I colori di Capodimonte: il giallo del tufo


La Pro Loco Capodimonte III Municipalità e Cittadinanzattiva promuovono, nell’ambito del Maggio dei Monumenti del Comune di Napoli, una passeggiata fotografica che si inserisce nel progetto Scale di Maggio del Coordinamento Recupero Scale di Napoli. Sarà una passeggiata per i luoghi di “tufo” e per i colori di Capodimonte la cui collina deve il suo nome all’attività estrattiva del tufo giallo, che nel corso dei secoli avvenne lungo i suoi fianchi.

Si partirà dal punto più alto della collina, con la visita alla Torre del Palasciano nei 10984599_353600788171432_8061340337729042542_ndintorni dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e si arriverà alle Catacombe di San Gennaro e alla Basilica del Buon Consiglio. Un affaccio fotografico al belvedere del Bosco di Capodimonte, prima di discendere a valle per via Capodimonte e per le Scale della Principessa Jolanda. Si chiederà ai partecipanti di scattare foto per arricchire la pagina, il gruppo facebook “I colori di Capodimonte” e partecipare al calendario partecipato 2016. Passeggiata gratuita esclusi i biglietti a musei e siti culturali. La visita alla Torre del Palasciano prevede un contributo di 2€.

Prenotazione obbligatoria su [email protected].

Con l’iniziativa s’intende valorizzare le scale di Capodimonte e iniziare a promuovere i “festeggiamenti” del bicentenario della nascita di Ferdinando Palasciano, precursore della Croce Rossa.

Per maggiori informazioni visitare il blog http://icoloridicapodimonte.blogspot.it/

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Casalnuovo, “Marco Zurzolo & Friends” in concerto
Successiva LUNGAROTTI: CANTINE APERTE, L’ENOTURISMO VIAGGIA DA TORGIANO A MONTEFALCO

Articoli Suggeriti

Guida turistica Campi Flegrei: un gioiello dell’Ente Parco

Zona Teatro Naviganti, al via la seconda stagione teatrale

Fondazione Telethon: cuore di cioccolato per supportare la ricerca scientifica

AEROPORTO INTERNAZIONALE DI NAPOLI – WELCOME WINE

Gli ARTETECA al Teatro Cilea

Al restaQmme in scena la commedia “Ragù 2.0”