Mostra dell’artigianato e della creatività d’eccellenza campana


Da Lunedi 18 Maggio a Sabato 30 Maggio il Team Fad-Factory, Arte&Design e gli artigiani dell’Arte di Partenope esporranno le proprie creazioni nella seicentesca cornice della chiesa di S. Biagio Maggiore a San Gregorio Armeno a Napoli.

Il mese di Maggio nella città partenopea è un mese particolare perché è dedito alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città. In occasione sono previste una serie infinita di iniziative partendo dalle visite guidate ai concerti , passando per le mostre dell’artigianato e della creatività all’interno dei luoghi che hanno una determinata importanza storico-artistica.

Gli espositori hanno scelto di esporre all’interno della piccola e affascinante chiesa di San Biagio Maggiore che si trova all’incrocio delle famose vie San Biagio dei Librai e San Gregorio Armeno.

La chiesa è dedicata a San Biagio, oggetto di un’accesa devozione popolare che si divulgò soprattutto grazie alle monache armene che, arrivate a Napoli durante la lotta iconoclastica verso le immagini, recarono con sé le reliquie del santo. E’ contigua a quella di San Gennaro all’Olmo; è stata fondata nel 1631 dal cardinale Francesco Boncompagni, che volle innalzarla unendo l’antica cappella di San Biagio e la sagrestia di San Gennaro. La strada, che prende nome dalla chiesa, era occupata soprattutto da librai, che si interessarono alla custodia e cura dell’edificio religioso.

Lungo le due settimane si alterneranno diversi espositori:

1° settimana: Bella bri, Tentakoli, Jiji Lovemade, Adalì Creations (bijoux vetro dipinto), Silvio Siano (presepi in miniatura), Janame (mosaici ceramici), Nemesi (Terracotta dipinta a mano), Mano (quadri in plexiglass), Melina(riciclo creativo).

2° settimana: Bella bri, Cypa Creazioni (Monili artigianali ), Studio9 (ceramica artistica), Grazia Casillo (Chiacchierino e altro), Creazioni artigianali di Teresa Mazzella, Silvio Siano (presepi in miniatura), Janame (mosaici ceramici), Nemesi (Terracotta dipinta a mano), Cikaowl (cornicelli e civette), Alessandro Bogno (creazioni in legno).

Orari

Lunedi dalle 16 alle 19

Da Martedi a Sabato dalle 10 alle 19

Domenica dalle 10 alle 13

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Pietro Parisi sostiene la cucina sociale
Successiva Vittorio De Agrò presenta il suo libro "Amiamoci, nonostante tutto"

Articoli Suggeriti

“VEDIMMECE STASERA” CON MICHELE SELILLO AL TEATRO BOLIVAR

“Alchimie in villa”, profumi e fragranze protagonisti alla seconda edizione

Immigrazione, profughi ospitati in hotel con tablet e piscina si annoiano

A Pergola la Fiera Nazionale del Tartufo

Teatro, al via la IX edizione di ‘O culore d’e pparole’

Manageritalia Napoli: I giovani a colloquio con i Manager