CONVIVIO ARMONICO 2015, MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI


Doppio appuntamento per il penultimo week end della rassegna CONVIVIO ARMONICO 2015, MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, organizzata dall’Associazione AREA ARTE ed  inserita nel Maggio dei Monumenti.

LUCA SIGNORINI, prestigioso violoncellista di fama internazinale si esibisce in A/SOLO il 22 maggio (ore 19,00) al Nilo Musem Shop. Personalità artistica a tutto tondo, non solo musicalmente ma anche  come scrittore ed autore  di spettacoli, Signorini ricopre  attualmente ,per “chiara fama”,  il posto di Primo Violoncello presso il Teatro di San Carlo di Napoli, oltre ad essere Docente di Violoncello presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. In programma  l’esecuzione di due delle sei suites per violoncello solo del sommo J.S.Bach che Signorini ha recentemente inciso integralmente a beneficio di Amnesty International. A completare l’offerta musicale un Ricercare (1688) di Domenico Gabrielli  virtuoso secentesco del violoncello.

Ingresso con contributo di partecipazione e degustazione E. 5,00

Il secondo appuntamento Domenica 24 maggio (ore 19,00) presso la  Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola (Piazza del Plebiscito), con il concerto DAI FASTI DELLE CORTI  AL FANGO DELLE TRINCEE – I Suoni della “Bella Epoque”, un concerto a cura del M° Michele Pepe dedicato all’anniversario del primo conflitto mondiale che iniziò per l’Italia proprio il 24 maggio. Il concerto vedrà la presenza del  “CLAIR” Clarinet Ensemble diretto da Michele Pepe, un ensemble particolare che prevede l’utilizzo di tutta la famiglia dei clarinetti, e dei cori  “I Cantori del Plebiscito”  e “Coro Bellarus” diretti dal M°  Rosa Montano.

(Il concerto sostituisce  il programma previsto Viva Verdi, curato dagli stessi protagonisti)

Ingresso Libero fino ad esaurimento posti

CONVIVIO ARMONICO 2015, MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, giunta alla sua XIV edizione, è un viaggio a ritroso nella musica dalla più antica alla contemporanea. Organizzata da AREA ARTE, associazione musicale, attiva da 20 anni a Napoli nella ricerca e nello studio della musica di tutti i tempi e in particolare nel recupero della più profonda tradizione musicale napoletana del ‘700 si articola, per la stagione primavera-estate 2015, in due sezioni di prestigiosi concerti ed incontri:

MUSICA AL MUSEUM, fino al 29 maggio al Nilo Museum Shop (P.tta Nilo), nell’ambito della programmazione del Maggio dei monumenti. La singolare bottega d’arte ed eventi, nel cuore del centro storico di Napoli, si propone come spazio sperimentale di ascolto e di diffusione di una musica antica e di profonda tradizione della nostra città. In programma nell’ultima data al Museum  il recital per chitarra barocca e tiorba “Antiche Corde”  con GIUSEPPE PETRELLA (29 maggio).

SUONI NEI LUOGHI SACRI, è invece la seconda sezione della rassegna che vede l’ultimo appuntamento il 1 giugno presso la Chiesa di S. Angelo a Nilo in  Piazzetta Nilo, con l’Ensemble Barocco LE MUSICHE DA CAMERA che proporrà rarità del ‘700 Napoletano dedicate al culto Mariano.  Tra musica sacra e strumentale inedita, con Rosa Montano, Giusto D’Auria e Renata Cataldi solisti.

CONVIVIO ARMONICO di Area Arte Associazione poi continuerà portando  la musica di tradizione  a Roma ed in Abruzzo tra giugno ed agosto  con concerti, incontri e seminari su repertori della Scuola Napoletana del ‘700, e con un ciclo speciale di concerti su organi storici della Campania, in attesa del ciclo autunnale.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente BIODIVERSITA’: UNA RISORSA PER IL FUTURO DI ROMA. OGGI IL CONVEGNO
Successiva Cena con Delitto, Giallo in Passerella: Delitto in Alta Moda

Articoli Suggeriti

IL CIRCOLO ARTISTICO ENSEMBLE E SANDRO CAPPELLETTO OSPITI DELLA FONDAZIONE PIETA’ DE’ TURCHINI

Salute e Benessere, gli anziani sciscianesi alle terme di Agnano dal 9 al 21 di settembre

GIFFONI: DOMANI GARRONE, MARINELLI, MATILDE GIOLI E L’ERA GLACIALE 5

IX Edizione Premio Vincenzo Crocitti International

LUVO BARATTOLI ARZANO TRIONFA IN CASA DELL’ALTINO

Segno Pittura Scultura, Silvio Vigliaturo in mostra