Ho a cuore il mio cuore


Mercoledì 13 Maggio, alle ore 17.00, la Sala Convegni G. Zannini della Clinica Mediterranea, ospita l’ultimo appuntamento del calendario di eventi della rassegna Mondo Donna dedicata a tematiche attuali, problemi sociali e di grande interesse socio-culturale. In quest’occasione si discuterà di stili di vita “salva cuore” dedicate alle donne: esperti di settore e operatori medici si confronteranno sulle cause principali delle malattie cardiovascolari e offriranno ai presenti utili consigli per limitare l’insorgere di patologie croniche dell’apparato cardiocircolatorio.

Le malattie cardiovascolari e l’infarto sono la prima causa di morte nelle donne (In Italia per le malattie del sistema circolatorio muore mediamente una donna ogni 5 minuti), anche perché possono presentarsi con caratteristiche differenti rispetto agli uomini e con sintomi non specifici e spesso sottovalutati. Questo rende ancora più valida l’affermazione “in caso di infarto il tempo è muscolo” come spesso ripetiamo nei convegni organizzati alla Clinica Mediterranea in tema di prevenzione cardiologica.

Ma prima di tutto è fondamentale prevenire, intervenire cioè prima che sia tardi. Studi epidemiologici hanno permesso di identificare i fattori di rischio cardiovascolare e hanno dimostrato che si può ridurre notevolmente il rischio grazie ad interventi atti a modificare  questi fattori di rischio. È dunque fondamentale adottare corretti stili di vita fin dalla giovane età in modo da mantenere, nel corso degli anni, un profilo di rischio cardiovascolare favorevole. Accanto ai fattori non modificabili: età, sesso e familiarità, possiamo ridurre il rischio di disturbi cardiovascolari intervenendo su: vizio del fumo di sigaretta, colesterolo, diabete, peso e sedentarietà. In ogni caso il medico dovrebbe valutare il rischio globale, piuttosto che i singoli fattori di rischio, includendo nella valutazione anche quelle variabili esclusive del genere femminile. Ad esempio le malattie autoimmuni, la patologia tiroidea, le malattie reumatologiche, le malattie scheletriche come l’osteoporosi, ecc. Sono state stilate a tal proposito specifiche “tabelle di rischio” che permettono di calcolare rapidamente il rischio globale per ogni singola persona.

Al fine di favorire la prevenzione nel nostro territorio, in occasione del prossimo evento Mondo Donna, le donne da 45 anni in poi che non hanno già avuto patologie cardiovascolari, potranno lasciare i loro dati prima dell’inizio del convegno, per essere successivamente contattate ed essere sottoposte gratuitamente presso la Clinica Mediterranea ad una valutazione del “rischio cardiovascolare globale” attraverso la misurazione del peso corporeo, della pressione arteriosa, dei livelli di colesterolo sierico, e della ecografia delle arterie carotidee: E’ quest’ultima una indagine indolore e non invasiva, che utilizza gli ultrasuoni per esaminare la struttura e la funzione delle carotidi
Le carotidi sono due arterie, una su ciascun lato del collo, che forniscono il sangue al cervello. L’ecografia carotidea può rivelare la presenza di un inspessimento della parete delle arterie, che è espressione di malattia aterosclerotica.  . Misurando lo spessore della parete  carotidea abbiamo una stima del rischio cardiovascolare. Le carotidi quindi possono essere considerate “specchio” dello stato di salute di tutte le arterie del corpo.

Come nello stile Mondo Donna, anche questa volta il binomio “Prevenzione” e “Consapevolezza” è assicurato.

Carlo Briguori, responsabile Servizio di emodinamica della Clinica Mediterranea S.p.a, ci illustrerà i nuovi mezzi della cardiologia interventistica e parlerà di tutte le patologie a carico del cuore come ostruzione o aneurisma responsabili di malattie coronariche, cerebrovascolari e vascolari periferiche.

