QART3 – Street Festival di Arte Contemporanea Anteprima di Florence Biennale: lo street festival invade il Quartiere 3


Si chiama QART3, lo street festival di arte contemporanea nato con l’obiettivo di dare una “vetrina” ad artisti giovani ed emergenti in occasione della Notte Bianca del Quartiere 3 di Firenze, in programma dal 7 al 9 luglio 2015. Tre serate ricche di eventi emusica dal vivo durante le quali i negozianti della zona daranno la possibilità di esporre all’interno delle vetrine dei loro negozi le opere d’arte che gli artisti metteranno a disposizione per la realizzazione dell’evento.

A tal fine è indetto un bando di partecipazione per artisti Young (fino a 18 anni), Emerging (dai 18 ai 35 anni) e Senior (over 35) i quali sono invitati a presentare, entro il 27 giugno 2015,le proprie opere (pittura, grafica, disegno, installazione, scultura, street art, fotografia e video) che siano in linea con il tema proposto nell’ambito della decima edizione della Florence Biennale, “Arte e Polis”.

La partecipazione degli artisti, a titolo gratuito, sarà soggetta alla valutazione di un Comitato Scientifico composto da personalità del mondo dell’arte e delle istituzioni. Lo stesso Comitato giudicherà le opere partecipanti per individuare gli artisti vincitori di questa prima edizione.

Al primo classificato verrà data la possibilità di partecipare alla X edizione della Florence Biennale (dal 17 al 25 ottobre 2015 in Fortezza da Basso).Il secondo classificato potrà esporre presso la galleria Linea Spazio Arte Contemporanea e la sua opera sarà inserita nel portfolio on-line. Il terzo classificato sarà inserito con la sua opera all’interno del portfolio on-line della suddetta galleria. Inoltre un premio speciale sarà messo in palio per la sezione Young e per i vincitori scelti dalla giuria popolare. A tutti gli artisti verrà consegnato il diploma di partecipazione.

Promosso da Florence Biennale in collaborazione con il Quartiere 3 di Firenze(Gavinana Galluzzo) e con i commercianti di Viale Europa, Via Datini e il centro commerciale COOP di Piazza G. Bartali, il progetto Qart3 si sviluppa sulla scia del tema fondante della X edizione della Florence Biennale “Arte e Polis” e sarà quindi caratterizzato da una forte integrazione nel tessuto urbano e profondamente connotato dal contesto in cui prenderà vita.

Tutto ciò per dare nuovo slancio ad una cultura di carattere sociale che sensibilizzinuovamente il cittadino, attraverso l’attivo coinvolgimentodei Quartieri fiorentini nella realizzazione di attività artistiche poli-mediatiche.

 

Per il bando completo e maggiori informazioni, visitare il sito internet www.qart3.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Domani la presentazione del secondo numero di #3D Magazine
Successiva Palazzo Venezia sostiene l'artigianato napoletano

Articoli Suggeriti

Luvo Barattoli Arzano cerca continuità in casa del Betitaly Maglie

Teatro Totò: in scena Sette Vizi Napoletani

UCIMA SCEGLIE CIBUS TEC PER DAR VITA A FOOD PACK

Moda: il wedding mentor Andrea Riccio a Milano per Antonio Riva

Un ciclo di incontri per sfatare il tabù della morte

Pallavolo, Gaia Energy Napoli ultimo atto a Genzano