MART, IL SOSIA ARTISTI E COLLEZIONI PRIVATE


Otto artisti, scelti tra i più significativi nel panorama nazionale, si confrontano con alcune opere d’arte moderna e contemporanea provenienti da prestigiose collezioni private.
Invitati dal Mart a “sbirciare” nelle stanze dei più attivi collezionisti del territorio, Luca Coser, Michael Fliri, Eva Marisaldi, Marzia Migliora, Adrian Paci, Giacomo Raffaelli, Alice Ronchi, Luca Vitone si sono lasciati ispirare dalle opere di alcuni tra i protagonisti principali delle più interessanti e ricche collezioni private.

In mostra sei site-specific e due interventi su lavori già esistenti sono il risultato del confronto con le opere di alcuni maestri dell’arte italiana opere di alcuni maestri dell’arte italiana come Medardo Rosso, Giorgio de Chirico, Tullio Garbari, Luigi Ghirri, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto e Pierpaolo Calzolari, fino ai più giovani Giovanni De Lazzari e Federico Lanaro, e dell’arte internazionale come Alexander Archipenko, Darren Almond, Justin Beal, Daniel Buren, Ryan Gander, Django Hernandez, Roni Horn, Zanele Muholi, Mike Nelson, Thomas Ruff a Markus Schinwald.

Si sviluppa così un percorso fra capolavori di diversi periodi storici, dalle avanguardie alle ricerche contemporanee, che esalta l’intreccio e la pluralità dei linguaggi generando complicità, deviazioni e inaspettate familiarità.

La mostra Il Sosia sviluppa alcuni dei temi più indagati della storia dell’arte, della filosofia e della psicanalisi: il doppio, lo specchio, l’alter-ego.

Parallelamente, riceve il testimone dall’esposizione “ Chiamata a Raccolta” che la Galleria Civica aveva dedicato un anno fa al collezionismo privato.
Il Mart prosegue così la propria indagine sul ruolo del collezionista e sulla relazione tra istituzione pubblica e collezionismo privato portata avanti in numerose mostre, sia a Rovereto sia a Trento.
Il Museo, che collabora infatti con alcuni tra i maggiori collezionisti italiani e stranieri, per la mostra Il Sosia ha coinvolto i più vivaci tra coloro che hanno sede nel proprio territorio. Insieme, istituzione pubblica e privati si adoperano per rendere più dinamica l’attività culturale radicata nei propri luoghi e, nel contempo, dal respiro nazionale e internazionale.

IL SOSIA

ARTISTI E COLLEZIONI PRIVATE

a cura di Federico Mazzonelli

 

Trento, Galleria Civica

30 maggio – 11 ottobre 2015

 

Galleria Civica Trento e ADAC 
Via Belenzani 44
38122 Trento
T. +39 0461 985511
F. +39 0461 277033
T. +39 800 397760
[email protected]
www.mart.trento.it

Orari
mar-dom 10.00-13.00/ 14.00 – 18.00
lunedì chiuso

Tariffe
Intero: 2 euro
Gratuito: Mart Membership, bambini fino a 14 anni

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Domani allo ZTN di Napoli sarà Tutta colpa di Shakespeare?
Successiva Polverini apre il primo Salone e Accademia di parrucchieri in Kazakistan

Articoli Suggeriti

Lombardia mette a rischio donazioni verso Paesi in Via di Sviluppo

Il Sindaco Brusciano, Giosy Romano partecipa a due manifestazioni scolastiche

Uva, il Coisp: “Nessuna sorpresa per le richieste del pm”

SAN BARTOLOMEO CASA IN CAMPAGNA: Domenica a pranzo con La Compagnia delle Ex

A Scampia una mostra sul carnevale sociale

San Giorgio a Cremano, da venerdì in biblioteca la mostra “Fotorestea”