TEATRO ALLA DERIVA: ULTIMO PRIMO GIORNO DI RE FERDINANDO VIII


Il 5 luglio approderà sulla zattera di TEATROallaDERIVA la Compagnia del Futuro  Teen Theatre con Ultimo primo giorno di re Ferdinando VIII, per la regia di Ettore Nigro con Cristian Izzo, anche autore del testo, e Anna Bocchino.

La manifestazione presso le Terme-Stufe di Nerone (Bacoli-NA), unica in Italia e arrivata ormai alla sua IV edizione, ha avuto un’inaugurazione di grande impatto la scorsa domenica grazie allo spettacolo proveniente dalla rassegna Impro Teatro Festival che ha regalato ad un numerosissimo pubblico, tra risate e sorprese continue, un saggio di questa particolare forma di spettacolarizzazione, ‘cugina’ del teatro.

Il secondo appuntamento della rassegna, Domenica 5 luglio, vede protagonista una giovane e promettente compagnia con uno spettacolo che si ispira a Le memorie di un pazzo di Nikolaj Vasil’evič Gogol’ e che affronta lo scottante tema della pazzia attraverso una storia semplice e delicata.

Ivan, convinto di essere stato incoronato Re di Spagna, viene chiuso in manicomio. Il disturbo d’identità resetta la sua mente facendogli vivere sempre un solo unico giorno: il primo – e quindi l’ultimo – da sovrano. Perennemente innamorato della sua corona e della donna per cui è impazzito, forsennatamente impegnato nel suo progetto di salvare la luna, Ferdinando trova un amico e un validissimo alleato nel dottore che lo prenderà in cura.

Il dottore cercherà di aiutarlo usando metodi diversi da quelli convenzionali, agendo non sul “come” ma sul “perché”, suggerendo all’infermiera di somministrare cure e non bastonate. Attraverso il paziente, che si scoprirà essere paziente e dottore allo stesso tempo, anche l’infermiera vivrà una seconda rinascita.

Dopo Teatro alla Deriva, lo spettacolo andrà in scena dal 31 luglio al 2 agosto all’Expo Milano 2015 per il progetto “Il teatro come cura, come cura il teatro”, organizzato nel padiglione della KIP International School di Luciano Carrino, collaboratore del professor Franco Basaglia.

La rassegna ha per il terzo anno come direttore artistico il regista ed autore Giovanni Meola, che a sua volta ha contribuito all’ideazione della rassegna nata da un’idea di Ernesto Colutta.

Teatro alla Deriva è stata insignita del Premio A.Landieri 2013 come Miglior Rassegna Teatrale con la seguente motivazione:

“Il Teatro in ogni posto: uno scenario unico, una rassegna dall’altissimo valore civile e sociale”.

L’unicità della manifestazione risiede nel fatto che gli spettacoli vengono rappresentati su di una zattera galleggiante sull’acqua, costruita appositamente e posizionata all’interno del lago termale delle Stufe di Nerone.

In questo scenario suggestivo, lontano dal caos e dai rumori della città, si assisterà anche quest’anno a quattro appuntamenti che proveranno a far ridere, far emozionare e far pensare il pubblico.

TEATROallaDERIVA programma completo 2015

12 luglio – Teatro Rostocco

PICCOLE DONNE

di e regia Ferdinando Smaldone

con Paola Guarriello | Chiara Mattiacci | Noemi Pirone | Maria Anna Russo | Chiara Vitiello e Francesca Caprio | Chiara De Cicco | Valeria Di Capua

Un grande classico, adattato e rivisitato: le quattro sorelle March che, nonostante le difficoltà della vita, affrontano a testa alta ogni sfida, trasformandosi da ragazzine in… Piccole Donne caparbie e volitive, messe in scena con una sensibilità che le rende nostre contemporanee.

19 luglio – Teatro a Cunzumè

TRE MAGNIFICI SCAPOLI

di Claudio Buono | regia Giovanni Merano

con Francesco Saverio Esposito | Paolo Gentile | Grazie Lecce | Carlo Liccardo | Serena Pisa | Shanti Tammaro

Le sorelle Weddingspreen devono trovare marito prima che sia troppo tardi. I tre pretendenti si presentano bene ma uno di loro nasconde un terribile segreto. Questo lo spunto per una parodia divertentissima giocata tutta sul filo di un intelligente sarcasmo.

Terme Stufe di Nerone (via Stufe di Nerone n. 37, Bacoli – NA)

giorni e orari: 28 giugno | 5 luglio | 12 luglio | 19 luglio – ore 21

organizzazione | Beatrice Baino (Crasc Compagnia Teatrale)

 

info e prenotazioni | [email protected] – 081 868 8006

http://www.termestufedinerone.it

prezzo biglietto | 10 euro

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti + 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Gragnano inaugura la Locanda della Pasta
Successiva FMC: prorogata la mostra su Henri Rousseau

Articoli Suggeriti

Poliziotti lasciati senza mezzi ed in condizioni disastrose

Stella di mare, il nuovo concerto della canzone d’autore napoletana con Anna Spagnuolo

RITORNO AL LAVORO PER IL ROTARY FLEGREO

La “Tavola Doria” ai raggi X: giornata di studio con gli esperti

IL CORONAVIRUS NON FERMA LA CREATIVITA’

FIBROSI CISTICA, PARERE POSITIVO DEL CHMP PER LA COMMERCIALIZZAZIONE DI ORKAMBI DI VERTEX