Database & Technology lancia il Converter OWB2Stambia


Nell’ottica del miglioramento continuo e dello sviluppo di soluzioni sempre più avanzate per i propri clienti, Database & Technology ha presentato il Converter OWB2Stambia: un servizio di consulenza di alto valore aggiunto sviluppato attraverso il lavoro di un team dedicato di specialisti che si pone come obiettivo quello di essere di aiuto per la migrazione di applicazioni sviluppate in Oracle Warehouse Builder (OWB) verso applicazioni Stambia.

Dopo il lancio del servizio di consulenza dedicato a Oracle Data Integrator Sergio Mior - CEO Database & Technologysottolinea Sergio Mior, CEO di Database & Technologyabbiamo investito ulteriori risorse nel rendere disponibile anche il servizio di ‘migrazione’ tra le applicazioni Oracle OWB e Stambia. Un nuovo strumento che conferma la volontà di essere sempre più vicini ai nostri clienti, supportandoli nell’integrazione dei dati in ambienti eterogenei ed assicurando la disponibilità di informazioni precise e accurate in tutta l’organizzazione aziendale”.

Il contesto applicativo

La suite di Stambia, a differenza di OWB, fornisce la possibilità di utilizzare un ampio range di prodotti come source e target dei flussi dei dati. La migrazione tra le due applicazioni, tuttavia,  non è immediata. L’unica soluzione attualmente disponibile è una migrazione manuale, dove un team deve reimplementare i mapping di OWB con la differente logica di Stambia. Tutto questo comporta un elevato dispendio di tempo, di risorse umane e finanziarie, oltre che una fase iniziale necessaria per l’apprendimento del funzionamento del nuovo strumento.

Il Converter OWB2Stambia è stato ideato con il preciso intento di ricreare la logica implementata nel progetto OWB nella nuova logica di Stambia, mantenendo invariate semantica e funzionalità del progetto iniziale. “Da alcuni test effettuati dal nostro team di sviluppo – sottolinea Sergio Mior si è constatato che il Converter OWB2Stambia  permette di risparmiare dal 40% al 90% di interventi manuali”. In particolare esaminando i risultati è emerso che un progetto stimato in circa due mesi uomo è stato migrato interamente in tre giorni uomo. Un secondo progetto, la cui conversione manuale è stata stimata in circa cinque mesi uomo, è stato convertito per intero in sei giorni/uomo.

Dall’analisi di questi risultati – aggiunge Mior  appare evidente che all’aumentare della dimensione e della complessità del progetto OWB cresce in maniera proporzionale il vantaggio ottenuto utilizzando lo strumento Converter OWB2Stambia rispetto ad una conversione manuale”.

Requisiti e caratteristiche

Il Converter OWB2Stambia è composto da una componente sviluppata in Java e da una componente realizzata direttamente in Stambia e che quindi ne sfrutta le caratteristiche e potenzialità. Il Tool, in breve, si connette al repository owner dei metadati di OWB, dal quale estrae le informazioni che vengono elaborate dalla componente Java che poi vengono utilizzate dal componente scritto in Stambia per la creazione del nuovo progetto.

Il Converter OWB2Stambia è in grado di migrare un solo progetto OWB alla volta in un progetto Stambia nuovo o già esistente; ogni modulo dati di OWB in uno o più “metadati”  Stambia; ogni modulo che contiene mapping OWB in un folder di progetto Stambia; tabelle sorgenti e destinazione dei mapping  di OWB nei rispettivi mapping di Stambia e i process flow di OWB nei rispettivi process di Stambia. La conversione può essere fatta sia presso il cliente, sia presso la sede D&T partendo dall’export dei metadati del progetto OWB. Il Converter OWB2Stambia infine, non è uno strumento automatico. I vari passi eseguiti vanno sottoposti, progetto per progetto, all’analisi del Team che lo utilizza ed è responsabile della migrazione.

  •     Database & Technology

Fondata nel 1999 da un gruppo di Data Base Admnistrator, la società opera nella consulenza informatica e training in ambito VLDB (Very Large Data Bases) ed ETL. Gold Partner Oracle e certificata ISO, si avvale delle competenze di specialisti nel campo dei Database Relazionali, Business Intelligence e Data Warehousing. Le tecnologie utilizzate sono Oracle RDBMS, Oracle Warehouse Builder, Oracle Data Integrator, Oracle Golden Gate, Stambia e PostgreSQL.

                                                                                                                                                                            

  • Stambia

Stambia è una software company francese specializzata nelle soluzioni innovative di integrazione dei dati (ETL, EL-T, EAI). Le sue soluzioni apportano significativi vantaggi per la produttività e riducono i costi di progetto. La flessibilità, la semplicità e la potenza delle soluzioni di Stambia consentono alle aziende  di affrontare ogni progetto decisionale di Business Intelligence così come progetti di e-commerce, di migrazione, duplicazione e scambio dati tra le applicazioni.

           

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Immigrazione, profughi ospitati in hotel con tablet e piscina si annoiano
Successiva MUSEO NOVECENTO FIRENZE: GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO E LO SPECIALE DEDICATO AD ANTONY GORMLEY

Articoli Suggeriti

Caro energia, i refrigeratori con Co2 riducono le bollette

Il caso di Pompei raccontato nel nuovo volume della Fondazione Enzo Hruby

Museo di San Marco: visibili da vicino due lunette di Beato Angelico

Andrea Sannino presenta il nuovo disco “Lassame cu tte”

Guglielmo Moschetti presenta “Sezione Narcotici Napoli”

Lungomare di Napoli: al via “Illuminiamo il Volley”