Al via “Capri The Island Of Art”


Il 4 settembre l’isola di Capri si prepara ad accogliere la prima edizione del progetto Capri The Island of Art: una rassegna open air – fortemente voluta da Franco Senesi, imprenditore culturale di Capri – che vede coinvolti oltre 20 artisti della scena contemporanea nazionale e internazionale, invitati a dialogare con i luoghi e le storie dell’isola.  Performance, installazioni audio e video, sculture di grandi dimensioni, proiezioni in notturna, esposizioni in luoghi pubblici e privati compongono un fitto programma che si protrae per quattro mesi e che tocca anche la città di Napoli in un ponte ideale tra mare, terra e sottosuolo con il coinvolgimento delle Stazioni dell’Arte della Metropolitana e dei principali siti museali del contemporaneo. 21 progetti site specific, coordinati dai due curatori Marco Izzolino e Lucia Zappacosta – che si aggiungono a due progetti indipendenti – costituiscono il programma della manifestazione caprese, con 5 installazioni principali di Lawrence Weiner, Santiago Sierra, Andrea Aquilanti, Mario Airò e Bianco-Valente.

Tra gli esempi delle opere realizzate per questo progetto: su un fianco del Campanile della Piazzetta, luogo simbolo della vita caprese, ci sarà l’intervento “STONES SKIPPED ACROSS THE BAY OF NAPLES” di Lawrence Weiner, che farà dialogare il linguaggio con l’architettura antica; mentre il profilo roccioso di Monte Cappello ad Anacapri (lato di Monte Solaro) diventerà una tela naturale sulla quale prenderà vita la proiezione laser ideata da Mario Airò, artista specializzato nella trasformazione dei luoghi mediante l’uso di luci e fasci luminosi: per 15 notti, l’opera di Airò sarà visibile dalla Piazzetta, da tutto il versante di Marina Grande e anche dal mare.

Progetto nel progetto è la mostra “Canone Inverso” in un’area della trecentesca Certosa di San Giacomo, la Canonica, che riapre al pubblico dopo un parziale recupero. Il più antico monastero di Capri diventa così tappa e cuore pulsante della rassegna e negli spazi della Canonica ospiterà quattro grandi istallazioni degli artisti Alessandro Cannistrà, Peter Demetz, Rocco Dubbini, Gino Sabatini Odoardi che, attraverso il contrappunto tra iconografie e/o materiali contemporanei con tecniche compositive di antica tradizione artistica, manifestano l’esistenza nelle arti visive – come nella musica – di un profondo equilibrio fra il sentimento e la ragione.

Gli altri artisti selezionati – Michelangelo Bastiani, Elena Bellantoni, Blue & Joy, Laura Cionci, Michelangelo Consani, Andrea Di Cesare, Alice Grassi, Konstantin Khudyakov, Gianluca Panareo, Antonio Sannino, Leonardo Zaccone, Zino – declineranno, ciascuno nella propria modalità espressiva – uno delle due tematiche che costituiscono gli estremi lungo cui si svolge il racconto visivo di questa prima edizione del festival, con interessanti soluzioni di reciprocità: da una parte la luce, dall’altra il linguaggio verbale, come elementi della rappresentazione iconica.

Dopo l’edizione zero, di prova, del 2014, Capri The Island of Art, organizzata dall’omonima Associazione culturale in partnership con Città di Capri e Comune di Anacapri, e per  la Canonica con il sostegno col Polo Museale della Campania, consolida il proprio format di evento diffuso e di installazione sul territorio. Le opere d’arte, tutte site-specific, sono disseminate ovunque sull’isola, in luoghi emblematici come la Piazzetta, ma anche in spazi privati, nei grandi alberghi, lungo le strade, sulle pareti di una casa, sul crinale della montagna. Lo scopo è coinvolgere il pubblico in un’esperienza diversa, favorire nuovi approcci culturali e sensoriali ai luoghi dell’isola. Gli artisti coinvolti, sia quelli di fama internazionale, sia i giovani, sono stati tutti chiamati a interpretare i miti, i luoghi e le storie di Capri e lo fanno con linguaggi diversi: dalla scultura alla pittura, dalla video art alle azioni performative. Ne deriva un itinerario inedito che sorprende, incuriosisce, incanta ed interroga chi soggiorna o semplicemente passa per l’isola.

