A Capri proseguono Le Conversazioni 2015 su “Rivoluzione”


Dopo gli incontri del primo weekend (26, 27 e 29 giugno) proseguono a Capri, fino a domenica 5 luglio, gli appuntamenti al tramonto (alle ore 19.00) nello splendido scenario della Piazzetta Tragara con la grande letteratura internazionale al Festival Le Conversazioni ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini.

Venerdì 3 luglio aprirà il secondo fine settimana di incontri sul tema “Rivoluzione”, la scrittrice Ann Patchett, autrice di romanzi accolti da grandi consensi di critica e tradotti in ben trenta lingue, che dialogherà con Antonio Monda e l’editore e scrittore Jonathan Galassi, che ha appena esordito nella narrativa con La Musapubblicato in Italia da Guanda. Galassi conla sua affascinante storia professionale tutta nel mondo dell’editoria, nel corso degli anni ha scoperto numerose voci del panorama letterario internazionale come Jonathan Franzen, Michael Cunningam, Philip Roth e Geoffrey Eugenides. Il protagonista di sabato 4 luglio sarà Anthony Appiah, insignito dal presidente Obama della National Humanities Medal nel 2012, filosofo e storico della cultura africana, negli anni si è occupato di letteratura e filosofia del linguaggio, ma anche di razzismo, identità e teoria morale. Domenica 5 luglio concluderà l’edizione italiana del festival 2015, Louise Erdrich autrice di numerosi romanzi, poesie, racconti, libri per l’infanzia e vincitrice del National Book Award 2012.

Il festival ha aperto la sua decima edizione lo scorso weekend (venerdì 26 giugno) conla“rivoluzione” secondol’autrice canadese Miriam Toews, autentica rivelazione della narrativa anglofona degli ultimi anni: “Credo di avere con l’età più pensieri rivoluzionari. Ho meno paure e sono molto più desiderosa di combattere” ha dichiarato l’autrice raccontando l’incredibile storia della sua vita. Per la grande Edna O’Brien, intervenuta al festival sabato 27 giugno, “il più grande rivoluzionario, forse, è stato Gesù Cristo e il momento rivoluzionario della mia vita letteraria – afferma la scrittrice – è stato «Introduzione a James Joyce» di T.S. Eliot” mentre per Judith Thurman, prestigiosa firma di The New Yorker  “il più grande rivoluzionario della letteratura è Shakespeare e la sua capacità di rappresentare la natura umana” . Ha chiuso infine il primo weekend caprese l’incontro tra Antonio Monda e Teju Cole, scrittore, fotografo, storico dell’arte, nonché star di twitter, di origini nigeriane, nuova voce della letteratura americana, che ha citato i grandi rivoluzionari di tutti i tempi da Gesù a Socrate e Maometto, dichiarando infine: “Darwin è il più rivoluzionario. Fino a quel momento l’essere umano era concepito come ‘distinto’ dagli altri esseri viventi”.

La decima edizione de Le Conversazioni, che riprenderà a dicembre a New York con altrettanti grandi nomi della cultura americana da Jhumpa Lahiri a David Remnik e Adam Gopnik, fino al grande Don DeLillo, ribadisce l’impostazione di festival internazionale e laboratorio di idee ed è caratterizzata da un fitto programma di appuntamenti legati da un unico tema declinato da ogni ospite secondo il proprio personale punto di vista e affrontato spaziando dalla storia alla politica, dalla letteratura al cinema e all’arte.

Tutti gli incontri possono essere seguiti anche in streaming sui siti Tim Liveontim.tim.it e su Rai Cultura (www.cultura.rai.it/live).

Inoltre una grande novità festeggia il decimo anno del Festival che debutta con un nuovo format pensato espressamente per la televisione: “Le Conversazioni Close Up”. Agli incontri di New York, Roma e Capri si aggiunge così un ciclo di quattro puntate che andranno in onda su Rai1, interviste con grandi personalità della società e della cultura americana che converseranno con Antonio Monda: Meryl Streep, Paul Auster, Gay Talese e John Turturro. La collaborazione con la Rai prosegue inoltre, come ogni anno, con il documentario “Revolution”, prodotto da Dazzle Communication, per la regia di Carlotta Corradi, girato con gli scrittori internazionali protagonisti del ciclo di incontri a Capri e che sarà trasmesso su Rai3.

Con l’edizione 2015 la rassegna festeggia dieci anni di incontri: scrittori, registi e numerose personalità del mondo di oggi, si sono confrontati negli anni sui temi più diversi.

Molti i nomi di scrittori noti e di prestigiosi personaggi del mondo della cultura internazionale che hanno preso parte alle passate edizioni, tra i quali ricordiamo: Nathan Englander, Jeffrey Eugenides, Jonathan Franzen, Zadie Smith, ospiti alla prima edizione del festival, che ha visto la speciale partecipazione di David Foster Wallace; a seguire, alle edizioni successive fino al 2014, hanno partecipato tra gli altri: Martin Amis, Ethan Coen, Michael Cunningham, Ian McEwan, Chuck Palahniuk, Paul Auster, Patrick McGrath, E. L. Doctorow, Jonathan Safran Foer, Joshua Ferris, David Byrne, Collum McCann, Michael Chabon, Elizabeth Strout, Donna Tartt, Hanif Kureishi, Daniel Libeskind, Anna Funder, Rachel Kushner e Don DeLillo.

Tra gli italiani hanno partecipato in questi anni: Alessandro Baricco, Pierluigi Battista, Gaetano Cappelli, Diego De Silva, Alessandro Piperno, Roberto Saviano, Paolo Giordano, Paolo Sorrentino, Mario Desiati, Sandro Veronesi, Paolo Mieli, Claudio Magris.

Le Conversazioni 2015 è prodotto da Dazzle Communication e Spigoli, con il patrocinio del MiBACTMinistero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il sostegno di  MASERATI, di TIM e della piattaforma digitale Faces by The Sartorialist in qualità di Main Sponsor e di RAI Official Sponsor e Media Partner del Festival.

Il ciclo di incontri a Capri è realizzato in collaborazione con la Città di Capri e con la presenza in qualità di Official Sponsor di Gucci, Generali, BNL Gruppo BNP Paribas ed Enel e con la collaborazione tecnica di La Repubblica, Capri Palace Hotel & Spa, Il Riccio ristorante e beach club, Gruppo Feltrinelli, Hotel Punta Tragara.

 

Info su www.leconversazioni.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Arzano Volley: Alessia Postiglione approda all’Accademia Benevento
Successiva RADIO CLUB 91, SAPORI DI MEZZOGIORNO COMPIE UN ANNO

Articoli Suggeriti

Mariglianella: Il Programma delle Manifestazioni Natalizie e gli auguri dell’Amministrazione Comunale

In arrivo la III edizione di Young at Art. We Art Calabria #2

FRODI ALIMENTARI: SCIENZA ED INDUSTRIA A CONFRONTO AL PARCO TECNOLOGICO DI LODI

Birrificio VentiTRE’: sei birre artigianali in commercio

BORGOMEO AL ROTARY NAPOLI NORD: IL SUD NON DEVE INSEGUIRE IL NORD

Venezia: in mostra il paradosso del diamante. Un progetto di Cecilia Jonsson