Il Dott. Bruno Ricciardelli, responsabile U.O. Cardiologia Clinica Medieterranea S.p.a., ci illustrerà i principali fattori di rischio e le modalità per intervenire su di essi.

Prenderà parola al dibattito anche Alaide Chieffo, Direttore di ricerca U.O. Emodinamica Osp. S. Raffaele di Milano – Executive Committee Member of Women EAPCI pastco-chair WIN, che informerà i presenti sui principali trattamenti utilizzati per curare cardiopatie congenite, patologie croniche totali e malattie valvolari.

Salvatore Pezzella, specialista di malattie dell’apparato cardiovascolare studio cardiologico presso lo “Schamroth”, parlerà di tutte le patologie a carico del cuore che riscontra nella ampia popolazione di pazienti.

Non poteva mancare all’incontro Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Università Federico II di Napoli, autrice di numerose pubblicazioni riguardanti l’organizzazione, la programmazione e valutazione dei Servizi Sanitari che farà da moderatrice-

All’incontro intervengono Carlo Briguori, responsabile Servizio di emodinamica Clinica Mediterranea S.p.a. ; Alaide Chieffo, Direttore di ricerca U.O S. Raffaele Milano – Executive Committee Member of Women EAPCI past co-chair WIN; Salvatore Pezzella, specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare studio cardiologico “Schamroth”; Bruno Ricciardelli, responsabile U.O. Cardiologia Clinica Medieterranea S.p.a..

Mondo Donna nasce nel 2012 da un’idea di Celeste Condorelli, con l’obiettivo di comprendere fenomeni sociali e culturali del mondo contemporaneo e informare le donne favorendo scelte consapevoli per la gestione di piccoli e grandi problemi di tutti i giorni. La Clinica Mediterranea, struttura ospedaliera di eccellenza, con alta specialità del cuore, nota per aver dato alla luce oltre 50.000 napoletani negli ultimi 50 anni e per le prestazioni del reparto di emodinamica (ai primi posti in Italia per quantità ed esiti)  e del reparto di oculistica (con oltre 3000 interventi di cataratta all’anno) vuole in questo modo assumere un ruolo attivo nella diffusione di informazioni utili alla prevenzione della salute.

Si avvale inoltre di un Comitato Tecnico Operativo, coordinato dalla Professoressa Alida Labella, composto da un ampio ventaglio di Associazioni non lucrative operanti sul territorio da un Comitato scientifico costituito da esperti di rilievo nazionale: Salvatore Panico, Ricercatore di medicina interna all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Carlo Alberto Perucci, epidemiologo e già Direttore Scientifico PNE – Agenas, Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Università Federico II di Napoli, Bruno Zuccarelli, già Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Napoli che aiutano affinchè il programma Mondo Donna possa produrre un’informazione di salute utile e funzionale al cittadino e tale da garantire la tutela della salute individuale e della collettività.

MONDO DONNA promossa dalla Clinica Mediterranea è patrocinata da Regione Campania, Comune di Napoli, ASL NA 1 Centro, Unione degli Industriali di Napoli, Camera di Commercio di Napoli, Consigliera di Parità della Provincia di Napoli, IPASVI di Napoli e dall’Osservatorio Italiano di Vittimologia

Gli incontri sono ad ingresso libero e aperti a tutti; si terranno nella Sala Convegni G. Zannini della Clinica Mediterranea, in via Orazio 2, alle ore 17.00. Info 081 7259111; E-mail: [email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Torna Animae in San Lorenzo
Successiva EXPO 2015: L’AGRICOLTURA DEL FUTURO NEL CAMPO DIMOSTRATIVO DI LODI

Articoli Suggeriti

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI. Istituzione del Corso di Design del Prodotto e dell’Arredo

Nel 2014 oltre 170 mila incidenti stradali

Un Help Center per le persone senza dimora alla stazione di Bologna

Canoni delle palestre alle stelle, la Fipav chiede aiuto alla Provincia

Cinema: anche i disabili in sala grazie a “CINEMANCHIO”

AL PAN LA MARATONA DELLE OPPORTUNITÀ