MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, ULTIMO WEEK END DI CONCERTI CON STRUMENTI ANTICHI E D’EPOCA


Ancora un doppio appuntamento per l’ultimo week end della rassegna CONVIVIO ARMONICO 2015, MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, organizzata dall’Associazione AREA ARTE ed  inserita nel Maggio dei Monumenti.

ANTICHE CORDE, ostinati pizzicati il 29 maggio (ore 19,00) presso il Nilo Musem Shop, un concerto piacevole e divertente all’insegna della musica barocca, con la presenza prestigiosa del chitarrista e tiorbista pugliese Giuseppe Petrella e alla ri/scoperta di due antichi strumenti a pizzico: la tiorba e la chitarra barocca.

 Il primo è uno strumento oggi pressoché dimenticato,  bello da vedere, ma soprattutto da ascoltare, con un passato glorioso. Molti compositori hanno scritto pagine che ne evidenziano la  grazia delicata, ma anche la potenza delle sue corde più gravi. A parte il suo ampio uso per la realizzazione del basso continuo, le composizioni solistiche dei grandi tiorbisti del passato come Piccinini, De Visée o Kapsberger ne sottolineano l’insospettabile modernità. Ancor più vicina alla sensibilità moderna è invece la chitarra barocca, strumento trascinante che invita alla danza ed ha vissuto la sua miglior stagione tra la Spagna e l’Italia meridionale. Ostinati Pizzicati è un’ottima occasione per avvicinarsi ad un repertorio inusuale  anche per coloro che non hanno particolare dimestichezza con la musica barocca.

Ingresso con contributo di partecipazione e degustazione E. 5,00

Il secondo appuntamento Domenica 1 giugno  (ore 20,00) presso la Chiesa di S.Angelo a Nilo  (Piazzetta Nilo) con SALVE REGINA,  un concerto vocale-strumentale  dedicato al repertorio Mariano nel ‘700 Napoletano, protagonista l’ensemble barocco “LE MUSICHE DA CAMERA” di Napoli, solisti il mezzosoprano Rosa MONTANO. il baritono  Giusto D’AURIA, la flautista Renata CATALDI, con rarità di Nicola Porpora, Davide Perez, Francesco Durante e Michele Mascitti. Un programma coinvolgente e ricco di mistica bellezza.

 Ingresso Libero fino ad esaurimento posti

CONVIVIO ARMONICO 2015, MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, giunta alla sua XIV edizione, ha voluto ripercorrere n viaggio a ritroso nella musica dalla più antica alla contemporanea. Organizzata da AREA ARTE, associazione musicale, attiva da 20 anni a Napoli nella ricerca e nello studio della musica di tutti i tempi e in particolare nel recupero della più profonda tradizione musicale napoletana del ‘700 si è articolata, per la stagione primavera-estate 2015, in due sezioni di prestigiosi concerti ed incontri: MUSICA AL MUSEUM, dal 21 marzo  al 29 maggio al Nilo Museum Shop (P.tta Nilo), nell’ambito della programmazione del Maggio dei monumenti. La singolare bottega d’arte ed eventi, nel cuore del centro storico di Napoli, si è proposta  come spazio sperimentale di ascolto e di diffusione di una musica antica e di profonda tradizione della nostra città. SUONI NEI LUOGHI SACRI, è stata invece la seconda sezione della rassegna divisa tra la Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola (Piazza del Plebiscito) e  la Chiesa di S. Angelo a Nilo in  Piazzetta Nilo.

CONVIVIO ARMONICO ed i progetti di Area Arte Associazione continueranno portando  la musica di tradizione  a Roma ed in Abruzzo tra giugno ed agosto  con concerti, incontri e seminari su repertori della Scuola Napoletana del ‘700, e con un ciclo speciale di concerti su organi storici della Campania, in attesa del ciclo autunnale.

MUSEUMSHOP, Napoli – Largo Corpo di Napoli, 3

 

www.museum-shop.it Tel +39 389.1194169

 

[email protected]347 2430342

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Weekend al femminile con il Burlesque Cabaret Napoli
Successiva TEATRO GRANDE DI POMPEI, TORNA IN SCENA LA STAGIONE DI SPETTACOLI

Articoli Suggeriti

VITTORIA PISCITELLI & MICHELE DE FINIS sul palco del NOTTINGHAM PUB di Napoli

Un Amore di famiglia: a Palazzo Fondi la presentazione del Polo Educativo “Ecologico” e “Multilingue”

Giugliano in Campania, arrestati i titolari di una Onlus

Parrocchia di San Vincenzo a Postiglione : al via i festeggiamenti per S. Anna

Cravatte e foulard M. Cilento 1780 per celebrare il XXVIII Convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria a Napoli

Arena di Verona lancia contest per celebrare il centenario dell’Aida di Giuseppe Verdi