CIBUS: CONFERENZE, INCONTRI, DEGUSTAZIONI SULLA TERRAZZA DEL PADIGLIONE – IL CALENDARIO DI MAGGIO A EXPO


Tra i padiglioni italiani preferiti dai visitatori stranieri, c’è “Cibus è Italia”, il padiglione di Federalimentare e Fiere di Parma che ha il merito di presentare tutti i prodotti alimentari italiani più conosciuti ed amati all’estero (dalla pasta all’olio, dai formaggi ai salumi, etc.), la cui storia e tecniche di produzione sono illustrate da 420 aziende in uno spazio di 5.000 mq.

Il padiglione, dislocato nei pressi dell’accesso Est di Expo, alla fine del Decumano (a PadiglioneCibusItaliaExpoEsternasinistra, vicino al padiglione della Russia), si caratterizza anche per una live exhibition di street artist internazionali che realizzeranno, a rotazione, 13 murales dedicati al tema del cibo.

Sull’ampia terrazza del padiglione si tengono regolarmente convegni, conferenze stampa, degustazioni, incontri tra aziende e buyer italiani ed esteri, e cene aziendali.

“Cibus è Italia” partecipa anche al fuori-salone di Expo, in collaborazione con il periodico “INTERNI”.

Ecco di seguito i principali eventi della seconda metà del mese di maggio.

Tutti gli eventi sono ad invito. Anche la stampa deve accreditarsi presso gli organizzatori dell’evento.

GLI EVENTI PRINCIPALI DELLA SECONDA META’ DI MAGGIO:

18 maggio, ore 19: Incontro FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) con gli operatori professionali.

19 maggio, ore 19, visita al padiglione e cena con il Comune di Parma.

20 maggio, ore 12, convegno della Fileni, azienda produttrice di carni avicunicole.

20 maggio, ore 18, Incontro tra operatori ed aziende espositrici della fiera di meccanica e packaging agroalimentare CIBUS TEC (Fiere di Parma).

21 maggio, ore 11, conferenza stampa del Gruppo Cremonini, con Luigi Scordamaglia, a.d. di Inalca.

22 maggio, ore 18, Incontro dell’Ente Nazionale Risi sulla filiera italiana del riso. Presenta Patrizio Roversi (conduttore di Linea Verde Rai). Degustazione finale di risotti.

26 maggio, ore 11, incontro tra le aziende espositrici del padiglione “Cibus è Italia” ed un gruppo di 40 buyer esteri.

26 maggio, ore 14, Ottava edizione del “Concorso per le Scuole 2014-2015 Vetro&food: sicurezza, gusto e sostenibilità” organizzato da Assovetro (l’Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Il concorso è rivolto agli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola primaria e prima e seconda della Scuola secondaria di primo grado, dedicato alle tematiche della alimentazione e la nutrizione.

28 Maggio, ore 11: Conferenza Stampa Anuga/Fiera di Colonia. Verrà presentata “Anuga 2015” la principale fiera al mondo per i settori del Food & Beverage.

EVENTI FUORI SALONE “EXPO IN CITTA’

“INTERNI – DESIGN MEETS FOOD. MILANO MEETS THE WORLD” è un ciclo di conversazioni cui partecipano designer, chef ed aziende espositrici di “Cibus è Italia”. Un percorso tematico attraverso i flagship store del design made in Italy, trasformati in luoghi di incontro, performance ed eventi dedicati al design e ad iniziative enogastronomiche.

Le aziende espositrici a “Cibus è Italia” che partecipano agli incontri sono: Fileni, Antica Ricetta (Buona Compagnia Gourmet), Sagra (Salov), Principe di San Daniele.

Venerdì 15 maggio, ore 18:30 Zanotta – piazza del Tricolore, 2 – Manolo de Giorgi (architetto) / Gianluca Fusto (chef)

Venerdì 22 maggio, ore 18:30 Berloni – via Albricci, 8 – Marco Fumagalli (designer) / Mauro Padula (food stylist e fotografo)

Martedì 26 maggio, ore 18,30 Sur Canapè – via Verdi, 5 – Andrea Dall’Olio (designer)/ Giuseppe Iannotti e Christian Milone (chef)

Mercoledì 27 maggio, ore 18:30 Poliform – piazza Cavour, 2 – Carlo Colombo (designer) / Davide Oldani (chef)

Mercoledì 17 giugno, ore 18:30 Flexform – Corso Garibaldi 1 ang. Via Tessa – Pietro Galimberti (designer) / Claudio Sadler (chef) (Per maggiori informazioni: http://www.internimagazine.it/news/design-meets-food-milano-meets-the-world-negli-showroom-in-citta/ )

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Maletto Prize, Nuit Francaise Duo e Klezmer in Paris: triplo appuntamento con l’Ah-Um Milano Jazz Festival
Successiva Giocare nel verde ed educarsi all’arte: nasce a Pistoia Il Giardino Volante

Articoli Suggeriti

Mariglianella, audizione sul caso “Agrimonda”

Ciro Salvo, unico pizzaiolo invitato a Torino per i 10 anni di Eataly

AI NASTRI DI PARTENZA IL PREMIO ANIELLO AMBROSIO

Teatro Bolivar presenta Dago Red Tour- Raiz e Fausto Mesolella in concerto

Brescia, le parole del killer in tv contro la Polizia: “Questa zona fa schifo”

A Brusciano corso operativo sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica