Innovazione e tecnologia protagonisti agli Scavi di Pompei


Due importanti appuntamenti agli scavi di Pompei all’insegna dell’innovazione e della tecnologia: Scriptorivm in programma il 19 e il 20 giugno all’Auditorium e TEDx il 20 giugno, al Teatro Grande di Pompei.

Lo Scriptorivm è organizzato da Studiare Sviluppo nell’ambito del Progetto Open ???????????????????????????????Pompei,  il TEDx Pompeii da OpenPompei in collaborazione con Wikitalia, e con la partecipazione della Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia e la Direzione Generale del Grande Progetto Pompei.

Scriptorivm, è una vera e propria hackathon di due giorni, “maratona informatica” dedicata a Pompei e al patrimonio culturale. Dalle 9,30 alle 18,00 informatici, sviluppatori di software, programmatori, grafici oltre che esperti di archeologia si riuniranno all’Auditorium degli scavi per proporre e progettare strumenti online volti a facilitare la conoscenza di Pompei a vari livelli: sia per il pubblico scientifico che per visitatori, cittadini e appassionati di archeologia. Le iscrizioni su www.openpompei.it

TED (Technology, Entertainment, Design), prestigioso appuntamento che da trent’anni ha l’obiettivo di diffondere idee di valore attraverso una serie di conferenze internazionali ad altissimo impatto e di ormai indiscussa qualità e prestigio, ha scelto di portare l’innovazione al Sud nel cuore della storia, agli scavi di Pompei, patrimonio dell’umanità.

TEDx Pompeii, nell’appuntamento di sabato (ore 20,30), dal titolo “Life at Pompeii”, ospiterà alcune figure di spicco del mondo del “pensare” e del “fare” che porteranno sul palco del Teatro Grande la scintilla dell’innovazione. Gli speaker saranno: Alberto Angela,  Arturo Brachetti, Stefano Mosconi, Gastone Garziera, Ilaria Capua, Giovanni Caturano,  Alberto Cottica, Malika Ayane, Regina Catrambrone e Giulio Vita.

L’evento è stato fortemente voluto da Riccardo Luna, Digital Champion Italiano che ne è il curatore. L’evento “TEDx Pompeii. Life at Pompeii” è promosso da Studiare Sviluppo in collaborazione con Wikitalia e la sua realizzazione è stata resa possibile grazie al supporto di Agenzia Nazionale Giovani, Vodafone, Sviluppo Campania, Tecnoconference e StartupItalia!

Un particolare ringraziamento va al FabLab Napoli, Sintesi Sud e Asset Camera.

Per informazioni www.tedxpompeii.com

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente I PEPPESMITH ospiti degli studi di RUN RADIO
Successiva Carabinieri aggrediti a Padova, il Coisp ammesso fra le parti civili

Articoli Suggeriti

ULTIME REPLICHE DI “NAPOLINSCENA” DI PINA CIPRIANI al MUSEUM

Gianni Fiorellino in concerto al Palapartenope a novembre

IMMIGRAZIONE, I CLANDESTINI RIFIUTANO I FOTOSEGNALAMENTI

Un mese di “Communicating Art”. Gli studenti fiorentini diventano guide

Positano, Aloe Vera: Gallerani a La Marinella

Agroalimentare, Rosati e Di Martino: pasta strategica per espansione nei mercati internazionali