CAPODIMONTE IN POSA: Dalle suggestioni del paesaggio all’arte della porcellana


Il secondo appuntamento con “Passeggiate d’estate a Capodimonte”, propone un pomeriggio all’insegna della conoscenza di due, tra le numerose altre eccellenze della III Municipalità di Napoli: il laboratorio di porcellane Carusio, fiore all’occhiello della produzione artigianale napoletana, che attivo sul mercato da quattro generazioni, realizza opere plasmate rigorosamente a mano e con colori a fuoco; l’Osservatorio astronomico di Capodimonte, costruito agli inizi dell’Ottocento, oggi uno dei 12 osservatori che fanno parte dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), principale ente italiano per la ricerca astronomica e astrofisica da terra e dallo spazio, unitamente al MuSA (Museo degli Strumenti Astronomici).

L’obiettivo dell’evento, come si evince da un titolo non casuale, “Capodimonte in Posa”, è quello di sottoporre all’attenzione dei partecipanti la suggestione paesaggistica di un quartiere ancora poco noto, creare nuove sinergie e far sì che, con “occhi nuovi”, si guardi alle enormi risorse che esso ha da offrire. Se è vero che “non si può amare ciò che non si conosce”, il modo migliore di approcciarsi alle bellezze del quartiere, è quello di stringergli la mano armati di macchina fotografica e fare la sua conoscenza! Programma dell’evento La passeggiata inizierà con appuntamento a Porta Grande del Real Bosco di Capodimonte alle ore 16.00, dove le volontarie delle associazioni proponenti offriranno le necessarie coordinate storiche per la contestualizzazione del progetto.

Da lì si raggiungerà l’Osservatorio, prima tappa del cammino, visitando volontariamente il MuSA (Museo degli Strumenti Astronomici), che raccoglie i principali strumenti della collezione storica dell’Osservatorio, ed una larga parte degli strumenti secondari e accessori, beni culturali di grande valore storico-documentario. Unitamente al MuSA, fondamentale la visita all’Osservatorio vero e proprio, da cui sarà possibile ammirare uno dei panorami più suggestivi della nostra città. Per la seconda parte dell’evento ci si sposterà, intorno alle 17.30 ca. al Laboratorio di porcellane Carusio; lì i maestri ceramisti, forniranno spiegazione e dimostrazione tecnica del loro lavoro. L’orario conclusivo della passeggiata si stima intorno alle 18.30 ca. Evento gratuito, ad eccezione della visita al MuSA. Il costo del biglietto è di 4 euro. Come raggiungerci: in auto, tangenziale uscita Capodimonte, Via Capodimonte (Porta Grande);linea autobus, C63-P.zza Dante, fermata Porta Grande, C66-Stazione MN1 Colli Aminei, fermata Porta Grande.

Per maggiori info e prenotazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo [email protected] o chiamare ai numeri 320.94.31.770/320.41.52.342.

Itinerario evento “Capodimonte in posa – Dalle suggestioni del paesaggio all’arte dellaporcellana”

Ore 16 – Incontro a Porta Grande
Ore 16.15 – Introduzione all’evento e brevi cenni su Porta Grande
Ore 16.30 – Arrivo al Museo dell’Osservatorio Astronomico
Ore 17 – Uscita dal Museo, Foto paesaggistiche ed excursus del luogo
Ore 17.30 – Arrivo al Laboratorio di porcellane Carusio in Via Ponti Rossi: spiegazioni delle tecniche utilizzate e realizzazione dal “vivo”
Ore 18.30 – Chiusura dell’evento e saluti finali

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CORINALDO JAZZ FESTIVAL 2015. Ad agosto la XVII Edizione
Successiva Il nuovo Cafè Chantant con aperi-cena al Teatro Il Primo

Articoli Suggeriti

Al Sipario del Teatro Troisi gag e buona musica

Presentato il libro di Maurizio Braucci: ‘Insegnare al Principe di Danimarca’

La “cucina tradizionale contemporanea” di Acquerello

ASSESSORE MATERA SULLA CAMPANIA AL WORLD TRAVEL MARKET

Al via il Festival delle Radio Universitarie Italiane

Napoli, conferenza stampa per “Un calcio per un sorriso”