A Scisciano grande successo per il V Festival di Regia Teatrale


A Scisciano (Na), nel trascorso 2 giugno, Festa della Repubblica, si è tenuto con successo il “V Festival di Regia Teatrale FITA”, promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori della Campania, con il suo Presidente, Pasquale Manfredi ed il Patrocinio del Comune di Scisciano, con il Sindaco, Edoardo Serpico e l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali, Giovanna Napolitano. Il testo messo in scena è stato un brano estratto dal lavoro di Paolo Caiazzo, “Tonino Cardamone giovane pensionato” per un tempo concesso di 15 minuti di lettura soggettiva con tolleranza del 10% di modifiche.

L’abile presentatore, Raffaele Ariola, ha condotto magistralmente la serata con le sue abilità di ironico intrattenitore messe al servizio di divertenti intermezzi nella successione dei gruppi teatrali sulle tavole dell’accogliente Teatro Comunale. Secondo il sorteggio fatto dagli organizzatori il pubblico ha goduto delle diverse direzioni artistiche date dai nove registi in gara: Peppino Colace; Evelina De Felice; Roberto Nisci; Giuseppe La Rezza; Lello Genovese; Ramona Di Martino; Bruno Di Donato; Gilda Di Giacomo e Paolo Nicolella. Ognuno di essi ha confidato sui migliori elementi delle rispettive compagnie teatrali.

A fare parte della giuria tecnica, per esprimere il 70% del giudizio finale, sono stati chiamati: l’attrice Maria Rosaria Virgili in qualità di Presidente; ed i componenti, l’ Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali, Giovanna Napolitano; il Segretario Regionale Fita Campania, Franco Di Lorenzo; la regista e scrittrice, Franca Maria Rodelli; la cantante e attrice, Sara Gison; il conduttore televisivo, Salvatore Turco ed il sociologo e giornalista, Antonio Castaldo. Il restante 30% di verdetto è stato assicurato dalla giuria formata dai rappresentanti delle compagnie Fita.

Questo il podio conclusivo del “V Festival di Regia Teatrale Fita”: 1° primo posto, Ramona Di Martino; 2° posto, Lello Genovese; 3° posto, ex aequo, Peppino Colace e Bruno Di Donato.

La regia vincente si è avvalsa degli attori della compagnia “Incontri” di Portici: Ramona Di Martino, Giorgio Bruno, Daniele Molino, Antonio Colin, Francesco Iurlano, Erika Schiavone e Ida Guarracino.

Al momento delle premiazioni il Sindaco, Edoardo Serpico, nel suo saluto si complimentato con registi e attori per “le singolari rappresentazioni teatrali, tutte all’altezza della situazione. L’auspicio è che questo teatro possa ospitare altre rappresentazione per la crescita sociale e culturale della nostra città”. Pasquale Manfredi, promoter, abile organizzatore , Presidente Fita Campania, nel suo saluto ha affermato: “da 5 anni a Scisciano la Fita svolge il Festival di Regia Teatrale in questa bella struttura comunale. Ringrazio il Sindaco Edoardo Serpico e l’Assessore alla Cultura Giovanna Napolitano per la riconfermata ospitalità, così come ringrazio i tecnici ed i partecipanti registi con le attrici e gli attori, la giuria ed i tanti ospiti. Un particolare segno di gratitudine va al bravo presentatore, l’amico Raffaele Ariola”. La Presidente di giuria, Maria Rosaria Virgili, ha ringraziato “Scisciano per la calorosa accoglienza in questo teatro comunale ben tenuto quale location di belle iniziative, come questa lodevole della Fita, e delle tante altre di cultura e spettacolo”.

I contesti drammaturgici in cui è stato calato di volta in volta il brano tratto da “Tonino Cardamone giovane in pensione” di Paolo Caiazzo, sono stati sintetizzati così dal sociologo Antonio Castaldo: “dalla surreale ispirazione marionettistica di Colace all’ambientazione monastica di De Felice; dal frivolo bed and breakfast di Nisci all’impegno sociale ed ecologico di La Rezza; dalla raffigurazione pittorica di Genovese alla dimensione consumistica televisiva della Di Martino; dalla contiguità fra follia e recitazione svelata da Di Donato alla classica ed asciutta messa in scena riprodotta da Di Giacomo per finire con lo scenario da day after post-atomico dove a riprendere la vita sul pianeta terra è una inedita biblica coppia formata da “Adelmo e Ivo. Ognuno dei registi ha espresso la sua originalità ed insieme agli attori ed alle attrici ha meritato gli applausi del pubblico ed ha avuto la valutazione dalla giuria”. Fra i presenti: Enzo Ascione della Fita Napoli; Maddalena Riccio della Fita Benevento; Valentina Mustaro della Fita Salerno; Domenico Vozza della Fita Caserta; Mario Arienzo, Tesoriere Regionale Fita Campania.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Le pizze di Giuseppe Vesi incontrano il Conciato Romano di Manuel Lombardi
Successiva La Boldrini ‘madrina’ del Movimento che ha raccolto firme a sostegno del disegno di legge per una Repubblica disarmata

Articoli Suggeriti

Nuovo Teatro Sancarluccio: in scena “Almostfamous – Ovvero Io e le donne”

Spada: Domani a Pozzuoli la Coppa Europa femminile – II Trofeo Partenope

C.N.Posillipo, in arrivo la VI Edizione del Premio “Posillipo Cultura del Mare e dello Sport”

Portici, al via la XXII edizione di FreskoFilm

Al via Fuori Scuola 2014, protagonisti gli istituti cittadini

A San Giorgio a Cremano un corso di formazione per montatori video e registi