GIUSEPPE COSSENTINO DALLA SOAP PASSA ALLA RADIO


La sitcom nasce per la radio ma negli anni ‘ 50 ‘ passa a pieno titolo tra i generi più amati. Non fu la prima serie del genere ma la prima sitcom alla quale sia stato associato il nome, coniato nel 1951, “ I Love Lucy” trasmessa dalla CBS fino al ‘ 57, pare sia stata fondamentale per il suo sviluppo. Il resto è storia, prima Happy Days e poi il boom negli anni ‘ 80 delle sitcom di tipo familiare dai The Jefferson a I Robinson di Bill Cosby, ai Family Matters, qui noti come Otto sotto un tetto o ai Genitori in blue jeans, serie debutto di un giovanissimo Leonardo Di Caprio.

Oggi invece, Giuseppe Cossentino, popolare autore, sceneggiatore e regista del web seriale italiano si mette di nuovo in gioco, e dalla soap opera riporta la sit com in radio con i nuovi media, creando una vera e propria operazione intelligente e cross – mediale.

S’ intitola Assunta & Gennarino la sketch comedy per il web di Giuseppe Cossentino che parte dal 12 maggio su Youtube. “ Assunta & Gennarino, è un radiodramma sul web, una commedia brillante che in una manciata di minuti, racconta il rapporto tra una madre e un figlio, i loro conflitti, le questioni quotidiane.

La storia parte sotto i buoni auspici, perché Giuseppe Cossentino in passato e soprattutto ultimamente ha già ricevuto numerosi riconoscimenti per “ Passioni Senza fine” . La radio soap, che gira da cinque anni sul web, in forma audio, ha vinto ai “ Rome Web Awards 2015” l’Oscar italiano del web, rassegna internazionale di opere realizzate per la Rete, come “ Migliore Web Soap”. Poi, personalmente ha portato a casa per il cortometraggio “ Napoli Nel Cuore”, il premio per la “ Migliore Sceneggiatura” e il Golden Web Honorary alla Carriera.

Insomma, come con “Passioni Senza fine” ancora un recupero del genere che un tempo trasmetteva la Radio. “ Assunta e Gennarino”, infatti, riporta soprattutto al teatro: due attori e una storia finita. Nel cast una veterana del teatro, del cinema e della tv, Maria Rosaria Virgili, voce dei primi sceneggiati RAI radiofonici degli anni 80’, Matilde e Andrea, e il giovane attore Luca Marano con diverse esperienze teatrali, cinematografiche e televisive.

Con l’autore e regista, Giuseppe Cossentino non ci si annoia mai, grazie alla sua fervida fantasia sempre attiva nell’ideare e mettere nero su bianco, firmando copioni innovativi e di successo.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente I PEPPESMITH, in arrivo il loro primo album
Successiva Torna Animae in San Lorenzo

Articoli Suggeriti

Weekend al femminile con il Burlesque Cabaret Napoli

GLI ALLIEVI DELLA LABORART AL VIBE VIENNA INTERNATIONAL BALLET EXPERIENCE

La Calabria com’era. Fotografia e fotografi tra ‘800 e ‘900 a Palazzo Arnone

Pietro Salvatore Caliendo, l’ultimo dei veristi napoletani in mostra a Palma Campania

IKEA Store di Napoli “#IOMANGIODACAMPIONE”

Lo stilista Alviero Martini ospite della Distilleria Petrone