Seminario universitario alla “Casa di Massimo Troisi”


Si è svolto mercoledì 24 giugno (ore 10.30) presso la “Casa di Massimo Troisi” a San Giorgio a Cremano (Na) il seminario intitolato “Massimo Troisi. L’opera che non ha mai scritto”, che si inserisce all’interno dell’ampia offerta didattica legata al Master di II livello in “Drammaturgia e cinematografia. Critica, scrittura per la scena e storia”, coordinato da Pasquale Sabbatino. L’incontro, introdotto dai docenti del Master Giuseppina Scognamiglio e Vincenzo Caputo, è stato aperto dai saluti del sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno.

Troisi torna, quindi, a casa. Durante la mattinata, infatti, si sono susseguiti nell’incantevole scenografia di Villa Bruno le letture dei testi, ispirati alla figura dell’artista sangiorgese, che gli studenti del Master in Drammaturgia e cinematografia hanno elaborato nel corso di questi mesi. I frequentanti del Master si sono trasformati in protagonisti del processo di rivitalizzazione della figura di Massimo e della sua attività. Essi sono stati invitati a scrivere l’opera (teatrale, narrativa o altro), che l’attore sangiorgese non ha mai scritto e che emerge in filigrana dalla visione delle sue interviste, dalla riproposizione di alcune sue specifiche caratteristiche attoriali, dalla riscrittura di alcuni sketch della Smorfia.

“Più che la prematura fine – – dichiara Giuseppina Scognamiglio, docente di Letteratura teatrale presso l’Università Federico II –- abbiamo voluto puntare l’’attenzione sul festoso inizio di una comicità, quella troisiana, fecondissima. Basterebbe, in questo senso, chiedersi quanto riso contemporaneo sia stato generato dalla lezione del comico nativo di San Giorgio a Cremano.”

“Esiste – continua Vincenzo Caputo – un patrimonio di interviste, aneddoti, ‘ospitate’, che disegnano una speciale opera di Troisi. Quella appunto che non ha mai scritto e che noi abbiamo voluto mettere in evidenza attraverso gli scritti degli allievi del Master della Federico II.  Ci troviamo, quindi, in linea con l’obiettivo del ciclo di lezioni, che l’Università ha dedicato all’artista. Con esse si è voluto consegnare a studenti e studiosi, appassionati e addetti ai lavori, l’immagine inedita di un Troisi vivo e prolifico.”

Per informazioni sul master di drammaturgia e cinematografia è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo [email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MARESCA RINNOVA CON L’ARZANO VOLLEY
Successiva DIECI ANNI DE “LE CONVERSAZIONI” - A CAPRI il festival di letteratura internazionale 2015

Articoli Suggeriti

Note di gusto al Pomigliano jazz: questa sera alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile esposizione del Museo della Civiltà Contadina di Somma Vesuviana

Riprendono i Notturni d’arte dell’Associazione culturale MIRABILE INGEGNO

A Tutto Volley, questa sera un nuovo appuntamento

L’Antica Pizzeria da Michele in the world lancia un video contro gli stereotipi

TESISQUARE® e EATALY: Alti Cibi e Alta Tecnologia italiana

APERTO OGGI CIBUS 2016: 3.000 ESPOSITORI DALLA CARNE AL VEGANO