Città dei Bambini, domani l’evento finale del progetto “Siediti e racconta”


Domani, 10 giugno, alle 10 in villa Falanga, a San Giorgio a Cremano (Na), nell’ambito delle attività già programmate dal Coordinamento Educativo del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine, avrà luogo l’evento finale del laboratorio di lettura espressiva dal titolo “Siediti e racconta” svolto da Enrica Buongiorno dell’associazione culturale “A Voce Alta” di Napoli. Saranno presenti gli esperti Tullio Pucci e Francesco Langella, che si sono occupati della progettazione partecipata con i bambini di sedie scenografiche.

All’evento parteciperà anche il sindaco Giorgio Zinno, che simbolicamente riceverà dagli alunni presenti le chiavi della Città dei bambini e delle bambine per far sì che inizi nel migliore dei modi il rapporto fra il primo cittadino ed i cittadini più piccoli. “Una delle mie prime uscite pubbliche da primo cittadino è dedicata ai bambini – afferma il neosindaco – per mettere in atto da subito il nostro programma che vuole promuovere in primis i loro diritti perché sono convinto che la città abbia bisogno dei loro consigli. Lavoreremo insieme a loro nei prossimi cinque anni cambiare in meglio la città. Io mi ripropongo di rilanciare presto le attività del Laboratorio perché per pensare al futuro della città, ai figli e ai nipoti dei miei concittadini, si deve mettere in moto la speranza.

Il progetto, che ha coinvolto cinque classi delle scuole primarie cittadine, è stato finalizzato alla promozione della lettura come occasione di incontro, di dialogo e di coesione sociale, in vista della X edizione del Giorno del Gioco, che sarà recuperata a settembre e che avrà come tema l’acronimo “S. O. S. in GIOCO” cioè “Siediti Ora Sentiti in GIOCO”. Il percorso ha previsto da febbraio una serie di incontri legati alla scrittura creativa di racconti fantastici ed alla progettazione partecipata e costruzione/trasformazione con i bambini di sedie gioco/personaggio. Nella fase finale, prevista per domani, ci sarà la lettura animata di cinque storie con la presentazione ed allestimento in progress di una mostra di sedie/ludiche che diventeranno scenario di un momento conclusivo, occasione di una breve sosta per il gioco per tutte le età.

In questo progetto – spiega l’esperto Francesco Langella, già coordinatore del Laboratorio Città dei bambini – l’invenzione di racconti fantastici, la costruzione di bizzarre sedie trasformate dai bambini con materiali di recupero e la lettura espressiva delle storie ideate hanno costituito una originale “armonizzazione educativa”, basata sul principio di “condivisione e partecipazione”, che ha offerto ai ragazzi molteplici occasioni di gioco e socializzazione che a loro volta possono ricreare  autentici momenti di aggregazione, rendendo l’ambiente urbano ricco di emozioni e di cultura per tutti.” Questi i titoli delle storie e le classi partecipanti al progetto: I. C. Massimo Troisi alunni classe IV A col racconto “Gioco tra nuvole” ; I. C. Don Milani – Dorso  alunni classe III C col racconto “Il regno della principessa Susy nel castello di ghiaccio”; I. C. 4° – Stanziale  alunni classe III C col racconto “La leggenda della sedia delfino”; I. C. Massimo Troisi alunni classe III A col racconto “I fiori della felicità”; I. C. E. De Filippo alunni classe V B, col racconto “La guerra dei dolci nella casa dei sogni”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente MAGGIO DELLA MUSICA: RECITAL DEDICATO A GERSHWIN
Successiva Alla Feltrinelli una riunione dell’NCIS

Articoli Suggeriti

In villa Bruno la presentazione del libro “Tiburon” di Lucia Martin

Sparatoria davanti a Palazzo Chigi mentre il nuovo Governo giurava al Quirinale

“SIENTEME” IL NUOVO SINGOLO DI ROBERTA TONDELLI

Al teatro Bellini presentazione ufficiale del libro “CAMERIERE, CHAMPAGNE!…”

XI edizione del Giorno del Gioco: San Giorgio a Cremano piena di bambini e liberata dalle auto

L’ ISIS G. Filangieri si aggiudica il progetto “HELP ME”