SINFONIA DI UN’ESECUZIONE. I MASBEDO AL MART


I MASBEDO presentano al Mart di Rovereto un nuovo progetto costituito da tre opere:

Sinfonia – video audio installazione prodotta dal Mart
Esecuzione – video audio performance con sonorizzazione live dei Marlene Kuntz
Sinfonia di un’esecuzione – video audio scultura che, riunendo le due opere precedenti, completa il progetto espositivo e dà il titolo alla mostra.

Le prime due opere, Sinfonia ed Esecuzione, vengono presentate sabato 10 ottobre, in occasione dell’undicesima Giornata del Contemporaneo.
Si comincia alle 18 con l’esposizione dell’installazione Sinfonia e si prosegue alle 21 con la performance Esecuzione nel settecentesco Teatro Zandonai di Rovereto, a un anno dalla sua restituzione alla Città.
L’inaugurazione del progetto si conclude con Aperitivo con l’artista, domenica 18 ottobre alle 11, con la presentazione della terza opera.

La Val di Fiemme è una delle valli più note del Trentino, vivace meta turistica è conosciuta per i boschi di abeti rossi, i cosiddetti abeti di risonanza, che ne costituiscono il patrimonio naturale. Con questi preziosi alberi si realizzano gli strumenti ad arco più pregiati del mondo, si racconta che Stradivari in persona si recasse nelle foreste della Val di Fiemme per scegliere i tronchi adatti ai suoi violini. Il legno degli abeti di risonanza, particolarmente elastico, trasmette meglio il suono e i suoi canali linfatici, come minuscole canne d’organo, creano risonanza. Per strumenti eccellenti, ancora oggi, vengono impiegati alberi secolari scelti con consapevolezza, “ascoltati” e curati dai boscaioli che, di generazione in generazione, li sorvegliano e li custodiscono, tramandando un sapere unico.

L’indagine dei MASBEDO parte da qui, dai boschi dove crescono gli abeti rossi da cui nascono i violini perfetti. Con Sinfonia di un’esecuzione gli artisti esplorano la relazione tra morte e vita, nel passaggio tra due complementarietà. La mostra è infatti un progetto sulla rinascita, sull’atto in potenza; ma anche sulla natura, sui riti, sui gesti sapienti.
Dalla morte dell’albero deriva la nascita di strumenti meravigliosi, nei quali il legno rivive. La materia grezza, ruvida, irregolare, possente diventa armonia, leggerezza, fragilità. Per giungere alla creazione del sublime è necessario un gesto distruttivo, struggente, un’esecuzione. Giocando sull’ambivalenza linguistica del termine, i MASBEDO raccontano di come una condanna a morte si trasformi in musica, di come dalla distruzione si generi forma.

Il progetto espositivo Sinfonia di un’esecuzione mescola le grammatiche linguistiche dell’arte, della musica e della performance.
La mostra è un percorso a tappe. Si parte il 10 ottobre, alle ore 18, con la presentazione di Sinfonia, un’installazione multimediale monumentale e immersiva nella quale il visitatore si smarrisce in un’esperienza di fruizione personale, intima. I rumori del bosco e dell’abbattimento di un abete plurisecolare, uniti a interventi musicali arrangiati dal Maestro Carlo Boccadoro, compositore e musicologo, costituiscono una partitura in cui le immagini sono tutt’uno con la potenza e l’incanto del suono. L’opera, prodotta dal Mart, entrerà a far parte delle Collezioni museali.
Lo stesso giorno, alle ore 21, la video arte e la musica dialogano nuovamente in Esecuzione, al Teatro Zandonai di Rovereto. I MASBEDO rinnovano il sodalizio artistico con il gruppo alternative rock Marlene Kuntz, in una live performance che mescola improvvisazioni sonore e visive, sullo sfondo di un maestoso fondale composto da tronchi di abeti rossi per l’occasione trasformati da contenitori di suoni a superfici per immagini.
I video, la sonorizzazione e la scenografia costituiranno il materiale di partenza per la video audio scultura che completerà la mostra Sinfonia di un’esecuzione, dal 18 ottobre al Mart.

A cura di Gianfranco Maraniello e di Denis Isaia, la mostra è realizzata grazie al fondamentale contributo dell’APT di Fiemme e della Magnifica Comunità di Fiemme, proprietaria del patrimonio boschivo della Valle.

L’opera Sinfonia e la performance Esecuzione saranno presentate il 10 ottobre 2015, in occasione dell’undicesima Giornata del Contemporaneo. Istituita da AMACI (Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani, di cui Gianfranco Maraniello è presidente), coinvolge un migliaio di realtà italiane, istituzionali e non, favorendo la conoscenza, la formazione e la partecipazione dei visitatori.

Con la video audio scultura Sinfonia di un’esecuzione dei MASBEDO, il Mart partecipa al progetto nazionale L’albero della Cuccagna. I nutrimenti dell’Arte, ideato da Achille Bonito Oliva, con il patrocinio di Expo 2015 e la collaborazione la collaborazione di Sensi Contemporanei, Programma sperimentale per la cultura dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e del MiBACT.
Al programma aderiscono musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private che, inaugurando installazioni ambientali, compongono una mostra diffusa sul territorio nazionale, dal 25 settembre al 31 ottobre.

La mostra Sinfonia di un’Esecuzione, durante la quale verrà esposta anche la video audio scultura realizzata a seguito della performance, sarà inaugurata in occasione di ArtVerona|Art Project Fair (16-19 ottobre 2015), la fiera d’arte moderna e contemporanea di Verona, con cui il Mart collabora. Aperitivo con l’artista, il talk mattutino durante il quale artisti e curatori incontreranno il pubblico, è inserito nel calendario degli eventi collaterali della Fiera e avrà luogo al Mart, domenica 18 ottobre, alle 11.

A conferma della commistione di linguaggi che sta alla base del lavoro dei MASBEDO, infine, dall’8 al 17 novembre, la Fondazione Arena di Verona metterà in scena al Teatro Filarmonico un nuovo allestimento de Il Flauto Magico (Die Zauberflöte) di Mozart, di cui i MASBEDO firmano il progetto scenico. Regia Mariano Furlani, direttore d’orchestra Philipp von Steinaecker.

MartRovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
T. 800 397760
[email protected]
www.mart.trento.it

Orari
mar-dom 10.00-18.00
ven 10.00-21.00
lunedì chiuso

Tariffe
Intero 11 Euro
Ridotto 7 Euro
Gratuito fino ai 14 anni

Informazioni
T.+39 0464 438887
[email protected]
www.mart.trento.it

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Marco Masini chiude la 140a edizione della Festa dei Gigli di Brusciano
Successiva A Cagli magia, musica, spettacolo in una notte di fine estate

Articoli Suggeriti

Tony Renis e Bobby Moresco consegnano il Capri Award Italoamericano 2022 a Frank Grillo

A NAPOLI SPECIALE CIMITERO DELLE FONTANELLE PER IL WEEK-END DELLA FESTA DEL PAPA’ CON MANI E VULCANI

Cosenza, in mostra Modernolatria

Nasce “ La Selezione”, il nuovo brand della pasta di Gragnano

Fashion in the City: alla Milano Fashion Week arte e moda sostengono nobili cause

In arrivo artperformingfestival