La bellezza dell’Artigianato Artistico Italiano in mostra nel centro di Milano in occasione di Expo


“Creatività Artigiana” è un evento creato per valorizzare e promuovere l’Artigianato Artistico Italiano ad italiani e stranieri, nel centro di Milano. All’interno di Palazzo Giureconsulti, nel cuore culturale, economico e dello shopping della città, dal 29 al 31 maggio 2015, la manifestazione accoglierà le originali produzioni di numerosi ed interessanti artigiani artisti italiani, provenienti da numerose Regioni.

Creatività Artigiana, mostra promossa da Associazione Iperbole con il supportoparticolare tessuti Nanette Libiszewski organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, è Patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Milano ed è un Evento certificato Expo in Città. La mostra “Creatività Artigiana” presenterà collezioni moda ed accessori primavera-estate donna e bambino, nuove linee di tendenza di gioielleria e bijoux, eleganti e raffinati complementi per la casa e la tavola in ceramica, vetro, metalli, proposti da artigiani insigniti di numerosi riconoscimenti nazionali ed internazioni, ma anche oggetti per il regalo di alto artigianato artistico da proporre ai numerosi turisti. Inoltre verranno presentati pezzi unici e originali creati appositamente in linea con i temi di Expo 2015, temi inerenti la sostenibilità ambientale, il riuso dei materiali, le filiere produttive controllate, l’uso di materiali naturali per realizzare creazioni di artigianato.

Tra i numerosi espositori che prenderanno parte alla manifestazione presenzierà con i suoi lavori Franchina Tresoldi che sin dalla metà degli anni ’90 esordisce con la produzione del “Ciottolo di città” e successivamente “Ciottolo del parco”, selezionando sul greto del fiume Adda i ciottoli con la forma più espressiva e dipingendovi in superficie immagini di piazze e architetture di centri storici o luoghi d’arte. In seguito, con la riproduzione in ceramica rende il suo lavoro ancora più particolare, unendo così la bellezza del prodotto al suo interesse per la conformazione dell’architettura urbanistica “storica”. Tra gli artigiani presenti all’evento citiamo anche gli art-creators Guido e Sabrina Niest, conosciuti prima come gioiellieri e poi come creatori di oggetti d’arte, grazie alla loro passione per i metalli preziosi e alle loro originali visioni, che hanno saputo sorprendere il mondo del design, portando il loro atelier a diventare uno dei più apprezzati laboratori di oggettistica moderna al mondo. Un design particolare ed innovativo, abbinato ad un processo di lavorazione completamente manuale, fanno di ogni creazione Guido Niest un oggetto prezioso e semplicemente unico.

Le loro collezioni sono vendute nei negozi più lussuosi di tutto il mondo ed esposte nelle più famose mostre e gallerie d’arte nazionali ed internazionali. Passeggiando nelle sale espositive del palazzo non passeranno inosservate le creazioni di Laura Morandotti e della figlia Sara. Per Laura lavorare il vetro è la “ricerca, il suo modo, il punto d’arrivo e il punto di partenza”, di quasi trent’anni di lavoro. Dietro la ricerca del colore e la trasparenza si manifesta la sua personalità artistica che caratterizza il suo stile, rendendolo riconoscibile. Servendosi di differenti strati sovrapposti di vetri dalle tonalità tenui ricrea l’effetto della pittura ad acquerello, donando maggior risalto all’opera attraverso un variegato ed elegante impatto traslucido. Nascono grandi vetrate composte da pannelli verticali, lastre in grado di illuminare stanze da letto, finestre sagomate di ispirazione liberty.

L’esperienza nel campo del vetro di Laura Morandotti si fonde a un tocco di freschezza della figlia Sara che lavora con lei, dando vita a Bijoux originali creati con la tradizionale lavorazione a lume del vetro. Tra le produzioni di moda e accessori che verranno presentate, ricordiamo le originali creazioni di Nanette Libiszewski, artigiana tessile, con una grande passione per il tessuto ed i colori; Nanette tinge, con antiche tecniche “a riserva” tessuti di seta e cotone, ottenendo i motivi legando, stringendo, cucendo, piegando il tessuto prima di immergerlo nel colore e, con questi tessuti, confeziona sciarpe, parei, vestiti, copriletti, arazzi, cravatte. Tutti pezzi unici realizzati con colori di sintesi o naturali. Cinzia Mauri di Amàno, designer e artigiana, in equilibrio costante tra progettazione e sperimentazione, tra arte e artigianato, presenterà le sue nuove collezioni di borse ed accessori moda, oltre ai suoi particolari oggetti per la casa e quadri. “Non smettere mai di osservare il mondo con occhi curiosi”: questa è la regola sulla quale si basa il lavoro di Amàno, creando pezzi unici o edizioni d’arte in serie limitata, interamente costruiti e decorati a mano, puntando sul valore del progetto associato all’unicità della lavorazione artigianale, dalle opere fotografiche su tela agli oggetti di uso quotidiano. Il lavoro di Amàno è un percorso nella natura che si sviluppa attorno al legno compensato: un legno volutamente povero per dare un segno ancora più forte alla forma ed alle linee della produzione, senza che la bellezza del materiale o le venature possano influenzarlo, nel pieno rispetto dell’equilibrio ambientale.

Creatività Artigiana
Rassegna Artigianato Artistico Italiano – Speciale Expo
2° edizione
Venerdì 29, Sabato 30 e Domenica 31 Maggio 2015
Un Evento Expo in Città
Evento Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano
Palazzo dei Giureconsulti
Via Mercanti 2, angolo Piazza Duomo – Fermata Metrò Duomo
Milano
Ingresso al pubblico gratuito
Vendita al pubblico
Dimostrazioni dal vivo
Incontri con gli artigiani
Video e approfondimenti su tecniche e materiali

Orari apertura evento:
Venerdì 12 giugno: 11.00 – 19.30
Sabato 13 giugno: 10.00 – 19.30
Domenica 14 giugno: 10.00 – 19.00
Sito Internet: www.creativitaartigiana.it

Per informazioni:
www.creativitaartigiana.it
[email protected]

Associazione culturale e artistica Iperbole – tel. 329-8989533 – [email protected]
www.associazioneiperbole.it

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Cena con Delitto, Giallo in Passerella: Delitto in Alta Moda
Successiva Nuovo Teatro Sancarluccio: al via il terzo appuntamento con Le Primtemps des poetes et des artistes

Articoli Suggeriti

Galleria degli Uffizi: le sculture della Sala della Niobe raccontate sui social media

Museo Novecento: Arie liriche e da camera. Da Puccini a Prokofiev

Martedì, nel parco Frammenti di Delizie di via Galante, l’inaugurazione del Kids Cafè

MUSIC ON FASHION PARTY, L’ACCADEMIA DELLA MODA IN PISTA

GIFFONI FILM FESTIVAL, lunedì la presentazione della 47a EDIZIONE

GUERRIERO LUVO ARZANO BIG MATCH IN CASA DEL CUTROFIANO