A tu per tu con l’opera d’arte, ultimo incontro. “La chiesa di Candeglia” di Renzo Agostini


Sabato 6 giugno la storica dell’arte Rossella Campana, in occasione dell’appuntamento conclusivo dell’edizione 2014-2015 di A tu per tu con l’opera d’arte, ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Caript, presenterà e indagherà sotto il profilo storico, tecnico ed estetico l’opera “La chiesa di Candeglia” (1928) dell’artista pistoiese Renzo Agostini (Pistoia, 1906 – 1989).

L’opera, conservata nella collezione della Fondazione “Arte pistoiese attraverso i sale_espositive_03secoli”, è rappresentativa della poetica di Renzo Agostini, pittore autodidatta vicino negli anni della formazione a Giovanni Costetti e Pietro Bugiani: da sempre profondamente innamorato della sua terra, Agostini ha fatto dei paesaggi pistoiesi, degli scorci ameni e suggestivi, e della tranquilla realtà contadina, i soggetti prediletti dei suoi dipinti.

“Nelle sue opere – scrive Rossella Campana – l’artista interpreta la bellezza della campagna con toni di fresca semplificazione di forma e colore che conferiscono ai suoi paesaggi un inconfondibile carattere fiabesco. Di qui l’immagine di eterno fanciullo che la critica gli ha da sempre attribuito. Immagine tutt’altro che riduttiva, in realtà, in un contesto novecentesco in cui la poetica primitivista e infantile aveva interpreti illustri e l’artista assumeva il ruolo privilegiato, quasi magico, di tramite di valori spirituali sovratemporali e sovranazionali”.

L’incontro si terrà sabato 6 giugno alle 17.30 a Palazzo De’ Rossi (via De’ Rossi 26, Pistoia). Come sempre in occasione degli incontri di “A tu per tu con l’opera d’arte”, le sale espositive della Fondazione saranno aperte al pubblico gratuitamente dalle ore 15.30 alle 19.30, permettendo di visitare la collezione “Arte pistoiese attraverso i secoli”, che raccoglie opere di Pietro Bugiani, Agenore Fabbri, Sigfrido Bartolini, Jorio Vivarelli, Marino Marini, Fernando Melani e molti altri.

Informazioni:

Sabato 6 giugno aprile, ore 17.30

Fondazione Caript, Palazzo De’ Rossi, via De’ Rossi 26, Pistoia.

Sale Espositive – Collezione “Arte pistoiese attraverso i secoli”

[email protected] – 0573 974226

www.mostrefondazionecrpt.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Buon compleanno Federico II
Successiva Il Bello o il Vero: LE OPERE TORNANO A CASA

Articoli Suggeriti

Pasquetta, il 28esimo trofeo Campili lancia il Lotteria di Agnano

La Fondazione antiusura San Giuseppe Moscati incontra la stampa

Nocera Inferiore, fino al 30 novembre Ciesse Cucine premia la fedeltà dei suoi clienti

Tuttopizza, presentato questa mattina il contest #pizzaunesco

A Villa di Livia di Pozzuoli i quattro fratelli Coccia si riuniscono per “The Blues Brothers Pizza”

A ROMA NASCE FLORA: LA GRANDE CUCINA NEL SALOTTO DELLA DOLCE VITA