La casa editrice Homo Scrivens presenta: La Vesuviana – Maria Orsini Natale


È un omaggio alla memoria di Maria Orsini Natale, l’autrice amica “di tutte le stagioni” scomparsa nel 2010, il volume La Vesuviana (ed. Homo Scrivens, collana Arti) che Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli presentano per la prima volta, mercoledì 10 giugno alle ore 17.00, all’ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – via Monte di Dio, 14 – Napoli.

All’autrice di Francesca e Nunziata, finalista al Premio Strega e che ha ispirato Lina Wertmuller per l’omonimo film, le due scrittrici dedicano un racconto che nasce da una speciale affinità elettiva sul filo dell’emozione. Un lavoro che raccoglie immagini inedite e le testimonianze di altri amici e artisti sulla vita e l’arte di una delle più grandi scrittrici del Novecento italiano che, in tante opere, ha raccontato la sua terra vesuviana.

Alla presentazione intervengono: Esther Basile, Ermanno Corsi, Aldo Putignano, Lucia Stefanelli Cervelli che firma anche la prefazione del volume.

 

     Le autrici

 

Anna Maria Liberatore, scrittrice e giornalista, la sua ultima opera è la silloge poetica Afferra la vita (Homo Scrivens), finalista al premio Carver 2014.

Gioconda Marinelli, collabora con Il Mattino e ha pubblicato saggi su Michele Prisco e Maria Orsini Natale. Di recente è stata pubblicata l’edizione completa della sua opera teatrale, composta in coppia con Angela Matassa (Teatro, Homo Scrivens 2014).

Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli  hanno pubblicato con Maria Orsini Natale la silloge Canto a tre voci (Avagliano).

Informazioni

 

Titolo: La Vesuviana – Maria Orsini Natale/ A cura di: Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli/Editore: Homo Scrivens/Collana: Arti – critica letteraria/ Pagine:144/ISBN: 978-88-99304-03-4/Anno: 2015/ Prezzo: € 13.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + 13 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Museo di storia naturale di Venezia, in arrivo le Giornate del Madagascar
Successiva AL VIA L'INAUGURAZIONE DEL MOSES VILLAGE AL PARCO DEI CAMALDOLI

Articoli Suggeriti

GLI OCCHI DELLA MADRE – L’Eredità ingannevole: campagna di sensibilizzazione e di prevenzione alla violenza

Presentazione nuovo menù Luca Piscopo

Musica, circo e feste glamour: un lungo giovedì grasso al Carnevale di Venezia

Ibico di Reggio e Nosside di Locri. Racconti a due voci in Magna Grecia

Mariglianella: Anteprima del Carnevale Mariglianellese

Napoli, al via Nauticsud