Wine&Thecity, il Gran finale: SCALE DI MONTESANTO E QUARTIERE INTELLIGENTE


Mercoledì 20 maggio, dalle 19.30 alle 23, il Gran finale di Wine&Thecity2015 invade uno dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti del centro storico: lo Scalone monumentale di Montesanto, opera del Filangieri del 1880, cerniera tra la collina e il ventre della città.

Arte, musica e vino nutrono l’ebbrezza della serata in un crescendo di contaminAzioni in pieno stile Wine&Thecity.

Sulla scenografica scalinata a balze va in scena l’azione d’arte Living stairs del collettivo 137/A: una performance sitespecific a cura di Carla Celestino, Valter Luca de Bartolomeis, Marialuisa Firpo, Carla Giusti, Carlo Manna e Ivan Turturiello. Una sequenza di ambientazioni simulanti i diversi momenti che scandiscono il quotidiano di ognuno – l’incontrare, il conoscere, lo stare, il sognare – invita a riflettere sull’uso che oggi si fa delle scale: luogo di sosta, riposo, abbandono delle più svariate presenze umane. L’azione non altera la naturale vocazione del luogo, ma assurge a simbolica interpretazione della “maniera napoletana” di appropriarsi degli spazi pubblici.

Dall’arte alla musica. I ritmi e le suggestioni di SWINGin’ Napoli invadono le scale: suonano gli SwingTree con Marco Sannini alla tromba, Dario de Luca alla chitarra, Umberto Lepore al C Basso e Simona Boo Voce.  Danzano Irene Vecchia e Luca Chimenti.

Il Q.I. Quartiere Intelligente, laboratorio sperimentale per l’ecosostenibilità e spazio di produzione artistica, accoglie la degustazione dei bianchi e dei rossi delle cantine del Sannio Consorzio Tutela Vini con i taralli partenopei di L di Leopoldo Infante, le mozzarelle di bufala campana Dop del Consorzio di Tutela, i crostoni di Babette, il cocktail Bichini di ‘E Curti di Sant’Anastasia e il Club Amici de Toscano.

Al calar della sera, occhi puntati sul video wall del Q.I.: è di scena la video installazione Transition Point di Caterina Arciprete che racconta una forma svelata o solo intuita in un attimo visionario: “un’energia che senza convenzioni, aldilà delle forme apparenti dovute, esplode in un sogno lucido durante un punto di transizione. È il tempo in cui il corpo abbassa le sue difese coscienti, la mente lascia andare il corpo…Un giovane come altri, bianco acromatico e una goccia di vino/oro che lo conduce nello spazio di transizione, tra veglia – sonno – sogno. Sogna o percepisce la sua metamorfosi. È energia che si libera dall’involucro, che sgorga da bocca e occhio, che fluisce diventando tutt’uno con pensieri e aria. Si sveglia. La forma sprigionata rientra in un abito. Il vino, oro nel bicchiere, ne ha imprigionato la sostanza, è liquido. È il passaggio tra corpo (reale/solido) e sublime (sogno/gas). L’oro si espande e prende mille forme, in un attimo di transizione”.

Il Dj set di Dj Cerchietto scandisce i ritmi della serata che diventa installazione sul tessuto urbano, azione collettiva e di contaminazione: lo scopo è accendere i riflettori sulle scale di Montesanto, raccontarne la bellezza e la storia, e recuperandone il significato di cerniera e camminamento metropolitano, surclassato dalle logiche della velocità.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Palazzo Venezia, II appuntamento con il Sabato degli Aperitivi Musicali
Successiva Fondazione Pietà de’ Turchini, concerto nella Chiesa di Santa Caterina da Siena

Articoli Suggeriti

GUERRIERO LU.VO ARZANO, SCONTRO DIRETTO CON MAGLIE

Caso Aldrovandi, il Coisp: “Non è censurabile l’appoggio umano dato a chi ha pagato più severamente di quanto la stessa legge preveda”

Digital transformation in a digital world: lezione di Chris Capossela

Pizza Koulibaly: il sapore intenso della vittoria!

CONCERTO ROSA : UNITI PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

“BRAILLE… E NON SOLO”: mostra fotografica al MANN