di Pompei, chiusa via Mercurio

Articoli Suggeriti

A Napoli Wine&Thecity® e le Degustazioni Nomadi di Datè

Festival della Cucina Partenopea: buona la prima!

Twitter sfida Instagram: aggiunge filtri alla sua App

Continua a Palazzo Venezia “Il Sabato degli Aperitivi Musicali”

Distrofia muscolare, imprenditori donano alla Uildm minibus per trasporto disabili

La nazionale di sitting a Nola