ERCOLANO, AL VIA IL XXVII FESTIVAL DELLE VILLE VESUVIANE 2015


Giovedì 11 giugno 2015 riprende la programmazione del XXVII Festival delle Ville Vesuviane con l’’apertura della seconda edizione di “Napoli d’’Autore”, rassegna dedicata alla musicalità partenopea tradizionale e contemporanea. In programma, tre concerti preceduti da visite guidate nella Casina dei mosaici della Villa Favorita di Ercolano, in provincia di Napoli, (tutti a partire dalle ore 19.30; ingresso: 10 euro).

Il primo e il terzo appuntamento (11 e 23 giugno) saranno all’’insegna del Settecento 01_mosaiconapoletano: nella dimora di epoca borbonica progettata da Ferdinando Fuga, il Quartetto Musicalfa (Mauro Bibbò al flauto traverso, Mario dell’’Angelo al violino, Luigi Tufano alla viola e Vincenzo di Somma al violoncello) suonerà musiche di Cimarosa, Fiorillo e Paisiello. Mercoledì 17, viaggio nel lirismo antico e popolare partenopeo con “Napoletana”, live acustico di Enzo Avitabile accompagnato da Gianluigi Di Fenza alla chitarra, Carlo Avitabile alle percussioni e Marco Pescosolido al violoncello.

Il 25 e 26 giugno il Parco sul Mare della Villa Favorita sarà teatro per le eccellenze enogastronomiche della Campania con “Vini, Ville e Sapori”, secondo appuntamento annuale del wine show a cura di Maker’s Eventi, promosso in occasione di EXPO 2015 con il patrocinio del Padiglione Italia; in programma, percorsi di degustazione, laboratori e incontri. Per la decima edizione delle “Celebrazioni Leopardiane”, apertura straordinaria della Villa delle Ginestre di Torre del Greco (Napoli) dove il poeta di Recanati soggiornò e compose le liriche del commiato. Il 27 e 28 giugno, l’associazione Karma guiderà il pubblico con visite guidate teatralizzate nella dimora storica. Lunedì 29, giorno del 217° anniversario della nascita del Leopardi, nel teatro di verzura della Villa Pamela Villoresi, attrice di punta del teatro e del cinema italiani, porterà in scena il suo recital “Giacomo, odorata ginestra”, dedicato ai Canti del recanatese tra cui “La Ginestra” e “Il Tramonto della Luna” che riecheggeranno nel medesimo luogo alle pendici del Vesuvio che fu fonte della loro ispirazione.

Nel mese di luglio il XXVII Festival delle Ville Vesuviane 2015 proporrà “La Grande Musica”, con i big della canzone italiana in concerto nell’’arena da duemilacinquecento posti del Parco sul Mare della Villa Favorita. La ventisettesima edizione del Festival delle Ville Vesuviane è realizzata, con il contributo della Regione Campania, dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane presieduta dal professore Giuseppe Galasso, per la direzione artistica dell’architetto Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Alla Feltrinelli una riunione dell’NCIS
Successiva A Tutto Volley, questa sera un nuovo appuntamento su Lunasport

Articoli Suggeriti

Fondazione Castel Capuano: un convegno su “ASSETTI FONDIARI ALTERNATIVI: UN ALTRO MODO DI POSSEDERE”

Roma: ritorna “conCorto” Concorso per corti teatrali

Covid-19. Confcommerico: tavola rotonda con il Prof. Paolo Ascierto

Federico II, Gaetano Manfredi il nuovo Presidente della CRUI

L’Immortale di Marco D’Amore in sala, torna al cinema la Gomorra della tv

AL ROMEO MUSIC LIVE COLLECTION VIRGINIA SORRENTINO