Novità di quest’anno, oltre alla Canonica, è MprojectModern Museum in Movement, un progetto sperimentale di comunicazione “verso terra” che nasce dall’incontro e dal gemellaggio di Capri The Island of Art con ANM (l’Azienda Napoletana di Mobilità) e le Stazioni dell’Arte della Metropolitana di Napoli. Si tratta di una mappa congiunta dei luoghi pubblici del Contemporaneo nella città di Napoli – Stazioni dell’arte, musei e fondazioni – visitabili attraverso l’utilizzo delle linee gestite da ANM (Metropolitana, Funicolari, Autobus e Tram) e la manifestazione caprese. La mappa sarà consultabile in tutti i luoghi d’informazione di ANM e di Capri, sul sito del progetto e sull’App M Project Art dedicata all’evento e scaricabile gratuitamente dagli store. 

Con Capri The Island of Art, l’isola di Capri si conferma musa ispiratrice, spazio di sperimentazione artistica, galleria diffusa, indoor e open air, luogo di incontro e confronto tra artisti e linguaggi diversi. La rassegna è frutto dell’investimento condotto sul territorio da Liquid art system, progetto fondato da Franco Senesi, che, con questa iniziativa, intende recuperare la memoria storica di Capri che per secoli fu meta e crocevia di artisti, pensatori, intellettuali di ogni sorta, attratti e sedotti dalla bellezza magnetica dell’isola; fucina di avanguardie artistiche e letterarie. 

____________________

PROGRAMMA CAPRI – THE ISLAND OF ART – Edition 1

Installazioni principali

Mario Airò

Video-proiezione notturna su Monte Cappello (Fino al 19 settembre)

Andrea Aquilanti

Refettorio Chiesa di San Michele ad Anacapri

Bianco-Valente

Belvedere di Punta Tragara, Capri

Santiago Sierra

Terrace of the Funicolare, Capri /Terrazza della Funicolare, Capri

Lawrence Weiner

Scala del Campanile della Piazzetta, Capri

*

Canone Inverso

Canonica della Certosa di San Giacomo (dal 3 Settembre)

Alessandro Cannistrà

Peter Demetz

Rocco Dubbini

Gino Sabatini Odoardi

*

Opere interattive

Michelangelo Bastiani

Via Vittorio Emanuele 50, Capri

Konstantin Khudyakov

Studio Lab – Via Vittorio Emanuele 50, Capri

Leonardo Zaccone

Ingresso Hotel San Felice, Capri

*

Opere di luce

Laura Cionci

Piazzetta Hotel Quisisana, Capri

Studio Lab – Via Vittorio Emanuele 50, Capri

Via Vittorio Emanuele 37, Capri

Andrea Di Cesare

Scalinata Hotel Syrene, Capri

Alice Grassi

Via Vittorio Emanuele, 50, Capri

*

Performance dal vivo

Gianluca Panareo

Piscina Hotel Syrene, Capri

*

Installazione pittorica

Antonio Sannino

White Room – Piazza Vittoria 1, Anacapri

*

Installazioni testuali

Blue & Joy

Giardini di Augusto, Capri

Elena Bellantoni

Centro Multimediale M. Cacace, Anacapri

Zino

Ingresso Capri Palace, Anacapri

*

Opera video

Michelangelo Consani

TV camere Capri Tiberio Palace

*

Progetti indipendenti

A Summer Exhibition in Capri

Organizzato da Le Dame Art Gallery, London – Capri

Meliá Villa Capri Hotel, Anacapri

Fino al 30 settembre

“Crossed” di Matteo Pugliese

Organizzato da Liquid art system

Piscina Capri Tiberio Palace

 

Per una lista completa degli orari e i giorni di apertura delle singole installazioni, consultare il sito: www.capritheislandofart.org

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Holi Festival: l'Oriente fa tappa a Napoli
Successiva A Mirabella Eclano è di scena la storia

Articoli Suggeriti

Sacra Famiglia di Raffaello, dall’Ermitage a Palazzo Madama di Torino

Inquinamento, salute e alimentazione convegno a Qualiano

Cinema Academy Astra presenta “La Scomparsa di mia madre”

CARNEVALE DI PUTIGNANO 2023 PRONTO AL VIA

Maradona junior: “Voglio fare l’allenatore”

MADE IN ITALY OR ITALIAN MADE? IDEE E SFIDE PER IL FUTURO DELL’ AGROALIMENTARE ITALIAN