“La macchina americana”. Prime positive visioni del cortometraggio di Alessandro Spada


Il cortometraggio “La macchina americana”, scritto e diretto da Alessandro Spada e realizzato in massima parte fra Napoli e la sua provincia interna, Mariglianella, Marigliano e Brusciano, ha avuto una duplice positiva anteprima fra le opere finaliste nei concorsi del “Social World Film Festival” di Vico Equense, domenica 5 luglio, e del “Procida Film Festival”, lunedì 6 luglio. Soddisfatti dell’accoglienza il regista, la troupe, attori e tecnici, supporter e quanti hanno creduto in questo originale progetto cinematografico con in prima linea la “Fiatlvx”, Associazione culturale patrocinatrice del progetto.
Tra gli attori: Antonio Filogamo, Luca Fummo, Antonio Castaldo, Rosario Micallo, Vincenzo Della Corte, Amine Slimane, Ciro De Vivo, Francesco Longo, Raffaele Crisai e Pietro Tarantino. Si segnala inoltre la partecipazione straordinaria e amichevole di Marina Confalone ed Ernesto Mahieux, entrambi già vincitori del David di Donatello.
Il sociologo Antonio Castaldo, che come attore è stato chiamato sul set di Spada, ha svelato il «personale arcano di un duplice gratificante incontro con il regista milanese Alessandro Spada: artisticamente con i provini, l’inserimento nel casting e la formativa esperienza su un set cinematografico di qualità; umanamente per la scoperta di comuni radici biografiche in Mariglianella, sereno luogo di giochi ed esplorazioni infantili e adolescenziali».
Ed ecco il team dei tecnici che ha lavorato al fianco del regista Alessandro Spada: Flavio Toffoli, direttore della fotografia; per la produzione Matilde Castagna; alla direzione artistica, Alessandro Consoli; assistente alla regia, Fulvio Signore; fonico, Simone Carugati; e Davide Botturi, macchinista.
L’autore del film, della durata di 30 minuti, ha affermato che : «E’ un film sui sogni, nonostante tutto, E’ la storia di Totò che rincorre la sua convinzione e che si ritroverà, suo malgrado, anche a delinquere. […] Ringrazio tutti, gli attori, le comparse, i tecnici ed i supporter di questa positiva esperienza di cinema sociale. Dopo Vico Equense e Procida contiamo di ritrovarci a settembre a Mariglianella dove l’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Felice Di Maiolo, ha amichevolmente supportato la nostra trasferta artistica durante la produzione de “La macchina americana” ».
Il trailer è visibile all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=HrOTHM-XkhE

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Venezia, reati in calo?
Successiva LINK CAMPUS UNIVERSITY: PARTE IL CONTEST “100 SECONDI DEL TUO TALENTO”

Articoli Suggeriti

Teatro San Carlo: grande successo per il Primo concerto online in streaming

Arzano Volley, da mercoledì gruppo al lavoro con coach Caliendo

Al Maggio dei Monumenti la scherma storica con la Compagnia d’arme la Rosa e la Spada

Tre appuntamenti-live da non perdere al NAM – New Around Midnight di Napoli

Inaugurato a Pompei “Caupona”, il primo ristorante archeo-esperienziale

Fabiana & Soundflowers. Presentazione/live dell’album “CREATURE” sul palco del CONTESTACCIO di Roma