Inaugurato Vitignoitalia, Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani


Domenica 24 maggio si apre a Napoli, nel trecentesco Castel dell’Ovo, l’undicesima edizione di Vitignoitalia il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, vetrina e occasione di business per oltre 150 imprese vitivinicole nazionali che ormai, da 11 anni, scelgono Napoli per presentare le proprie produzioni enologiche, esplorare nuovi mercati e consolidare quelli acquisiti.

Con il patrocinio di ExpòMilano 2015, questa edizione rafforza in maniera significativa l’orientamento al business: stringe accordi con Unioncamere Campania, ICE e BNL Gruppo BNP Paribas. L’obiettivo è favorire le opportunità di sviluppo sui mercati esteri e il contatto diretto con buyers internazionali. Non solo vetrina d’eccezione in uno dei siti storici più suggestivi d’Italia, ma momento di confronto e occasione di sviluppo economico per il settore vitivinicolo.

Prosegue, già dall’edizione 2014, e si consolida la collaborazione con l’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che selezionerà buyer, giornalisti e stakeholder internazionali con lo scopo di agevolare i rapporti con l’estero per Piccole e Medie Imprese.

Unioncamere Campania, voce di un sistema produttivo di 500.000 imprese attive in tutti i settori, da anni partecipa e sostiene il Salone e quest’anno sarà presente con uno spazio esclusivo per offrire opportunità a  30 aziende provenienti dalle cinque provincie della regione.

BNL Gruppo BNP Paribas è invece, da quest’anno, il nuovo partner di Vitignoitalia a sostegno delle imprese vitivinicole: per tre giorni sarà a Castel dell’Ovo con i propri consulenti nell’area business, dalle 9 alle 13, per presentare i propri prodotti finanziari e offrire una consulenza One To One ai produttori. Grazie all’accordo biennale sottoscritto con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane,  BNL Gruppo BNP Paribas mira a sostenere e formare le imprese italiane che vogliono operare sui mercati internazionali con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione.

Non meno significativa, tra le azioni messe in campo quest’anno da Vitignoitalia, è la partnership con la Camera di Commercio Italiana in Canada che da poco ha lanciato il portale www.WineandTravelItaly.com per la promozione del vino e dell’enoturismo in Italia: al centro del progetto tre mercati fondamentali quali il Nord America, il Canada e gli USA.

Si approfondirà inoltre l’importante tema della certificazione Kosher quale “Opportunità per le imprese per la sicurezza alimentare” con la Futura Service s.a.s., leader in Italia per il rilascio della certificazione Kosher, su incarico diretto del Rabbino Capo Scialom Bahbout.

Vitignoitalia si è aperto oggi  domenica 24 maggio e prosegirà fino a martedì 26 con il format consolidato delle precedenti edizioni: per tre giorni il Castel dell’Ovo, patrimonio Unesco sarà aperto al pubblico nel pomeriggio mentre le mattine sono riservate agli operatori esteri e alle contrattazioni OneToOne che si svolgono a porte chiuse nella Sala buyers del castello. Cinquemila gli operatori economici nazionali invitati e 25 i buyer internazionali accreditati.

In linea con il tema rilanciato ad Expo dell’Ambiente per il quarto anno consecutivo Vitignoitalia abbraccia l’ambizioso progetto di sostenibilità per ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione (i materiali utilizzati per l’allestimento sono eco-sostenibili) e presenta l’innovativa macchina tritavetro “Sbriciola” messa a punto da YES srl che permette di smaltire il vetro riducendolo di un decimo.

Sviluppo Campania, società in house di Regione Campania per lo sviluppo del sistema territoriale regionale, ha intanto riconosciuto il programma di Vitignoitalia 2015 idoneo alla “call” Imprese ed Expò. Il calendario di appuntamenti è fitto tra convegni, presentazioni e degustazioni guidate. Tra le novità anche uno stand di Poste Italiane dove potrà essere apposto il timbro celebrativo dell’evento.

L’Immagine 2015 di Vitignoitalia è opera dell’artista Gennaro Regina che ha rappresentato il golfo di Napoli come golfo di vino con un calice di rosso che colma il cono del Vesuvio e un Castel dell’Ovo che assume la sagoma di una bottiglia distesa nel mare: un omaggio a Napoli che per tre giorni diventa capitale mediterranea del vino italiano.

Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl, realizzato con il patrocinio di Unione Italiana Vini e Movimento Turismo del Vino; con il patrocinio di Comune di Napoli e con la collaborazione di Unioncamere Campania, Assessorato all’Agricoltura di Regione Campania, ICE Italian Trade Agency.

PROGRAMMA –  SALA CONVEGNI

 

Domenica 24 Maggio

ore 16.00 Il Cibo, energia per la Vita. Presentazione dell’evento annuale della Associazione Donne del Vino, sezione della Campania

ore 18.00 Workshop sulle Donne del Vino – Dott.ssa Anna Zollo | Italian Sound e Wine Kit “Il sodalizio femminile nello scenario enogastronomico”

Lunedì 25 Maggio

Internazionalizzazione Digitale per lo Sviluppo del Wine & Food nei Mercati Esteri Focus sulle opportunità, la tutela del brand, le nuove tecnologie per vendere i propri prodotti all’estero.

ore 12.00 Benvenuto ai partecipanti – Dott. Biagio Iacolare | Vice Presidente Consiglio Regionale della Campania e a seguire Strumenti di finanziamento e servizi Simest a sostegno dei progetti di internazionalizzazione delle imprese Italiane.  Dott. Filippo Morese | Consulente Simest per la Campania e Basilicata.

ore 12.30 La Tutela del Brand nei mercati Esteri – Avv. Daniela Pasquali | Resp. tutela Brevetti e Marchi dello Studio di consulenza Professionisti e Creativi.

ore 13.00 Best practices per esportare con successo i vini in Hong Kong e in Cina – Dott.ssa Rossella Di Conno | Chief Executive di Intrado societá di consulenza per l’internazionalizzazione in Cina.

ore 13.30 Case History sui processi dell’internazionalizzazione digitale – Prof. Gennaro Guida | Ceo & managing director di Estensa società di’nternazionalizzazione digitale e web marketing internazionale.

Moderatore: Dott. Alfonso Ruffo Direttore de il Denaro

Al termine dei lavori verrà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo con degustazione di vini doc e l’accesso gratuito alla manifestazione VitignoItalia

 

ore 15.00  Kosher: Opportunità per le imprese per la sicurezza alimentare

Relatori: Prof. Alberto Ritieni | Docente di chimica degli alimenti Dipartimento di Farmacia Università degli Studi di Napoli Federico II, Prof. Ettore Novellino | Direttore del Dipartimento di Farmacia – Università degli Studi di Napoli Federico II, Dott. Francesco Verde | Esperto dei prodotti agroalimentari kosher. Moderatore: Prof. Mosè Alise | Medico Veterinario – Docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II

ore 18.00 “Segni, Marchi E Forme Distintive Tra Prodotti Agroalimentari E Vitivinicoli.”

Leale concorrenza e contraffazione. Gli effetti dei provvedimenti giudiziali sulla attività di produzione e promozione. Disamina di casi pratici. Relatore: Avv. Maurizio Borghese | Borghese e Giordano Studio legale associato

Martedì 26 Maggio

ore 15.00 Workshop Dieta Mediterranea Expo 2015: “Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte. La Dieta Mediterranea a Expo 2015”. Relatori: Consigliere Salvatore Pace “Il Comune di Napoli per Expo 2015”, Dott. Lucio Parascandolo “La Fondazione ITS BACT e il Convivio Mediterraneo”, Dott. Aniello di Vuolo “La sicurezza alimentare e il processo NHACCP: il primo laboratorio”, Dott. Guglielmo Chinese “Polo Mic: il Made in Campania”, Dott.ssa Anna Zollo “E-commerce e frodi alimentari: conoscere il fenomeno per difendere la qualità e i consumatori. Moderatore: Dott.ssa Stefania De Sio – Communication Manager Fondazione ITS BACT

ore  17.00 La qualità delle produzioni ecosostenibili del basso Cilento: l’esperienza del progetto ITEO. Relatori: Prof. Raffaele Sacchi | I risultati del progetto Iteo e le sue ricadute nel territorio del basso Cilento, Prof. Emilio Guerrieri | La lotta ecosostenibile alla dacus oleae

Dott.ssa Maria Luisa Ambrosino | Laboratorio di analisi sensoriale di oli del Cilento

 

PROGRAMMA / SALA DEGUSTAZIONI

 

