Brusciano, l’Associazione “Nuovi Orizzonti” festeggia il primo anno di attività


A Brusciano (Na) compie il suo primo anno di attività l’Associazione culturale “Nuovi Orizzonti” che ha come Presidente l’architetto Antonio Sposito e come Vice Presidente, la comunicatrice Maria Luigia Cervone coadiuvati dai soci: Domenico Piccolo, Domenico Ruggiero, Antonio Papaccio (di Rino), Enza Roberta Lucrezio, Nicola Montella Pasquale Frattini, Vincenzo Cerciello Antonio Papaccio, Salvatore Rega, Giovanni Auriemma e Nicolò Maritato che operano presso la sede sociale di Viale Europa dove ogni giovedì sera dalle ore 20,00 alle 21,30 si tengono momenti di riflessione ed organizzativi.

Questo gruppo di operatori socioculturali oltre alle iniziative indoor promuove anche attività esterne come la spettacolare prima artistica uscita fatta durante la Festa dei Gigli 2014 in Viale Europa. In quest’ultime settimane sta animando le domeniche letterarie di Brusciano con le quali si stanno raccogliendo donazioni di libri da destinare alla formazione di una biblioteca presso la sede sociale con accesso ai cittadini di ogni età.

Con “Dona un Libro…Dona un’Emozione” dopo l’esordio del 3 maggio ha programmato una triplice uscita per le domeniche del 10, 17 e 24 maggio. Il presidio letterario con gazebo attrezzato in Piazza San Sebastiano che si affaccia sulla centralissima Via Camillo Cucca lugo la storica Nazionale delle Puglie, sta facendo da simpatico punto di incontro fra i donatori che nel consegnare i loro libri si trattengono con i promotori e gli altri avventori per interessanti scambi di opinioni, consigli e nuove idee per future iniziative culturali.

Un momento assai intenso sulla rivisitazione della memoria storica locale è scaturito dalla donazione da parte di Giuseppina Vecchione del volume collettaneo pubblicato per il “IX Festival dell’Unità 1984” e da parte del sociologo Antonio Castaldo che ha donato due sue pubblicazioni, una sui “Bombardamenti del 1943 a Brusciano” e l’altra sul tema “Memoria e Shoah”.

L’Avvocato Giuseppe Montanile, Antonio Cipollaro, Peppe Rea, Antonio Castaldo si sono trattenuti con i più giovani dell’Associazione “Nuovi Orizzonti” accennando ad emozionanti memorie dei trascorsi decenni della vita politica e culturale di Brusciano che aveva una sua vivacità ed originale partecipazione popolare.

Prezzo il gazebo, son passati a salutare il Sindaco di Brusciano, Avv. Giosy Romano e l’ex Primo Cittadino, Vittorio Mocerino.

La raccolta dei libri per la costituenda biblioteca di “Nuovi orizzonti” terminerà domenica 24 maggio sempre in Piazza San Sebastiano e poi il centro lettura sarà definitivamente allestito presso la sede sociale di Viale Europa a Brusciano.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Ah-Um Milano Jazz Festival, finale a ritmo di samba e di bossa
Successiva ROMAN KIM DEBUTTA A NAPOLI

Articoli Suggeriti

Concorso Capitan Cooking: giovani chef campani conquistano la finale in Calabria

100 eventi in presenza per la Notte dei Ricercatori in Campania

In Via Calabritto “Profumo di Confetto”, big opening Maxtris Store

A Napoli capodanno sul lungomare

Ospedale Santobono Pausilipon: Donate libri alla biblioteca dei bimbi!

Anacapri, al via il Premio Bruno Lauzi