AL VIA LA IX EDIZIONE DI “ART IS IN THE SQUARE” IN PIAZZA SAN LORENZO A FIRENZE


Solo pochi giorni ancora e sabato 9 maggio (dalle ore 10,30 alle ore 20,00) prenderà il via la IX edizione di “Art is in the square”, una giornata interamente dedicata al mondo dell’arte che quest’anno si terrà in una cornice davvero speciale: Piazza San Lorenzo a Firenze.

L’evento è organizzato dall’Istituto Lorenzo de’ Medici di Firenze in collaborazione con Marist College e con il patrocinio del Quartiere 1 di Firenze ed è uno degli appuntamenti a chiusura della settimana del Festival d’Europa 2015.

L’evento a ingresso gratuito sarà per il visitatore l’occasione per ammirare le tante opere d’arte realizzate dagli studenti dell’Istituto Lorenzo de’ Medici nel corso di quest’ultima sessione di studi. Pittura, scultura, moda, architettura, danza, fotografia, grafica e design sono alcune delle discipline nelle quali, per l’intero semestre di Spring, gli allievi si sono cimentati, lavorando al fianco dei docenti e dell’intero istituto con un duplice obiettivo formativo: la realizzazione per l’evento di opere d’arte e di design, e la partecipazione attiva alla preparazione concreta e operativa di una manifestazione come questa, che negli ultimi anni non ha mai mancato di animare il quartiere di San Lorenzo e dunque anche la città di Firenze.

LE NOVITA’ DELLA IX EDIZIONE

Quest’anno tante saranno le novità, fra le quali la collaborazione con il Festival d’Europa, inaugurato proprio a Firenze pochi giorni fa, all’interno del cui programma è incluso anche “Art is in the square”. Accanto a ciò l’edizione 2015 assume un’importanza sempre, maggiore poiché è stata progettata con la precisa volontà di essere ancora più al centro della città, ancora più amalgamata al tessuto sociale di Firenze: va proprio in questa direzione, infatti, la scelta di Piazza San Lorenzo come teatro principale dell’evento, decisione suggellata dal patrocinio del Quartiere 1 di Firenze. Cresce inoltre il numero delle opere realizzate: sono circa 300 i lavori eseguiti dagli studenti dell’Istituto fra i quali la commissione ha selezionato i 170 migliori elaborati che saranno appunto esposti.. Nel corso della manifestazione ogni visitatore sarà dunque concretamente coinvolto alla scoperta dell’arte e del design, per giungere a vivere un’esperienza davvero unica nella sensorial room uno spazio site specific appositamente creato dalla classe di Visual Merchandising dell’Istituto, una novità ma anche una sorpresa, tutta da scoprire, davvero da non perdere.

IL PROGRAMMA

Diversi saranno gli appuntamenti che si susseguiranno nella giornata. Alle ore 10,30 in piazza San Lorenzo una performance musicale inaugurerà la mostra delle opere degli studenti di gioielleria, moda, fotografia, grafica, design, pittura, disegno, architettura, incisione, scultura. Ognuna di queste creazioni è nata dal lavoro svolto dagli allievi sul tema della cooperazione internazionale, mutuato per l’occasione dal Festival d’Europa. Per tutta la giornata si potranno visionare e ammirare 170 opere selezionate da una commissione appositamente composta dai Maestri: Bettina Gelli (architetto), Elisabetta Mazzei (graphic designer), Marco Crivellin (fotografo), Paolo Penko (orafo),  Federico Gori (Fine Arts), Fashion Expert Clara Henry (fashion).  Alle ore 16,00 sarà la volta dello spettacolo di danza degli studenti dei corsi di balletto classico, moderno e flamenco, organizzato nella suggestiva atmosfera della chiesa di San Jacopo, in via Faenza 43, mentre alle ore 20,00 Art is in the square culminerà con la sfilata di moda, un vero e proprio fashion show intitolato “A taste of Europe” e organizzato sul sagrato della Basilica di San Lorenzo dal dipartimento di moda dell’istituto.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, in caso di pioggia la mostra e la sfilata di moda si terranno nella Chiesa di San Jacopo e nel cortile del Fuligno in via Faenza 43.

L’ISTITUTO LORENZO DE’ MEDICI

Con oltre 40 anni di esperienza, l’Istituto Lorenzo de’ Medici è considerato  tra le principali istituzioni accademiche di carattere internazionale in Italia. Con il passare degli anni ha ampliato la propria offerta formativa con diversi programmi sviluppati in action learning che interessano diverse discipline artistiche, umanistiche, scientifiche ed economiche, diventando uno dei maggiori punti di riferimento per gli studenti stranieri che desiderano vivere un’esperienza a contatto con l’arte e la cultura in Italia. L’Istituto Lorenzo de’ Medici che conta 3000 presenze annue, dopo aver ampliato la sua sede a Firenze, ne ha aperte altre tre a Roma, a Tuscania e a Venezia.

Con oltre 200 docenti qualificati, l’Istituto Lorenzo de’ Medici offre più di 500 corsi in belle arti, discipline umanistiche, design, archeologia, restauro, grafica, cinematografia, moda, arti applicate e performative, scienze politiche e sociali. Dal 2006, in collaborazione con il Marist College di New York, offre inoltre B.A. B.S. e Master riconosciuti dal sistema statunitense di accreditamento di Middle States.

Per informazioni sull’istituto e sull’evento “Art is in the square”:

Lorenzo De’ Medici The Italian International Institute

Tel. 055.287360 – www.ldminstitute.com

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al via la XIII edizione di Ah-Um Milano Jazz Festival
Successiva Incontri DeArte”: Paola Saluzzi a Napoli per il Maggio dei Monumenti

Articoli Suggeriti

MALATTIE RARE: QUELLE ENDOCRINOLOGICHE SONO 346. DALLA SIE UNO STRUMENTO PER DIAGNOSTICARLE

“Da Pasqualino” : tradizioni culinarie natalizie

Napoli – Polizia di Frontiera – I reati legati all’immigrazione clandestina richiedono attenzione e rinforzi sul territorio

POZZUOLI JAZZ FESTIVAL 2015, OSPITI LINO PATRUNO E JARROD LAWSON

Centro Ester: si intensificano le iniziative sociali. In arrivo anche una società del terzo settore

MANAGERITALIA: GARANZIA GIOVANI CAMPANIA