DOMENICA 24 Maggio

ore 16.00 I territori vitivinicoli della Campania attraverso le voci delle Signore del vino: Maria Ida Avallone di Villa Matilde, Milena Pepe di Tenuta Cavalier Pepe, Ilaria Petitto di Az.Ag.Donnachiara, Manuela Piancastelli di Terre del Principe, Paola Riccio di Alepa, Emanuela Russo di Cantine Astroni, Rosanna Petruzziello de I Favati. Ognuna delle produttrici presenterà un vino, la degustazione sarà guidata da Francesco Continisio Presidente Naz. ionale Scuola Europea Sommelier

ore 18.00  Da Salerno al Cilento, terre di eccellenze. A raccontare il territorio ed i loro vini: Luigi Maffini dell’omonima Azienda, Vincenzo Cuomo de I vini del Cavaliere, Giuseppe Pagano de Az. Ag. San Salvatore 1988, Pasquale Mitrano di Casebianche, Mario Mazzitelli di Lunarossa vini e passion, Annamaria Corrado di Az. Ag. Casa di Baal. Moderatore: Francesco Continisio | Presidente Nazionale della Scuola Europea Sommelier, che guiderà la degustazione dei vini presentati da ogni produttore

Lunedì 25 Maggio

ore 15.30 La Campania nel bicchiere Degustazione dei vini premiati con i “3 Cornetti Gold” della III edizione della Guida – Catalogo delle aziende vitivinicole e vinicole della Campania. A cura di Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (AIS) sezione Campania.

ore 17.30 La Campania nel bicchiere Degustazione dei vini premiati con i “3 Cornetti Gold” della III edizione della Guida – Catalogo delle aziende vitivinicole e vinicole della Campania.

A cura di Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (AIS) sezione Campania.

ore 19.30 Bolle d’Italia unitevi…La via italiana alle bollicine: un viaggio “effervescente” dalle Alpi alla Sicilia. Dulcis in fundo con la Dolce Bufala aversana presentata dallo Chef Nino Cannavale con La Dolce Terra. A cura di Tommaso Luongo Delegato AIS Napoli. Info e prenotazioni 333.6215990 [email protected]

MARTEDÌ 26 maggio

ore 14.30  “In viaggio tra i vini delle coste campane, dai Campi Flegrei al Cilento, toccando Capri e la Costiera Amalfitana” In degustazione  Vini di La Sibilla, San Salvatore 1988, Scala Fenicia, Vigne di Raito. A cura della Delegazione di Napoli – Comuni Vesuviani

ore 15.30  La storia in un bicchiere: Roccae Monfinum… la potenza di un antico vulcano che si esprime in vitigni imponenti. In degustazione Vini dell’az. TELARO. A cura della Delegazione di Caserta

ore 16.30 Presentazione dell’antologia: “Vino, Eros e Poesia. Da Omero ai Nostri Giorni”. Interverranno: Paolo Saggese curatore del libro, Alessandro Di Napoli curatore del libro. I poeti Antonio Spagnuolo e Ugo Piscopo. In degustazione Vini dell’azienda Terredora. A cura della Delegazione di Avellino

ore 17.30  “La personalità poliedrica dei rosati declinati al femminile”. In degustazione: Vini delle aziende Masciarelli, Villa Matilde, Tenuta Cavalier Pepe e Feudi di San Gregorio. A cura di  Fisar in Rosa

www.vitignoitalia.it | tel. 081 4104533

 

Orari:

14.00 – 21.30 domenica e lunedì

14.00 – 20.00 martedì

Ingresso:

20 euro domenica

15 euro lunedì e martedì

Il biglietto include un calice da degustazione

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Flamenco e la danza contemporanea per il penultimo appuntamento con Le Primtemps de poetes et des artistes
Successiva Allo ZTN torna: Versi Proibiti, una lotta. Tra ipocrisia e autentico naturalismo

Articoli Suggeriti

XII edizione Festa dello Stoccafisso e Baccalà Norvegese

ITALIA/MOSCA: FIRMATO AD EXPO 2015 ACCORDO DI COLLABORAZIONE SULLA RICERCA AGROALIMENTARE

MANAGERITALIA CAMPANIA: Luca Mauriello alla guida dei Manager Quadri Campani

Al via la XV Edizione di Wine&Thecity 2023

Malandrino Experience: party con champagne a Palazzo Petrucci

Il Teatro Salvo D’acquisto accende la Passione Musica coi venerdì musicali