LO SCRITTORE MAURIZIO DE GIOVANNI PROTAGONISTA A BRUSCIANO


Un auditorium per le manifestazioni culturali a Brusciano (Na) e tanta voglia di scrivere a tutte le età. Questo il filo conduttore dell’edizione 2015 dell’incontro letterario “Guido De Ruggiero” che ha vissuto nella serata di ieri il momento delle celebrazioni. Grande cerimoniere, non poteva essere diversamente, il più popolare ed  amato degli scrittori napoletani contemporanei: Maurizio De Giovanni.

Suo il compito di rispondere alle domande dei ragazzini delle scuole Dante Alighieri e De Filippo-De Ruggiero. Un mix di ingenuità ed arguzia che ha strappato più di un sorriso all’autore delle avventure del commissario Ricciardi e delle mini storie legate all’immensa passione per il calcio. La presentazione dell’ultimo libro “Il resto della settimana” ha evidenziato ancora una volta la grande passione per il gioco più bello del mondo.

Il sindaco di Brusciano Giosy Romano: “Il Comune si sta muovendo per ridare una nuova casa della cultura e per questo si punta a lavorare su nuovi progetti rivolti all’istruzione e alla cultura, che sono parte integrante per la crescita del nostro paese”.

Presente per un saluto anche l’assessore al turismo della Regione Campania Pasquale Sommese.

La scrittura, una passione senza età. “Ho cominciato a scrivere tardi –racconta Maurizio De Giovanni- per questo sto recuperando sfornando libri nuovi con cadenza costante”. Foto, autografi e tanti applausi per il protagonista della serata.

Premiati i cittadini che hanno dato alle stampe volumi come il ferroviere in pensione Antonio Roberto. Osannato grazie al suo prodotto per ragazzi: “Il pesciolino rosso”, così come il vulcanico Pietro Sgambati che ha divertito la platea.

Targa ed applausi anche per Angelo Sirignano ed il suo Calavrice.

 La serata è stata aperta da un assolo del sassofonista Rocco Di Maiolo, una gioia per le orecchie ascoltare la sua arte, e da una commovente lirica dell’anziano poeta Carmine Maritato dedicata al grande amore della sua vita.

Di qualità anche il cortometraggio “Il divoratore di cibo” realizzato dagli impareggiabili allievi delle scuole Dante Alighieri, De Ruggiero e De Filippo con la collaborazione del regista Enzo Morzillo. Il lavoro dell’edizione 2014 è il lizza per un posto a Giffoni, a testimonianza della grande qualità del lavoro prodotto a Brusciano.

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Ministro Marianna Madia: “Sulle Forze di Polizia stiamo facendo un’operazione rivoluzionaria che aumenterà la sicurezza dei cittadini"
Successiva SEVERINO NAPPI E SIMONA VICARI: NCD, IN PRIMA LINEA PER PORTO DI NAPOLI

Articoli Suggeriti

Nonna Rosa di Vincenzo Nocerino: il tripudio del baccalà

Aperte le Iscrizioni al V Festival del Cortometraggio: I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi a Napoli

Vicoli Santi sfila a San Domenico Maggiore

Alex Pinna alla Galleria PRAC di Napoli

CONCLUSO IL RESTAURO DEL PICCOLO CHIOSTRO NEL CONVENTO DI SAN GENNARO VESUVIANO

Castel dell’Ovo, in mostra “The Tangle of Existence- Il groviglio dell’esistenza”